Foggia, 17 maggio 2012.
‘La più grande musica dal Barocco ai nostri giorni’ è il tema del concerto in scena, venerdì 18 maggio prossimo, sul palco del Teatro dell’Opera Don Uva di Foggia. Il concerto, che vede protagonista il quartetto di archi dell’Ensemble Boccherini, rientra nell’ambito della manifestazioni programmate dalla Libreria Paoline di Foggia in occasione della Settimana delle Comunicazioni 2012, che vede, per il terzo anno consecutivo, l’Opera Don Uva quale sito privilegiato nel calendario di appuntamenti. La serata - che avrà inizio alle ore 20:00 e sarà presentata da Nando Pagliara - ospiterà le musiche eseguite da: Ferdinando Trematore al violino, Michele Trematore alla viola, Daniele Miatto al violoncello ed Angela Trematore al pianoforte.
La scelta del Teatro Don Uva cade in un momento particolarmente significativo, visto che il 10 maggio scorso il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto di venerabilità del Servo di Dio Don Pasquale Uva. Momento significativo che segna il passaggio per iniziare il processo di Beatificazione del fondatore degli omonimi ospedali di Bisceglie, Foggia e Potenza. Il concerto si spiega con la volontà di testimoniare - all’interno di una comunità singolare quale è quella dell’ospedale e dei centri di riabilitazione – i significati particolari del messaggio papale emanato in occasione della Settimana della Comunicazione. Benedetto XVI, a proposito del rapporto tra silenzio e parola, scrive di «due momenti della comunicazione che devono integrarsi per ottenere un autentico dialogo e una profonda vicinanza tra le persone».
L’Opera Don Uva di Foggia e la Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza saranno, anche, sede dell’atto conclusivo della Settimana della Comunicazione in terra dauna, con la Santa Messa che sarà officiata dal capellano Don Rosario De Rosa domenica 20 maggio alle ore 11:00 nella chiesetta Santa Maria Bambina dell’ospedale foggiano. La celebrazione liturgica cade in occasione della 46^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, indetta da Papa Benedetto XVI, sul tema ‘Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione’.
di Redazione |