Stampa la Notizia

   

'Giorno del ricordo' dei martiri delle Foibe

 

Foggia, 9 febbraio 2012.

Mantenere viva la memoria storica nei giovani, attraverso l’analisi della tragica vicenda delle Foibe, è un ulteriore dovere delle istituzioni affinché una storia colpevolmente dimentica e taciuta per decenni venga costantemente portata alla luce”. E' quanto afferma il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe in occasione del Giorno del ricordo che si celebra il 10 febbraio in memoria dei martiri della Foibe, migliaia di italiani uccisi e gettati nelle famigerate grotte carsiche all'indomani della fine del secondo conflitto mondiale dalla rappresaglia dai partigiani jugoslavi del dittatore comunista Tito.
“La memoria è un principio che ormai deve cessare di basarsi su una inutile contrapposizione politica. La dignità umana, il rispetto per la sacralità della vita sono degne di un ricordo che sia di monito affinché tali tragedie, scatenate dalla follia e dal razzismo, non abbiano più a ripetersi in qualsiasi parte del mondo. Spetta a noi, dunque, far conoscere ai giovani la storia nella propria interezza e farne tesoro. Senza filtri, senza revisionismi ma con la sola volontà di arricchire la conoscenza delle giovani generazioni. Quelle giovani generazioni alle quali affidiamo, idealmente, l'eredità del passato per costruire un futuro migliore”, conclude Antonio Pepe.
Intanto a partire da domani e fino al 17 febbraio, nel corridoio prospiciente la Sala del Tribunale di  Palazzo Dogana, sarà possibile visitare la mostra dedicata alla tragedia delle foibe organizzata dal “Comitato 10 febbraio”.
Infine, domattina alle ore 12.00, il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe e il sindaco di Foggia Gianni Mongelli deporranno una corona di fiori in piazza Martiri triestini dinnanzi al monumento dedicato ai martiri delle Foibe.

di Antonello Abbattista

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812