Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

C’è un cuore di tappi che aspetta solo di battere
Tutto pronto per l’iniziativa ideata dai clowndottori de Il Cuore Foggia


di Redazione

Foggia, 11 novembre 2022.

In Capitanata è scoppiata la tappomania grazie ai clowndottori. Con “Un cuore di tappi” i nasi rossi hanno deciso di scendere in campo per sensibilizzare bimbi e adulti sull'ecologia, attraverso semplici azioni come la raccolta di tappi di plastica.
“Il nostro progetto ambientale – spiega la presidente Jole Figurella - si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta la provincia. Anche a Foggia l’idea è piaciuta a tanti cittadini, imprese e scuole - tra queste il Liceo Scientifico “Volta” - che hanno riempito sacchi e contenitori, alcuni dei quali sono ancora in attesa di essere raccolti. Anche per questo motivo speriamo di poter presto inaugurare nel capoluogo il grande recipiente a forma di cuore che li conterrà tutti. Siamo in attesa delle autorizzazioni da parte del Comune dal mese di maggio”.
“Un Cuore di tappi”, intanto, è stato già inaugurato a Vico del Gargano il 3 giugno scorso, alla presenza del sindaco, dell’amministrazione comunale e di tanti bambini che, dopo il taglio del nastro, hanno versato montagne di tappi nella struttura in metallo.
Il grande Cuore è stato brevettato e realizzato dall’azienda di Foggia “DM impianti” di Domenico D’Adamio; il marchio è stato registrato da Il Cuore Foggia che, a titolo gratuito, ha scelto di fare questo dono alla città di Foggia come simbolo di educazione ambientale. L’associazione di volontariato è iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore e all’albo della Protezione Civile e svolge attività di Clownterapia nei contesti in cui c’è disagio e sofferenza. Autofinanzia tutti i progetti, incluso “Un cuore di tappi” che vede i clowndottori impegnati in un’iniziativa diversa da quelle quotidiane in corsia, grazie a un’intuizione della presidente.
“A Cracovia e a Budapest – spiega Figurella – ho visto per la prima volta sculture di metallo a forma di cuore   installate al centro della piazza principale. Ho subito pensato di realizzare l’idea anche a Foggia, non immaginando che l’iter delle autorizzazioni potesse rivelarsi così complicato. Purtroppo, ad oggi siamo ancora alle prese con richieste e moduli da compilare”.
Una volta riempito il cuore, i tappi potranno essere trasportati presso l’azienda di smaltimento. “L’intera iniziativa – sottolinea la presidente de Il Cuore Foggia - verrà resa pubblica e condivisa con la comunità. L’obiettivo è quello di realizzare zone verdi, con la piantumazione di piante autoctone che richiedono poca manutenzione ma anche di organizzare laboratori di educazione ambientale per bambini e altri progetti per migliorare la nostra città. Partecipare a questa iniziativa rappresenta un vero e proprio gesto di solidarietà per le persone e per l’ambiente, un modo in più per aiutare il prossimo proteggendo un mondo ormai soffocato da tonnellate di plastica non riciclate a dovere”.
I volontari ricordano che i tappi riciclabili sono quelli di bevande, acqua, e bibite; succhi di frutta in plastica; latte e vino in tetrapack; confezioni d’olio in plastica; detersivi; creme spalmabili; dentifricio; bombolette spray; contenitore giochino ovetti di cioccolata.
Non sono riciclabili tappi di liquori alcolici e super alcolici; tappi cosmesi; tappi medicinali (pomate).


 
30/11/2022 - Sgarbi e la genialità di Pasolini e Caravaggio - Dal 2 al 4 dicembre,...
28/11/2022 - TELEFONO DONNA - Un impegno lungo 26 anni oggi celebra con un...
23/11/2022 - Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” - “I tronchi si tingono di...
11/11/2022 - C’è un cuore di tappi che aspetta solo di battere - Tutto pronto per...
08/11/2022 - Il Natale in Provincia di Foggia - “Il prossimo Natale daremo la...
29/10/2022 - La Sagra dei Ciccecuòtte - Un’antica tradizione di Sant’Agata di...
28/10/2022 - FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE - GIORNATA DELLE FORZE ARMATE: IL...
28/10/2022 - RACKET DELLE ESTORSIONI SULLE SLOT-MACHINE - 4 PROVVEDIMENTI...
26/10/2022 - A Orsara nascono “I Lumi della Ragione” - Nuova associazione per la...
23/10/2022 - SANITA': “Grande risultato il Protocollo 20 ottt.' - Uno per uno,...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by