Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Cuochi Gargano e Capitanata compie 50 anni:
Gli ambasciatori della cucina locale e dei prodotti del territorio celebrano mezzo secolo di attivit


di Gerardo Leone

Foggia, 13 dicembre 2021.

L'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata compie 50 anni. Mercoledì 15 dicembre festeggia mezzo secolo di vita e di storia a Foggia. Nata nel 1971 a Vieste, l'associazione oggi presieduta da Mario Falco negli anni ha tenuto fede alla sua mission di promozione della categoria, del territorio e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico locale.
Al 50° dell'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata è dedicata un'intera giornata di celebrazioni: al mattino, a partire dalle 10, è in programma un appuntamento istituzionale nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana. Dopo i saluti delle autorità, è prevista la benedizione con una piccola funzione religiosa e la preghiera a San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi italiani. Sarà poi proiettato un video della storia associativa.
La mattinata nella sede della Provincia si concluderà con un aperitivo nel cortile a cura degli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Foggia, dell'Istituto Professionale Michele Lecce di San Giovanni Rotondo e dell'Enac-Enaip.
A seguire, alle 14, gli associati parteciperanno ad una visita guidata alla scoperta degli  ipogei a cura di Franca Palese che li accompagnerà nella Foggia sotterranea.
Nel pomeriggio, la festa si sposta a Villa Reale. Ad aprire il meeting associativo, alle 16.30, saranno il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Cristiano Pozzulo, e il presidente dell'Unione Regionale Cuochi Puglia, Salvatore Turturo. Seguirà lo show cooking dei fratelli Antonio e Massimo Magistà.
Alle 18.30, la responsabile lady chef Annalisa Grana dialoga con la biologa nutrizionista Maria Paola Di Gioia sul tema "L'evoluzione alimentare negli ultimi 50 anni: il cuoco come divulgatore di sane abitudini".
Le celebrazioni si concluderanno con una cena degustazione a cura del Team Competizioni dell'Associazione Provinciale Cuochi Gargano e Capitanata in collaborazione con l'Istituto Einaudi di Foggia.
All'interno della sala ricevimenti sarà allestita una galleria espositiva di foto e riconoscimenti dell'associazione e saranno presenti le aziende sostenitrici. Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano e Ferrovie del Gargano sono partner dell'evento.  
L’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata riunisce chef e pasticceri della provincia di Foggia e gli allievi dei corsi di cucina delle scuole alberghiere. Ambasciatrice della cucina del territorio, dei prodotti locali e delle sue tipicità, in 50 anni si è occupata di promozione enogastronomica, rivalutazione delle ricette della tradizione, ha organizzato eventi, degustazioni e manifestazioni, valorizzando le eccellenze professionali, senza tralasciare la formazione e l'aggiornamento professionale.


 
24/01/2022 - GIORNATA DELLA MEMORIA - GIOVEDI’ 27 GENNAIO INAUGURAZIONE DELLE...
20/01/2022 - MESSA IN SICUREZZA DI PONTI E VIADOTTI - Sono oltre trenta gli...
19/01/2022 - DALLA PROVINCIA RISORSE ALLE SCUOLE SUPERIORI - PER L'ACQUISTO DI...
17/01/2022 - Vendemmia 2022 in pericolo per i produttori - Gli aumenti delle...
13/01/2022 - CAMPAGNA VACCINALE IN CAPITANATA - Ad oggi sono 1.196.824 le dosi...
10/01/2022 - 'DALL'OPERA ALLA DANZA' - A San Severo il concerto del Trio...
09/01/2022 - Riaperture scuole e situazione contagi - Sospendere il servizio mensa...
03/01/2022 - Processi di luce e di bellezza - Il nostro mondo sembra regredire,...
21/12/2021 - FoggiaChildren apre le porte del Natale - hanno partecipato le...
17/12/2021 - Messa in sicurezza dei siti di Eco Balle - “TOLLERANZA ZERO” nei...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by