Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

COORDINAMENTO DONNE SPI CGIL E AUSER
FOGGIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE


di SpI Cgil

Foggia, 23 novembre 2021.

La violenza sulle donne, fenomeno che continua purtroppo ad essere quanto mai attuale, deve essere contrastata attraverso la condivisione e la solidarietà. È questo l’appello lanciato da Lega Spi Cgil, Coordinamento Donne Spi Cgil e Auser di Foggia che dedicheranno al tema della violenza di genere una intensa serata, venerdì 26 novembre prossimo, ore 18.00, nel Salone della Cgil in via della Repubblica a Foggia.
Momento clou della iniziativa, la proiezione del cortometraggio-spot Insieme di Lorenzo Sepalone, recentemente premiato a Visioni Italiane, il prestigioso festival della Cineteca di Bologna che ogni anno promuove i più grandi talenti del nuovo cinema italiano.
Foggiano, Sepalone dedica da sempre una particolare attenzione ai temi della condizione femminile e della violenza che le donne sono costrette a subire. Nel “cortissimo” (si tratta infatti di uno spot), prodotto da Impegno Donna, Sepalone riesce in soli tre minuti a raccontare una storia delicata, intensa e intrisa di speranza: la violenza e gli stereotipi di genere possono essere sconfitti dalla capacità di autocoscienza delle donne e dalla risposta corale, dal superamento di quella solitudine che rende le donne vittime due volte.
Il regista parteciperà alla serata, conversando con Francesca Voto, psicologa e docente. Il programma prevede anche la lettura di brani e l’esecuzione di canzoni, a cura dei laboratori dell’Uniauser di Foggia coordinati da Tonio Sereno e Antonio Nardella.
Dopo il saluto di Michele Di Stefano, segretario della Lega Spi di Foggia, interverranno Tina Trivisonne, segretaria provinciale Spi Cgil Foggia, Maria Grazia Palano, presidente Auser Foggia, Vittorio Cucci, della presidenza Auser Puglia. La serata sarà coordinata da Tina Pizzolo, responsabile del Coordinamento Donne provinciale Spi Cgil.
Di violenza sulle donne si parlerà anche a Sannicandro Garganico, in un incontro promosso dall’amministrazione comunale della cittadina garganica, dalla Lega Spi Cgil di Sannicandro e dall’associazione Impegno Donna (25 novembre, ore 18.00, Palazzo Fioritto). Sono previsti, dopo i saluti di Matteo Vocale, Sindaco della Città, Daniela Carbonella, assessore al welfare e l’introduzione della consigliera comunale Mariacristina Manduzio, gli interventi di Lilly Antonacci, operatrice del Centro Antiviolenza "Da Donna a Donna" e "Ass. Impegno Donna", Antonella Cazzato, segretaria regionale dello Spi-Cgil Puglia, Maria Luisa Faro, deputata, componente della commissione Bilancio e Tesoro della Camera.


 
01/12/2021 - Vico, borgo incantato del Natale in Puglia - Dall’8 dicembre, un mese...
01/12/2021 - Servizio Civile Universale - CSV FG “Necessario uno sforzo di...
30/11/2021 - Aiuti alle famiglie di San Severo - contributi di solidarietà...
29/11/2021 - Camera minorile eletta presidente Anna Celentano - “Tredici anni di...
29/11/2021 - La rassegna Musica felix si conclude 1 dicembre - Il violinista...
27/11/2021 - “NATALE, SOTTO LO SGUARDO DELLA VERGINE MARIA” - A Palazzo Dogana la...
25/11/2021 - Giornata internazionale violenza contro le donne -
25/11/2021 - INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA - Cerignola. Per dire no alla violenza...
23/11/2021 - COORDINAMENTO DONNE SPI CGIL E AUSER - FOGGIA PER LA GIORNATA...
22/11/2021 - PMI DAY A FOGGIA - - LUSINGHIERI I RISULTATI PER CONFINDUSTRIA

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by