Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

'Foggia è buona'. Buona da mangiare
Donatella e Antonio, realizzano e recensiscono ricette da leccarsi le dita


di Redazione

Foggia, 28 giugno 2021.

"Foggia è buona". Buona da mangiare, gustosa da scoprire in ogni vicolo piazza e monumento. Ed è proprio "Foggia è buona" il claim, lo slogan lanciato da "Metti tavola", il format attivo da due anni e mezzo su facebook (www.facebook.com/mettitavola/) e instagram (metti_tavola) attraverso il quale moglie e marito, Donatella e Antonio, realizzano e recensiscono ricette da leccarsi le dita. Ma non solo. Promuovono Foggia (e con essa la sua provincia), i suoi prodotti, le eccellenze della tradizione e dell'innovazione in fatto di pietanze e materie prime e ora anche gli scorci più belli e suggestivi della città. Con orgoglio. Con la consapevolezza di quanto sia ricco, vario, e straordinariamente unico il patrimonio culturale di una città abbracciata da centinaia di ettari di grano, vigneti, uliveti, orti, frutteti e allevamenti che rappresentano la vocazione agricola e agroalimentare da cui finora Donatella ha attinto per illustrare, anche grazie alle foto realizzate da Antonio, quasi 500 ricette.

Ora assieme a loro c'è anche la figlia Gaia, di appena 6 anni, a cimentarsi nella realizzazione delle ricette. Un'intera famiglia accomunata da un progetto nato per gioco e cresciuto mese dopo mese, fino a coinvolgere circa 10mila follower tra l'account instagram e la pagina facebook.

"Donatella s'inventa nuove ricette e rielabora quelle della tradizione, io le fotografo - racconta Antonio - e, dal lockdown, anche nostra figlia Gaia ha iniziato ad appassionarsi. Nei mesi in cui non si poteva uscire di casa, trovarci tutti e tre a condividere questo progetto è stato un modo per stare insieme divertendoci".

Dicevamo che "Foggia è buona". "E' così - aggiunge Antonio -. L'idea di abbinare immagini legate alla cucina con gli scorci della città sembra il modo migliore per dare un messaggio positivo ma anche realistico. Foggia è una città che esprime cose buone, a partire dalla sua gente, dalla voglia di riscatto e di rilancio coltivata quotidianamente da singoli cittadini, associazioni, commercianti e imprenditori, da tutte quelle persone che ci credono, che lavorano onestamente e con tanta passione", spiega Antonio.

D'altronde, "Metti tavola" è un modo di dire che richiama l'ospitalità, l'accoglienza che caratterizza la Capitanata e il suo capoluogo. Una voglia di far sentire a casa sua ogni ospite, colmandolo di attenzioni e premure proprio a partire dalla tavola.

Le ricette di Donatella sono originali, coloratissime, e sono Antonio e Gaia a sperimentarne direttamente la bontà. Non solo gusto, però, ma anche bellezza. L'occhio vuole la sua parte, allora anche l'impiattamento è fondamentale. Al sapore e alla piacevolezza estetica delle pietanze, poi, si aggiunge la bellezza di Foggia, con gli scatti di Antonio che a ogni piatto associano un angolo della città: il Teatro Umberto Giordano, una via del centro storico, una particolare prospettiva di una piazza o di un monumento descritti nel post.

"Foggia è buona e anche bella, siamo orgogliosi di mostrarlo a tutto il mondo con Metti Tavola. Condividete le nostre foto e le nostre ricette, mostriamo quanto sia bella e gustosa la nostra terra". Questo è l'invito di Donatella, Antonio e della piccola Gaia. Con orgoglio e passione.


 
28/07/2021 - Mad for Scienc - il Volta tra le otto scuole italiane finaliste....
27/07/2021 - LARGO ENRICO BERLINGUER A S.SEVERO - Miglio “Abbiamo dato seguito ad...
19/07/2021 - Salviamo i talenti del territorio - «Il capitale umano sono le...
14/07/2021 - 'Amici del Viale Foggia' A.P.S. - Il quartiere Ferrovia da tempo...
11/07/2021 - Turismo in Puglia? - Guardate in pieno viso le centinaia di guide...
09/07/2021 - Solidarietà all'Assessore Carrabba. - San Severo. vittima, questa...
07/07/2021 - I VINCITORI DEL CONCORSO PER STUDENTI - San Severo. “Il Futuro che...
05/07/2021 - Referendum giustizia, gazebo anche a Foggia - Da giovedì a sabato la...
02/07/2021 - Capitanata: un sasso nel cuore con i clown dottori -
28/06/2021 - 'Foggia è buona'. Buona da mangiare - Donatella e Antonio, realizzano...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by