Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Nuovo Circolo Auser a Castelnuovo della Daunia
Le storie belle sono colorate. E hanno le ali. Volano lontano.


di Geppe Inserra

Foggia, 23 settembre 2022.

È una bella vicenda di solidarietà ed umanità quella che ha portato alla nascita del Circolo Auser di Castelnuovo della Daunia, piccolo ma vitale centro dei Monti Dauni, in provincia di Foggia.
Castelnuovo è il paese natio dei protagonisti della storia: Giuseppe e Rosaria. Marito e moglie, furono costretti a lasciarlo, come molti loro concittadini, per andarsene al Nord, a trovare lavoro. Si trasferirono a Nichelino, in Piemonte, mettendo su una bella famiglia, e mantenendo sempre saldo il legame con Castelnuovo, dove tornavano ogni volta che il lavoro glielo consentiva.
Una vita laboriosa e serena, improvvisamente turbata da una grave malattia che ha costretto Giuseppe a sottoporsi a lunghe e pesanti terapie, che non avrebbe potuto affrontare solo con l’aiuto di Rosaria. In questa dolorosa esperienza, è stato sostenuto e assistito da un gruppo di cari amici e dai volontari dell’Auser.
Nonostante la sofferenza, Giuseppe apprezzava molto le attività dell’Auser, che a Nichelino costituisce un punto di riferimento. Lo ha fatto fino a luglio dello scorso anno, quando ha dovuto arrendersi alla malattia. È così tornato per l’ultima volta nell’amato paesello, nel cui cimitero riposano le spoglie mortali.
La storia non finisce. Anzi, è qui che comincia: per onorare la memoria di Giuseppe e ricordare la solidarietà che lo aveva circondato a Nichelino, Rosaria ha pensato di promuovere un Circolo Auser, che si occuperà principalmente di trasporto solidale.
L'iniziativa è di grande impatto sociale e morale. Castelnuovo e i piccoli comuni dei Monti Dauni sono distanti da ospedali e luoghi di cura. Le strade e i trasporti pubblici sono oltremodo carenti. Dover raggiungere Foggia o Lucera, soprattutto per le persone anziane e sole, è un’impresa ardua.
Ricordando l’impegno e la passione dei volontari di Nichelino, Rosaria si è detta: “Perché non provarci anche noi, a Castelnuovo della Daunia?” Ha sensibilizzato la cittadinanza, le altre associazioni, le istituzioni; ha avviato una colletta per l’acquisto di un mezzo di trasporto, ma - quel che più conta - ha raccolto e organizzato un gruppo di volontari, accomunati dalla sua stessa passione e dal suo stesso desiderio di fare qualcosa per i più deboli e indifesi. E così, quello che all'inizio sembrava un sogno, è divenuto realtà, in poco più di un anno.
Il Circolo di Castelnuovo della Daunia, suggestivamente intitolato “Auser Aquilone” è stato inaugurato con una sobria cerimonia svoltasi nella suggestiva cornice del Convento dei Frati Minori, alla presenza di Biagio D’Alberto, presidente di Auser Puglia: “Voi date il senso di ciò che è una comunità solidale e di cosa è l’Auser, un’associazione, una rete che si prende cura della gente e che si sforza di affrontarne i problemi, piccoli e grandi, personali e collettivi. Mettere assieme un gruppo di venti volontari, in un Comune di poco più di mille abitanti, è un’impresa titanica, e voi ci siete riusciti. Oggi compiamo il primo passo di un cammino che ci porterà lontano. Sono da poco alla guida dell’Auser regionale pugliese, e questa è la prima inaugurazione di un nuovo circolo cui partecipo: sono emozionato e commosso.”


 
23/09/2022 - Nuovo Circolo Auser a Castelnuovo della Daunia - Le storie belle sono...
23/09/2022 - Anagrafe digitale: chi rimane indietro? - er la prima volta dalla...
23/09/2022 - Dodici eventi all’insegna del sorriso - Presentata questa mattina la...
23/09/2022 - Ponte tra Capitanata e Georgia - le buone prassi per l’inclusione al...
21/09/2022 - “Che disastro le modifiche al Decreto sull’olio” - Sicolo: “Criteri...
21/09/2022 - 25 anni di avvocatura di Fabio Verile - Sabato 24 settembre,...
21/09/2022 - LA GUARDIA DI FINANZA CELEBRA SAN MATTEO. -
21/09/2022 - Degustazioni, forum e Cozza in the city - Da domani Ego Festival,...
21/09/2022 - Orsara, il progetto della Valle della Felicità - Insieme imprese,...
19/09/2022 - “Tonnellate di rifiuti abbandonati in zone rurai - L’organizzazione...
19/09/2022 - Straordinario successo per Vëllazëria - Serata conclusiva con la cena...
19/09/2022 - Biccari, Nicola D’Imperio compie 100 anni - Fu protagonista delle...
13/09/2022 - Vico al 14esimo Festival Nazionale dei Borghi - “In tanti si sono...
13/09/2022 - Profadvisor: il ritorno tra i banchi - Una realtà foggiana che da...
08/09/2022 - FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA PER MINORI - La misura dovrà avere...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by