Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Quelle serate magiche piazze di Vico e San Menaio
Per l’Estate Vichese Ezio Greggio, Piero Chiambretti, Michele Cucuzza e Andrea Purgatori


di Redazione

VICO DEL GARGANO (Fg), 25 luglio 2022.

 L’Estate Vichese ha più luoghi del cuore, dal borgo fino alle marine di San Menaio e Calenella. Uno di quei luoghi è Piazza del Conte che, abbracciata da abitazioni antiche, rappresenta un palco e una platea architettonici ‘naturali’, intimamente connessi alla storia, alla cultura e all’identità non solo di Vico ma di tutto il Gargano.
Con ‘Un libro per amico’, rassegna di incontri con le autrici e con gli autori che si raccontano e presentano i propri libri, Piazza del Conte da quattro anni è uno dei fulcri dell’Estate Vichese. E non potrebbe esserci luogo migliore per accogliere il racconto di “Controra”, romanzo autobiografico di Katia Ricci, critica d’arte e scrittrice capace di far rivivere un pezzo di storia della sua Rignano Garganico attraverso i contrasti, l’amore e la memoria del rapporto col padre, le dinamiche di vita familiare, gli scontri e la rappacificazione, i personaggi di paese e i ritmi del tempo scanditi da usanze e cambiamenti.
“Controra” sarà presentato giovedì 28 luglio, alle 21.30, in Piazza del Conte. A intervistare l’autrice sarà Rosa Serra.
FESTIVAL DEI GIORNALISMI. Da un luogo del cuore all’altro, venerdì 29 luglio sarà Piazza San Domenico, a Vico del Gargano, a ospitare Ezio Greggio – intervistato dal critico cinematografico Mario Sesti – per il Festival Gargano dei Giornalismi. L’attore si racconterà lungo la direttrice del suo rapporto con giornalismo, televisione e cinema. Durante la serata, che inizierà alle ore 21, sarà proiettato il film “Il silenzio dei prosciutti”. Sabato 30 luglio, stesso luogo e medesimo orario per la serata che vedrà protagonisti Piero Chiambretti, Michele Cucuzza e Andrea Purgatori: il giornalismo irriverente, “garibaldino” e satirico di Chiambretti, quello più istituzionale di Michele Cucuzza, e poi la storia e le inchieste portate al grande pubblico della televisione da un maestro come Andrea Purgatori.
IL PROGRAMMA DEL 31 LUGLIO. Grande festa a San Menaio, domenica 31 luglio, con la serata musicale della Absolute Band. A Vico del Gargano, sempre il 31 luglio, in Piazza del Conte dalle 21.30 “Un libro per amico” proporrà un viaggio “Dalla collina di Spoon River alle colline di San Menaio”: fatti, personaggi, aneddoti in una delle capitali del turismo pugliese saranno ripercorsi nel racconto di Giuseppe Maratea e col contributo del Laboratorio K “Massimo Montagano”.
“Un ringraziamento doveroso per il successo che sta riscontrando l’Estate Vichese va a tutte le persone, le Pro Loco, le confraternite e le altre associazioni, il Parco del Gargano e a tutte le realtà che hanno collaborato e stanno collaborando al buon esito degli eventi organizzati”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino.
1 E 2 AGOSTO. Nella prima serata di agosto, i profumi e i sapori della terra garganica saranno protagonisti, grazie agli stand e agli allestimenti di Coldiretti e della sua Campagna Amica, lungo tutto il percorso degli innamorati nel centro storico di Vico del Gargano, a partire dalle ore 17. A San Menaio, lunedì 1 agosto, dalle ore 21.30, nel piazzale della stazione sarà di scena la presentazione di “Francesco Maratea, tra Aventino, Liberazione e tempi nuovi”, a cura di Giuseppe Maratea. Martedì 2 agosto, suggestioni e atmosfere d’incanto nel centro storico di Vico del Gargano per “Due luci nelle stelle”, con il ritorno del percorso degli innamorati e del Mercatino del Borgo ad animare il cuore del paese


 
04/08/2022 - Agosto Cellese - Paese a cena in strada per la Festa del Vicino
04/08/2022 - Cagnano, tutto pronto per Cavù Festival: - Percorsi enogastronomici,...
04/08/2022 - AL VIA L’ESTATE CASTELLUCCESE: - Clou nella settimana di Ferragosto...
04/08/2022 - A Sala Consilina torna Agricola - Il mercato contadino ante del Vallo...
01/08/2022 - Gusto Italia coast to coast - Tappa a Villammare Dal 4 al 7 agosto...
25/07/2022 - Quelle serate magiche piazze di Vico e San Menaio - Per l’Estate...
25/07/2022 - A S.Severo: SERE D’ESTATE 2022: - QUESTA SERA IL FILM “U’ SUCCURZ’
25/07/2022 - Gusto Italia tra miti, vele e bandiere Blu - Tappa annuale a Marina...
22/07/2022 - Estate Vico del Gargano - Attesa di Frassica musica libri e poesia...
22/07/2022 - Carlantino non rinuncia al “volo dell’angelo' - Il sindaco Coscia:...
14/07/2022 - Concerto Alex Britti a Lucera - in occasione delle feste patronali,...
14/07/2022 - Il canto degli ulivi - quando la musica lirica riempie i calici del...
11/07/2022 - Rassegna “Saperi & Sapori” - A “la Massarìa”, tra delitti nella Roma...
01/07/2022 - 90 anni di storia - I Produttori Manduria festeggiano il traguardo...
01/07/2022 - Bombardieri al XVIII Congresso della UIL FOGGIA - “Più diritti, meno...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by