Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

È USCITO 'GIORGIA MELONI
. La rivoluzione dei conservatori


di Gerardo Leone

Bari, 1 dicembre 2020.
È uscito in tutte le librerie Giorgia Meloni. La rivoluzione dei conservatori, il nuovo libro di Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Tatarella, edito dalla casa editrice Giubilei Regnani e in collaborazione con la Fondazione.
Si tratta del primo libro pubblicato in Italia che analizza l'evoluzione politica di Fratelli d'Italia in partito conservatore dopo l'elezione di Giorgia Meloni a Presidente dell'Ecr ed è frutto di un attento lavoro di ricerca, ma anche della conoscenza del partito che Giubilei ha maturato (come figura culturale esterna) partecipando come relatore a decine di conferenze in tutta Italia organizzate da Fdi e promuovendo eventi alla presenza di Giorgia Meloni come il convegno "L'Italia dei conservatori" o la "National Conservatism Conference" (promossa dalla Edmund Burke Foundation in collaborazione con Nazione Futura) a Roma lo scorso febbraio.
La crescita del consenso di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia negli ultimi anni si accompagna a un posizionamento del partito che, mantenendo salde le proprie radici di destra, ha abbracciato il mondo conservatore. L’ingresso nel gruppo europeo dell’ECR e la successiva elezione della Meloni a presidente dei conservatori europei, hanno sancito l’inizio di una nuova stagione politica per la costruzione di una grande destra conservatrice italiana ed europea. Come si è arrivati a questo passaggio? Quali sono i riferimenti culturali che hanno influenzato Giorgia Meloni? Che cosa significa oggi essere conservatori? E infine perché il conservatorismo rappresenta la strada da seguire per la destra del futuro? Sono alcune delle domande a cui si cerca di dare una risposta in Giorgia Meloni. La rivoluzione dei conservatori ripercorrendo il suo percorso politico, dalla militanza al ruolo di Ministro per la Gioventù a soli trentuno anni, fino a diventare uno dei leader politici più amati dagli italiani.
Giorgia Meloni ha attualizzato la lezione di Pinuccio Tatarella allargando il suo partito e aprendosi a nuovi mondi senza dimenticare le proprie origini, così come fece Tatarella favorendo la nascita di una nuova destra in grado di conservare i "principii permanenti" di prezzoliniana memoria.
L'autore del libro, Francesco Giubilei, è editore, professore a contratto all’Università Giustino Fortunato di Benevento e Presidente della Fondazione Tatarella. Collabora con “Il Giornale” e “The American Conservative”. Ha pubblicato otto libri (tradotti negli Stati Uniti, in Serbia e in Ungheria), l’ultimo Conservare la natura. Perché l’ambiente è un tema caro alla destra e ai conservatori. Nel 2017 ha fondato l’associazione Nazione Futura, è membro del comitato scientifico di alcune fondazioni e fa parte degli Aspen Junior Fellows. È stato inserito da “Forbes” tra i 100 giovani under 30 più influenti d’Italia.


 
24/02/2021 - 50 anni di Archeoclub, 50 anni di storia italiana -
22/02/2021 - “La Capitanata tra rivoluzione e restaurazione”, - il nuovo libro di...
18/02/2021 - Nuove assunzioni di assistenti sociali, - «Percorso necessario e...
16/02/2021 - Il Sant’Egidio raccoglie la nuova sfida eFemminile -
15/02/2021 - In difesa del nopstro Madew in Italy -
07/02/2021 - Coppa Campioni categoria O'Pen Skiff -
04/02/2021 - Tavolo di filiera della canapa industriale. - Lavorare su un piano di...
01/02/2021 - MISURE URGENTI PER LO SPORT ITALIANO -
26/01/2021 - Stabilizzazione degli infermieri precari in Puglia - Il Parlamento...
25/01/2021 - Mezzogiorno ed il recovery fund -
20/01/2021 - AGROALIMENTARE:accordo SOGIN-ICQRF -
30/12/2020 - Da sfruttata a Cavaliere del lavoro la Piccione -
29/12/2020 - TRIVELLE NEI MARE PUGLIESI. -
16/12/2020 - UE: l’Italia avrà 11,3 miliardi. -
11/12/2020 - 24à Giornata Nazionale della Colletta Alimentare -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by