Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Potere della musica nella terapia riabilitativa
RIAPRE IL PRIMO CENTRO DI MUSICOTERAPIA ORCHESTRALE


di Francesca Valentino

Foggia, 19 novembre 2022.

Il primo Centro di Musicoterapia Orchestrale del Centro Sud Italia, riapre le sue porte. Da Venerdì 18 Novembre 2022, dopo due anni dalla chiusura determinata dall'emergenza Covid, riprende vita la prima Orchestra di ragazzi diversamente abili.

Un progetto fortemente voluto dall'Associazione Note a Margine presente sul territorio dal 2014 in un percorso che ha visto impegnati musicisti, psicologi e volontari. Il progetto, rivolto a ragazzi speciali e alle loro famiglie, si pone l'obiettivo di realizzare un percorso terapeutico che possa essere riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale, come terapia naturale e di riabilitazione finalizzata sia allo sviluppo tridimensionale (abilità psico-motorie, affettive ed intellettive), sia all’inserimento dei minori in contesti fortemente aggregativi e collaborativi per lo sviluppo dell’autostima e della relazione e comunicazione.

L'associazione, guidata dalla presidente Rossella De Sabato, intende continuare sul territorio il suo percorso rivoluzionario offrendo alternative terapeutiche di notevole importanza.

“Riapriamo finalmente le porte del Centro di Musicoterapia Orchestrale dopo due anni complicati di blocco a causa dell'emergenza covid – ha commentato Rossella di Sabato, Presidente dell'Associazione “Note a margine” – il nostro punto di forza nel continuare la nostra missione sono i risultati scientifici ottenuti in tutto il mondo grazie alla terapia musicale, che può offrire a tutto il territorio di Capitanata la possibilità di poter migliorare la qualità della propria vita”.

Quello di venerdì è il workshop inaugurale durante il quale tutti coloro che parteciperanno potranno avere la possibilità di provare il metodo, suonando gli strumenti orchestrali. In tal modo si potrà verificare l’efficacia immediata dell’approccio musicale, sotto il profilo cognitivo, comportamentale, emotivo e relazionale dei ragazzi con disabilità e bisogni speciali,

“Il nostro obiettivo è informare e dimostrare il potere della musica nella cura di tutte le patologie, anche le più gravi. Se un primo approccio è capace di generare importanti reazioni fisiche emozionali e mentali, un programma completo terapeutico che è riuscito a cambiare la vita di tante persone anche seriamente compromesse – ha commentato Carmen Battiante docente di pedagogia e psicologia musicale, Direttore

di Orchestra e di coro e Direttore Scientifico del Centro di Musicoterapia Orchestrale – si tratta di un’opportunità terapeutica e riabilitativa per tante persone con disabilità del nostro territorio”.

L'invito, dunque, a tutti coloro che intendono provare l’orchestra di recarsi il 18 novembre 2022 alle ore 18 presso la sede del Centro di Musicoterapia Orchestrale in via Pesola 15/17 a Foggia.

- Subito dopo il workshop inaugurale, gli specialisti del Centro di Musicoterapia Orchestrale saranno in tour fino al prossimo giugno nelle scuole della Capitana per presentare ed implementare nel territorio foggiano una nuova metodologia per l’integrazione e la socializzazione, attraverso la musicoterapia orchestrale, modello non conosciuto nel sud Italia, ma di notevole importanza in tutto il mondo.

Un ricco calendario di appuntamenti che vedrà come prima tappa il 23 novembre alle ore 17, l'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri"


 
28/11/2022 - XV MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE A CANDELA - La mostra organizzata dal...
23/11/2022 - I ragazzi della Gargano Sailing a scuola di Foil - on la...
19/11/2022 - Potere della musica nella terapia riabilitativa - RIAPRE IL PRIMO...
11/11/2022 - Nella Daunia il miglior pomodoro d’Italia - Premiato il ciliegino...
11/11/2022 - “Le Fonti Awards® Italy” - Lo Studio Legale Associato a Miranda...
08/11/2022 - “Ecco cosa si aspetta l’agricoltura” - Incontro tra CIA Capitanata,...
29/10/2022 - Peppe Zullo premio internazionale Verde Ambiente - Il...
28/10/2022 - PNRR, FIRMA PROTOCOLLO TRA PROVINCIA E SINDACATI - Il PNRR...
26/10/2022 - A Orsara la notte dei fuochi e delle zucche - Iniziative già dal 28...
23/10/2022 - NUOVO GOVERNO; GLI AUGURI DELLA PROVINCIA - La Provincia di Foggia,...
22/10/2022 - È nato il Governo Meloni -
17/10/2022 - L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO MENSA O DEL BUONO PASTO - AI LAVORATORI...
14/10/2022 - Mezzogiorno e transizione energetica - Imprese a confronto. Imprese a...
12/10/2022 - CONSORZIO PER LA BONIFICA DELLA CAPITANATA - Presentati nell’ambito...
05/10/2022 - La Puglia sul podio del Trofeo CONI 2022 - Provengono da Bari e...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by