Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

L’EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE


di Giusy Carbonaro

Carissimi,

il libro che consiglio per questo mese è: L’EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE

di Valeria Tron.

La scoperta di una grande narratrice. Una voce limpida che guida alla sorgente delle storie e le rende universali.

Valeria Torn incanta con le sue parole che rivela la sensibilità meravigliosa e l'umanità deliziosa dell'autrice. Il romanzo è un inno alla gioia che solo le piccole cose sanno donare. Il paesino in cui è ambientato il romanzo ci dà coscienza di tutto questo. E nella sua semplicità arriva dritto al cuore.

Una storia che infonde tenerezza e commozione. Uno scrigno di insegnamenti condivisi con grazia, le stesse dei luoghi descritti e dei personaggi, puri e autentici. Un romanzo che insegna a riflettere sull’importanza delle persone e dei luoghi che per noi sono stati “ casa ”. Quando ci sentiamo senza stimoli e statici la cosa che ci può dare forza è quello di tornare indietro. Quei luoghi e le persone che li hanno popolati e riempiti con la loro amorevole presenza, i  profumi, i sapori, le canzoni e i colori che hanno permeato i nostri giorni felici, ci fanno ritrovare noi stessi, ma possiamo ritrovarli solo dopo esserci spogliati di una serie di orpelli e dopo aver messo ordine nelle preziose stanze del cuore che custodiscono la nostra memoria. Un libro che lascerà un segno.

 

 

 

 

 

Trama

 

Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d'amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra: 'fare la muta al cuore', come scrive nelle lettere al figlio. Ad aspettarla, insieme a una bufera di neve  c'è Nanà, ultima custode di casa, novant'anni portati con tenacia. Levì, l'altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta. Isolate dal mondo per quattordici giorni, nel solo spazio di quel piccolo orizzonte, le due donne si prendono cura l'una dell'altra. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l'anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua e tempo. Una biblioteca di esistenze, di linguaggi, gesti e voci, dove ogni personaggio è sentimento, un modo di amare. Fotografie, lettere, oggetti che sanno raccontare e cantare il tempo: di guerra e povertà, amori coltivati in silenzio, regole e speranza, fatica e fantasia. Un testamento corale che illumina le ombre e le rimette in equilibrio. La bellezza intensa che respira oltre la vita e rimane in attesa di parole. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di inventare un altro finale e vivere oltre il tempo che ci è stato concesso, per ritrovare il luogo intimo di ognuno. La casa.

Canzoni contro la guerra - Valeria Tron

Valeria Tron è illustratrice, mediatrice culturale, scrittrice e artigiana del legno. Nata in Val Germanasca, dove vive per buona parte dell’anno, è stata finalista al Premio Tenco. È considerata la “ voce ” della Val Germanasca, una delle vallate occitane e valdesi del Piemonte. Nel 2022 è uscito il suo primo romanzo L'equilibrio delle lucciole, edito da Salani.




non ci sono commenti


 
19/11/2022 - I CANTI D’AMORE DI WOOD PLACE -
24/10/2022 - LE PRATERIE DEL CUORE -
23/09/2022 - L’EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE -
03/09/2022 - LA TUA VOCE Anima ricca di luce e armonia -
04/08/2022 - IL CASTELLO DI BARBABLU’ -
26/06/2022 - LE PRATERIE DEL CUORE -
21/05/2022 - La Mindfulness di Patrizia Collard -
07/05/2022 - A mia madre, anima nobile e gentile. -
14/04/2022 - Crocifisso di Kahlil Gibran, -
17/03/2022 - 'LE VITE NASCOSTE DEI COLORI' -
16/02/2022 - Pavel Friedman: La Farfalla -
25/01/2022 - LA LADRA DI PAROLE di ABI DARE’ -
03/01/2022 - Édouard Joachim Corbière: Poeta Maldetto -
05/12/2021 - “Finchè tutto resta nascosto in un cassetto” -
17/11/2021 - Maram al Masri -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by