Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Estate da vivere


di Rina Di Giorgio Cavaliere

Siamo nel cuore della super calda estate italiana e mediterranea 2015; in questo periodo più facilmente siamo a contatto con la natura, possiamo riscoprirla e ammirarla o imbatterci nel suo degrado. In particolare tramite gli sport tipici della stagione: le passeggiate a piedi o in bicicletta, il nuoto, ma anche la corsa a ritmo moderato su lunghe distanze; in molti luoghi di villeggiatura, soprattutto montana, sono disponibili cartine dettagliate della zona e itinerari precisi per escursioni. E’ importante un’attività motoria razionale da svolgere nel tempo libero, per mantenere una cenestesi positiva. Da segnalare la notizia delle cuffiette per ciclisti, Safe+Sound. Gli auricolari a conduzione ossea, ideate da Gemma Roper, che si attaccano alle cinghie del casco e non bloccano i rumori esterni, quando si va in bicicletta.           

Risulta anche un invito a osservare accuratamente il patrimonio culturale e artistico sia della nostra realtà locale sia dei luoghi lontani, meta delle vacanze all’estero. Non sono certo da escludere le visite a gallerie e musei, mostre temporanee e permanenti, a chiese e monumenti ogni qual volta se ne presenti l’opportunità. Il nostro Paese, ricco di storia e di cultura, offre, a chi sa guardare, un tesoro immenso.
Non trascuriamo l’opportunità di usare un piccolo blocco bianco e un lapis come diario sul quale poter parlare con la matita disegnando, schizzando velocemente e scrivendo brevi frasi per annotare fatti e impressioni; incamerare un ricordo sul foglio può dare gioia interiore, affinare la sensibilità e stimolare la riflessione. Tra i libri da mettere in valigia Danzerò per te (Ed. Paoline, Roma 1985) di M. Negre, prima ballerina all`Opera di Parigi; all`apice del successo scopre Dio, rispondendo con generosità alla Sua chiamata e consacrandosi alla vita religiosa. Al tempo stesso continua con l’attività della danza, divenuta per lei una forma di lode a Dio. Leggendo la sua autobiografia, possiamo approfondire sul piano umano e religioso il valore del corpo, dello sport, dell’arte e del turismo.

 


 
19/09/2022 - Moderni paradigmi nelle previsioni meteo -
26/08/2022 - E’ boom di reati informatici, anche in Puglia -
01/07/2022 - Viaggiatori o turisti? -
03/06/2022 - Uno skyline dell’agire comunicativo -
04/05/2022 - Emozioni in gioco -
11/04/2022 - I GIORNI SANTI -
28/03/2022 - Contemporaneità, alcune considerazioni -
27/02/2022 - Parole e fatti nell’universo femminile -
04/02/2022 - Sulla felicità del pianeta -
09/01/2022 - Scheda di un bene ambientale -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by