Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Relax, giochi e buon cibo.
Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata


di Paolo Delli Carri

Foggia, 7 ottobre 2020.

Dopo il successo delle visite guidate estive, Trawellit srl torna a promuovere la Capitanata più insolita con un ricco cartellone di eventi dal 17 Ottobre al 28 Novembre.
Grazie a una rete di associazioni, enti e aziende locali, la startup innovativa vincitrice del Bando PIN - Pugliesi Innovativi, ha programmato un calendario di esperienze all’insegna del relax, del buon cibo e della cultura, non dimenticando il totale rispetto delle normative anti Covid.
Il primo appuntamento è previsto per Sabato 17 Ottobre, quando Foggia diventerà il terreno di gioco di una “Caccia al Tesoro di Foggia” diffusa in tutta la città. I partecipanti avranno bisogno solo di voglia di scoprire, giocare e imparare.
Sabato 24 Ottobre sarà la volta di AperiTrawellit - Lucera, una visita guidata alla città sveva in cui il visitatore potrà individuare i reperti archeologici riutilizzati in edifici moderni, nonché scoprire i monumenti cristiani della “Chiave di Puglia”. Al termine della visita è previsto un aperitivo nel centro storico, nel luogo in cui vennero rinvenute le terme romane.
Grande importanza è riservata anche ai borghi e alla natura, come la Giornata a Cagnano Varano e Vico del Gargano prevista per Domenica 25 Ottobre. A seguire la visita al Lago e alla grotta sacra a San Michele, oltre al pranzo, gli organizzatori hanno riservato una sorpresa ai partecipanti. Infine si farà rotta per Vico del Gargano, uno dei “Borghi più Belli d’Italia” e meta degli innamorati, che incanta per i vicoli stretti e le bianche architetture arroccate.
Sabato 31 Ottobre la protagonista sarà Foggia. Con il “Tour Foggia Misteriosa” si farà luce sulla città inedita, fatta di sotterranei e intrighi, di leggende e storia. Al termine della visita è prevista una degustazione a tema “Festa dei Morti” con le “Eccellenze di Capitanata” di Only Food presso la sede di Trawellit srl, in via Dante Alighieri 6°.
Il mese di Novembre inizierà all’insegna dell’architettura seicentesca e dello spumante grazie all’AperiTrawellit - San Severo di Sabato 7 Novembre. Partendo dallo splendido Teatro Giuseppe Verdi e scrutando le stratificazioni murarie, si ritroverà lo splendore di quell’epoca barocca che ha reso celebre la Madonna del Soccorso e si concluderà con un apertivo.
Non poteva mancare Bovino, incoronata dal National Geographic quale “gemma rurale”. Domenica 8 Novembre, per Degustando Bovino, a seguire la visita guidata al centro storico, ai monumenti, al Museo Civico Gaetano Nicastro e i rari reperti in esso conservati, ci sarà un aperitivo presso uno dei luoghi più magici del borgo: una cantina scavata nella roccia ora rivalorizzata ed eccezionalmente aperta.
Domenica 15 Novembre è prevista una visita insolita: Giornata a Candela e Stornara. Due piccoli borghi che hanno fatto parlare di loro per essere riusciti ad aggregare la comunità locale con un solo obiettivo: evitare lo spopolamento e dare speranza ai giovani. Accompagnati da operatori turistici esperti e guide turistiche abilitate, i visitatori saranno portati a conoscere le antiche tradizioni di Candela, come l’uso delle erbe spontanee, e le innovazioni di Stornara, con l’apertura verso i nuovi linguaggi dell’arte come Street Art, utilizzando tutti i 5 sensi.
Infine, per Sabato 28 Novembre, si ripeterà uno degli appuntamenti più apprezzati dagli amanti del relax, dell’arte e del buon cibo: AperiTrawellit - Bovino. Alla visita guidata del borgo, tra i “Più belli d’Italia”, seguirà una degustazione presso il pluripremiato “Mastro Panettone” Bar Giannotti.
Trawell-Weekend è promosso da Trawellit srl in collaborazione con l’agenzia Viaggi Vivere e Viaggiare Foggia e con il Patrocinio di: FAI Delegazione di Foggia, Pro Loco Bovino, Pro Loco Cagnano Varano, del Comune di Cagnano Varano, Pro Loco Candela, a.p.s. Stornaralife.


 
11/05/2022 - 'Ufficio Urbanistica di Foggia” - Emiliano e Maraschio totalmente...
09/05/2022 - INCAZZATI A NERO - La disoccupazione giovanile, gli abusi, il lavoro...
04/05/2022 - Olimpiadi delle Scienze Naturali - Il Liceo “A. Volta” di Foggia alle...
04/05/2022 - Gli auguri del Pres.Provincia a Giovanni Melillo - Gatta orgogliosi...
04/05/2022 - Tutela della produzione di olio Evo - Sicolo: “Vogliamo ringraziare...
28/04/2022 - ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE - CERIGNOLA, OK ALL'UNANIMITÀ...
26/04/2022 - Storie di Giovani Vignaioli - Il 29 e il 30 maggio: 41 cantine...
11/04/2022 - “Donne Daune: incontro di mani e di terra”. - Luogo ancora silenzioso...
06/04/2022 - PNNR-FESR-FSC. - Quali prospettive per la Capitanata? Azioni e...
04/04/2022 - Campionati Italiani U15 Stile Libero di Lotta - La Lotta rappresenta...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by