Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Non ci piace la Foggia del futuro
Come lo prevede il PUG attualmente in discussione nella Commissione Consigliare “


di Tonino Soldo

Foggia, 11 novembre 2019.

Non ci piace la Foggia del futuro che il PUG attualmente in discussione nella Commissione Consigliare “Ambiente e territorio” immagina. Non ci piace perché è basato su scenari immaginari come l’incremento della popolazione urbana e tantomeno ci piacciono le ricadute sul territorio che questi scenari prospettano come l’inutile consumo di suolo da destinare alle opere di urbanizzazione.
La Foggia che immaginiamo per le future generazioni è una città più verde dove l’inquinamento da polveri sottili sia ridotto a zero, dove non si producono emissioni di Co2 che danneggiano l’ambiente contribuendo a riscaldarlo. Immaginiamo una città disegnata a misura delle esigenze dei suoi abitanti che tendono ad essere sempre più anziani ma che sappia anche immaginare un futuro migliore per le giovani e future generazioni ridisegnando e reinventando i poli scolastici, dalle scuole materne e dell’infanzia sino all’università, per permettere e agevolare il diritto allo studio in edifici sicuri, funzionali e pronti ad accogliere i nuovi sistemi d’insegnamento. Pensiamo che il futuro economico della città dipenda anche dalla sua potenzialità di ospitare manodopera stagionale al riparo dallo sfruttamento dei caporali e senza ghetti riportando le borgate alla loro antica vocazione di centri di ospitalità temporanea rendendola anche più vivibili e fruibili con servizi di trasporto pubblici efficienti ed ecocompatibili come bus elettrici e/o tramvie sub-urbane.
Pensiamo che il PUG debba valorizzare il patrimonio di edifici storici che ha la nostra città e che, al tempo stesso, debba impegnare chi amministra la città a recuperare i quartieri settecenteschi e tutte le zone popolari che hanno caratterizzato la vita urbana dando loro nuovo smalto e una dignità persa con il degrado.
E’ con questo spirito che le associazioni ambientaliste di ACLI, ARCI, Legambiente, centro Servizi Naturalistici, Solidaunia, Verdi Ambiente e Società hanno esaminato una proposta di PUG alternativo, proposta che vogliamo discutere con tutte le associazioni che si occupano di ambiente, volontariato sociale e patrimonio storico/artistico da valorizzare e difendere con il fine di imporre all’Amministrazione Comunale un percorso  partecipato con i cittadini, prima ancora che con le sole associazioni di “costruttori edili”, per l’emanazione di un Piano Urbanistico Generale che affronti e risolva i problemi della nostra città nel rispetto della sua storia, vocazione economico produttiva e ambientale.
La riunione si terrà il giorno 18 Novembre Alle ore 17,30 nella sede di Legambiente/Arci in via Della Repubblica n° 54 - 1° piano.


 
06/12/2021 - Orsara saluta Toni Santagata - “Amico e grande artista, a lui...
05/12/2021 - CANDELA DA IL VIA AL NATALE - INAUGURATA LA CASA DI BABBO NATALE E I...
02/12/2021 - Una App per salvare le foreste - I ragazzi del Liceo foggiano...
01/12/2021 - Vico, borgo incantato del Natale in Puglia - Dall’8 dicembre, un mese...
01/12/2021 - Servizio Civile Universale - CSV FG “Necessario uno sforzo di...
30/11/2021 - Aiuti alle famiglie di San Severo - contributi di solidarietà...
29/11/2021 - Camera minorile eletta presidente Anna Celentano - “Tredici anni di...
29/11/2021 - La rassegna Musica felix si conclude 1 dicembre - Il violinista...
27/11/2021 - “NATALE, SOTTO LO SGUARDO DELLA VERGINE MARIA” - A Palazzo Dogana la...
25/11/2021 - Giornata internazionale violenza contro le donne -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by