Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

I Sapori e le Tradizioni di Foggia
Ha preso il via in piazza Cavour con l’accensione dell’albero e l’evento ‘Il volo dei desideri’


di Redazione

Foggia, 10 dicembre 2018.

Ha preso il via in piazza Cavour con l’accensione dell’albero e l’evento ‘Il volo dei desideri’, organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione con il coordinamento di Città Educativa – che ha raccolto i desideri dei bambini delle scuole cittadine affidati ai palloncini che saranno liberati in piazza – il calendario delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie. Anche quest’anno, la tradizione degli eventi che avranno come teatro il centro della città si rinnova. All’allestimento del cartellone hanno lavorato l’assessorato alla Cultura e quello alle Attività Economiche, che ripropone il riuscito format ‘I sapori e le tradizioni di Foggia’. 
“L’Amministrazione comunale continua a scommettere sulla bontà di una proposta che, durante le festività natalizie, aiuti a riscoprire il senso di comunità e di appartenenza della città – commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella –. Negli anni che abbiamo alle spalle, questa intuizione è stata premiata dall’apprezzamento e dalla gioia dei foggiani, che hanno letteralmente invaso il centro cittadino ed hanno vissuto in un clima meraviglioso questo momento dell’anno. Siamo profondamente convinti, inoltre, che la nostra offerta sia un importante moltiplicatore per l’economia, specie quella che ruota attorno agli esercizi commerciali, ed un attrattore significativo in termini di presenze, dal momento che in questo senso Foggia è tornata ad essere autorevolmente il capoluogo, con cittadini che si muovono da tutta la provincia per vivere la magia del Natale nella nostra città. Proprio sulla base di questa consapevolezza abbiamo migliorato ed aumentato le porzioni di città interessate dagli eventi”.
“Anche quest’anno abbiamo coniugato la qualità della proposta culturale e il rispetto delle tradizioni, in un mix che ha già dimostrato di essere vincente – aggiunge l’assessore comunale con delega alla Cultura, Anna Paola Giuliani –. Dai concerti in piazza a quelli che si terranno nella Basilica Cattedrale e nella Chiesa di San Paolo, passando per Libando e per il Villaggio di Babbo Natale allestito nella Villa comunale, abbiamo voluto confermare un impianto che ha donato ai foggiani sorrisi e divertimento, senza mai dimenticare il senso più intimo di queste festività ed una particolare attenzione per i più piccini e le famiglie, che, siamo certi, sapranno apprezzare un Natale divenuto uno degli appuntamenti più importanti del panorama pugliese. In tutti questi appuntamenti, un ruolo importante è stato svolto dalle associazioni culturali, espressione di qualità della società civile foggiana che non fa mai mancare il suo supporto alle nostre iniziative”.
“Il format ‘I sapori e le tradizioni di Foggia’ rappresenta la volontà di esaltare i valori e i sapori che contraddistinguono il nostro territorio. La valorizzazione dei prodotti tipici locali si mescola con l'attenzione per i nostri commercianti e artigiani che con qualità e sacrificio portano avanti le proprie attività. Un sostegno importante attraverso animazione, eventi e una serie di servizi tra cui l'albero di Natale in piazza Cattedrale, filodiffusione e luci di Natale – sottolinea l’assessore con delega alle Attività Economiche, Claudio Amorese –. Porteremo nuovamente questo evento anche a Borgo Incoronata, confermando attraverso alcuni appuntamenti l’attività di valorizzazione della nostra borgata. Per il primo anno le attività e gli eventi sono state sostenuti dal Distretto Urbano del Commercio, che ho l’onore di presiedere, a conferma dell'importanza  della sua costituzione. I piani di sicurezza, invece, sono stati realizzati con il supporto delle Associazioni ‘Era Ambiente’, ‘Marconi’, ‘C.I.S.A.’, Pompieri in congedo ed Anfi, che colgo l’occasione per ringraziare assieme alle associazioni di categoria e alle associazioni culturali che hanno collaborato”.


 
24/09/2021 - Progetto SpinAbility: Gara di Orienteering - Potranno partecipare...
23/09/2021 - 'L'ANPI, l'Italia e la nostra democrazia' - strategie da mettere in...
21/09/2021 - L'AGESCI della zona Alto Tavoliere Nuovo Progetto - 'Rifugio del...
21/09/2021 - Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole - Torna al Teatro...
20/09/2021 - Per una scuola dell’affetto - Monsig. PELVI: Ero stato un bambino...
17/09/2021 - A Foggia il primo centro di Musicoterapia - Il progetto, promosso...
17/09/2021 - UN MESSAGGIO AI RAGAZZI APERTURA SCUOLA - Leo: Abbiate cura di voi...
10/09/2021 - “Pescato nel Golfo di Manfredonia” - “Mangia sano, Scegli il fresco,...
08/09/2021 - “Parliamo di (anti)mafia” - Ciclo di incontri e spettacoli teatrali...
06/09/2021 - RIUNITA COMMISSIONE INDAGINE SU CRIMINALITA' - E' stata evidenziata,...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by