Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Centro Aperto Polivalente per minori
Firmato a Bari il disciplinare tra Comune di Foggia e Regione Puglia


di Redazione

Foggia, 21 novembre 2018.

E' stato firmato martedì 20 novembre 2018, a Bari presso la sede della Regione Puglia, il Disciplinare tra il Comune di Foggia e la Regione Puglia per la costruzione di un nuovo Centro Aperto Polivalente in Via D'Addedda, zona di Foggia che negli ultimi anni ha registrato l'insediamento di notevoli nuclei familiari di giovane costituzione.
Il fabbricato ad uso ‘Centro Aperto Polivalente per minori’ si svilupperà su due piani, di cui uno interrato pari a mq. 265.20.37 e uno fuori terra con dimensioni in pianta mt. 20.40 x 13.00 e superficie di mq. 265.20. ai quali si aggiunge un ampio portico di mq. 83.00. La costruzione del fabbricato è stata finanziata con 650mila euro rivenienti dai fondi regionali resi disponibili con l'Avviso Pubblico n. 1/2015, approvato con A.D. regionale n.367/2015, al quale l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia ha partecipato con il proprio progetto.
Il Centro Aperto Polivalente per minori è una struttura che si colloca nell’ambito delle offerte socio-educative rivolte ai minori e ai giovani e persegue una finalità di prevenzione del disagio e promozione del benessere attraverso interventi educativi nell’ambito dell’aggregazione, della socializzazione, della promozione culturale e sportiva, dell’apertura al territorio.
Esso svolge la propria attività in stretta connessione con la realtà territoriale e con le attività e i servizi dell’area minori. Il Centro è uno spazio pensato per accogliere contemporaneamente non più di 50 giovani, in età compresa tra i 6 e i 24 anni, con priorità per i minori fino a 18 anni, promuovendo per loro occasioni di crescita e formazione di aggregazione e partecipazione attiva, cercando di tenere viva una rete territoriale di servizi attenta alle esigenze degli utenti.
Il Centro Aperto Polivalente per minori, appena saranno ultimati i lavori, sarà aperto tutte le mattine alle classi delle scuole elementari e medie del quartiere e della città offrendo uno spazio didattico integrativo  e complementare a quello scolastico, agli operatori sociali, gli insegnanti, i genitori che intendono progettare, svolgere e partecipare a momenti/percorsi didattici/formativi specifici.
Il Centro non cerca solo di offrire accoglienza, animazione e spazi educativi ma anche di porre attenzione al sostegno e al supporto del ruolo genitoriale. In questa logica il Centro Aperto Polivalente per minori costituisce anche un servizio alle famiglie.
"La struttura si qualifica come altamente innovativa in quanto costituirà Polo sociale per gli adolescenti e le famiglie residenti e/o frequentanti il quartiere; un luogo per incontrarsi, scambiare informazioni e idee e condividere buone pratiche l’infanzia – spiega Il vicesindaco di Foggia ed Assessore alle Politiche Sociali, Erminia Roberto –. Il Centro Aperto Polivalente sarà luogo di aggregazione, di promozione e azione sociale dove idee, competenze e risorse interagiscono per realizzare progetti educativi, sviluppando azioni comuni per rispondere ai reali bisogni del territorio" .


 
18/05/2022 - Grandine sul Tavoliere - Cia Capitanata: “Danni a grano, vigneti,...
18/05/2022 - Messa in sicurezza arterie stradali della città - FdI: La segnaletica...
11/05/2022 - 'Ufficio Urbanistica di Foggia” - Emiliano e Maraschio totalmente...
09/05/2022 - INCAZZATI A NERO - La disoccupazione giovanile, gli abusi, il lavoro...
04/05/2022 - Olimpiadi delle Scienze Naturali - Il Liceo “A. Volta” di Foggia alle...
04/05/2022 - Gli auguri del Pres.Provincia a Giovanni Melillo - Gatta orgogliosi...
04/05/2022 - Tutela della produzione di olio Evo - Sicolo: “Vogliamo ringraziare...
28/04/2022 - ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE - CERIGNOLA, OK ALL'UNANIMITÀ...
26/04/2022 - Storie di Giovani Vignaioli - Il 29 e il 30 maggio: 41 cantine...
11/04/2022 - “Donne Daune: incontro di mani e di terra”. - Luogo ancora silenzioso...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by