Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Laboratori e Letture Piccine
Le relazioni al centro de L’Isola che c’è. continua il Massaggio Neonatale con “Io e te a contatto”,


di Nicola Saracino

Foggia, 11 giugno 2018.

-  Continuano le attività de “L’Isola che c’è”, il  progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il mese di giugno è già iniziato con una serie di attività pensate per contrastare le povertà educative.
Dopo il successo del primo incontro, lunedì 11 giugno continua il Massaggio Neonatale con “Io e te a contatto”, un efficace strumento per rafforzare la relazione con il bambino, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine. Il corso ha già registrato un pienone di presenze nei due incontri svoltisi finora.
Martedì 12 giugno, invece, sarà la volta del “Laboratorio Sand, Pixel and Making art”, in programma dalle ore 16 presso la Scuola G. Catalano: i più piccoli si cimenteranno con un vari laboratori, tra cui manipolazione della sabbia, manipolazione dell’argilla, grafica;, rivolti ai bambini 3-6 anni.
Mercoledì 13 giugno partiranno le “Letture piccine”, il laboratorio di lettura bambini 0-6 anni e genitori promosso dalla Biblioteca “Magna Capitana”: con il coinvolgimento dei ginecologi, consultori e pediatri, la mamma verrà seguita sin dalla gravidanza, migliorando l'affettività mamma-bambino attraverso letture da condividere con i genitori già nei corsi pre-parto con supporto musicale.  L’attività parte dal presupposto che leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.
Infine, sabato 16 giugno appuntamento con il Laboratorio musicale “Body percussion”, con la costruzione di strumenti musicali con materiale povero e di riciclo.  Attraverso i loro strumenti i bambini saranno dei veri e propri ricercatori del suono.
Capofila del progetto L’Isola che c’è è L’Associazione di Volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone, da sempre impegnata in azioni di inclusione sociale a favore dei più piccoli, e ampia è la rete dei partner che hanno deciso di dare il proprio contributo: Comune di Foggia, Asl Foggia, Biblioteca Provinciale La Magna Capitanata, Associazione culturale Piccola Compagnia Impertinente, Associazione di Promozione Sociale Arte Fa Re, Associazione di Volontariato Sani Stili Di Vita, Associazione di promozione sociale Il Girasole, Biblioteca Associazione di volontariato Capitanata Futura, Coop. Soc. Coop Alleanza 3.0, Coop. Soc. Medtraining, Coop. Soc. Ortovolante, Fondazione Apulia Felix onlus, I.C. "Catalano-Moscati" Foggia, Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, Sistemi Energetici Srl.


 
09/06/2021 - AGORA' RACCONTA IL GARGANO - Giovedì 10 giugno, dalle ore 8, le...
07/06/2021 - Fibrillazione Atriale isolata - eseguiti in Casa Sollievo due...
04/06/2021 - UNA “BOMBA ECOLOGICA” - STA PER ARRIVARE NEL COMPRENSORIO DI...
03/06/2021 - I GIOVANI INCONTRANO LE IMPRESE - All’Altamura va in scena...
02/06/2021 - “La guerra delle ciliegie si vince solo unendosi” - “Comprensibile la...
01/06/2021 - AL VIA IN PUGLIA LE VACCINAZIONI ADOLESCENTI - “L’Aifa ha autorizzato...
31/05/2021 - LXXV anniversario della nascita della Repubblica - Il prestigioso...
30/05/2021 - Arriva il SailGP e Ondabuena - mette in palio un corso di vela per...
27/05/2021 - RIAPRE IL TEATRO DEL FUOCO - “La riapertura del Teatro del Fuoco è un...
26/05/2021 - MARILISA MAGNO Commissario Pref. Foggia - Buon lavoro da parte del...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by