Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Dipartimento di Medicina Clinica UniFg
Tra i migliori in Italia, il plauso della Flc Cgil. Occorro finanziamenti aggiuntivi


di Redazione

Foggia, 7 marzo 2018.
A qualche settimana di distanza dalla notizia dell'inserimento del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Foggia, diretto dal prof. Lorenzo Lo Muzio, nella lista dei 180 dipartimenti italiani ritenuti di eccellenza anche la Segreteria Provinciale della FLC CGIL di Capitanata esprime soddisfazione per l'importante risultato e riconoscimento.
Un risultato prestigioso che si aggiunge ad altri a testimonianza della qualità del nostro ateneo, seppur piccolo. Infatti , il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Foggia si è posizionato al 4° posto su tredici Dipartimenti, superando dunque strutture dipartimentali di prestigiosi e storici Atenei italiani.
Un risultato importante che deve lusingarci se si tiene conto anche dei fattori di contesto in cui il nostro ateneo opera. Un giovane ateneo del Mezzogiorno, costretto come tutto il sistema universitario italiano a fare i conti con mezzi economici e di sistema sempre più ridotti; anche quest'anno il Fondo di Finanziamento Ordinario - ovvero il fondo cui con lo stato finanzia il sistema nazionale dell'università - subirà una riduzione, che non conosce inversioni da ormai diversi anni.
Dalla FLC un plauso alla massima carica istituzionale del nostro Ateneo, al Rettore Prof. Maurizio Ricci. Un plauso speciale va rivolto anche al prof. Lorenzo Lo Muzio che da anni dirige il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, nonché a tutto il corpo docente. Infatti sono certamente la capacita scientifiche e di ricerca dei professori e ricercatori del Dipartimento che hanno permesso di raggiungere un traguardo cosi importante di cui l'intero territorio può essere fiero. Un risultato che testimonia ancora una volta come il lavoro di squadra di professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo, di ruolo e precario, sia vincente.
Per questo risultato l'Università di Foggia e segnatamente il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale riceverà un finanziamento aggiuntivo. Ci auguriamo che tal risorse vengano utilizzate al meglio dunque sia per l'implementazione delle strutture di didattiche e di ricerca sia per investire in capitale umano con particolare riguardo alle figure precarie della ricerca dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti ed infine i ricercatori a tempo determinato di tipo A e B che con il loro lavoro contribuiscono a garantire ricerca e didattica, elementi su cui si fondano poi le valutazioni per stilare queste classifiche.
Cogliamo l'occasione per ricordare anche il fondamentale ruolo di supporto dei colleghi tecnici amministrativi ed in particolare dei colleghi precari. Per questi ultimi l'Amministrazione ha manifestato, nel corso di una recente riunione, una volontà ad avviare, secondo le norme vigenti, un percorso di stabilizzazione. Abbiamo accolto con favore tale apertura. Siamo al momento in attesa di capire quali sono gli ulteriori passaggi, che speriamo avvengano nel più breve tempo possibile, per dare concretezza alle legittime aspettative di colleghe e colleghi che ormai da  anni prestano servizio presso l'Università di Foggia.


 
28/07/2021 - Mad for Scienc - il Volta tra le otto scuole italiane finaliste....
27/07/2021 - LARGO ENRICO BERLINGUER A S.SEVERO - Miglio “Abbiamo dato seguito ad...
19/07/2021 - Salviamo i talenti del territorio - «Il capitale umano sono le...
14/07/2021 - 'Amici del Viale Foggia' A.P.S. - Il quartiere Ferrovia da tempo...
11/07/2021 - Turismo in Puglia? - Guardate in pieno viso le centinaia di guide...
09/07/2021 - Solidarietà all'Assessore Carrabba. - San Severo. vittima, questa...
07/07/2021 - I VINCITORI DEL CONCORSO PER STUDENTI - San Severo. “Il Futuro che...
05/07/2021 - Referendum giustizia, gazebo anche a Foggia - Da giovedì a sabato la...
02/07/2021 - Capitanata: un sasso nel cuore con i clown dottori -
28/06/2021 - 'Foggia è buona'. Buona da mangiare - Donatella e Antonio, realizzano...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by