Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Foggia. Approvata la variazione di bilancio
La riadozione della variante di recupero degli insediamenti abusivi in zona Salice


di Redazione

Foggia, 21 dicembre 2017.

«Oggi il Consiglio comunale, e la maggioranza di centrodestra in particolare, hanno compiuto un atto di responsabilità politica e di buona amministrazione. L’approvazione della variazione di bilancio, per la quale ringrazio i consiglieri che hanno espresso il loro voto favorevole anche per lo spessore del contributo alla discussione e per le proposte formulate in sede di definizione del provvedimento, contiene infatti una serie di interventi a favore della città di Foggia di considerevole rilievo. L’attenzione per le fasce sociali più deboli, il rispetto degli impegni assunti nei confronti dei lavoratori della società Ataf SpA, l’incremento della dotazione finanziaria destinata alla manutenzione stradale sono elementi qualificanti per la manovra di bilancio licenziata dall’Assemblea consiliare». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’esito della seduta odierna del Consiglio comunale. 
«Si tratta di segnali positivi, che si aggiungono ai risultati già conseguiti in materia di pianificazione, e che caratterizzano l’attività dell’Amministrazione comunale, nonostante le note difficoltà finanziarie ricevute in eredità da chi ci ha preceduto – dichiara il sindaco di Foggia –. Naturalmente vorremmo poter fare di più per la nostra comunità, che comunque abbiamo tenuto al riparo dall’aumento della pressione fiscale, che dal momento del nostro insediamento non è cresciuta di un solo euro. Motivo per il quale lo sforzo ed i sacrifici che stiamo compiendo per risanare la situazione finanziaria, per assicurare i servizi, per confermare attenzione ed impegno nei confronti di chi è in difficoltà e per pianificare il futuro della città in termini di opere pubbliche e di programmazione rappresentano un’inversione di tendenza importante rispetto a quanto accaduto nel passato. Un lavoro, è bene sottolinearlo, impossibile da portare avanti senza la funzione decisiva svolta dai consiglieri di maggioranza».
«La variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale ci ha permesso di intervenire modificando il documento contabile disponendo l’allocazione dei contribuiti nazionali ed europei e per far crescere l’ammontare dei finanziamenti comunali in settori di grande delicatezza. Nello specifico è stato riconosciuto ad Ataf SpA un adeguamento inflattivo di 300mila euro ed è stato aumentato di 1 milione e mezzo di euro lo stanziamento destinato alla manutenzione stradale – spiega l’assessore comunale con delega al Bilancio, Annarita Tucci. La manovra ci ha inoltre consentito di aumentare la dotazione finanziaria destinata alla manutenzione degli immobili comunali, all’acquisto di libri per gli alunni delle scuole elementari, alla fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo alle famiglie meno abbienti ed agli interventi rivolti all’integrazione degli alunni diversamente abili. Significativo anche l’ammontare degli stanziamenti nel campo delle politiche sociali: 700mila euro per i buoni servizio per anziani e disabili, 442mila euro per la non autosufficienza, 479mila euro per il fondo globale socio-assistenziale, 553mila euro per il fondo nazionale delle politiche sociali».
Il Consiglio comunale ha poi provveduto ad approvare la riadozione della variante urbanistica di recupero degli insediamenti abusivi in zona Salice. «Un passaggio atteso da circa 20 anni, attraverso il quale l’Amministrazione comunale opera in senso virtuoso una sanatoria per un insediamento ad altissima densità abitativa – sottolinea il primo cittadino –. Finalmente portando una certezza in questo ambito, dopo i sequestri opportunamente operati dalla magistratura, e nello stesso tempo avviando una procedura di valorizzazione per quello che è a tutti gli effetti un patrimonio del Comune di Foggia».
«La riadozione della variante urbanistica, ovviamente, avrà valore esclusivamente per gli insediamenti abitativi confiscati e non per le altre superfici – evidenzia l’assessore con delega all’Urbanistica, Francesco D’Emilio –. Da questo momento, dunque, dovrà essere elaborato il processo migliore finalizzato alle future cessioni, che sarà messo a punto dal Consiglio comunale tenendo conto di quanti occupano le strutture. Un percorso al quale cominceremo a lavorare con rapidità, in modo da completare definitivamente la storica risoluzione di un problema atavico».
L’Assemblea consiliare ha infine approvato l’atto costitutivo e lo Statuto dell’Associazione del Distretto Diffuso del Commercio del Comune di Foggia. «Anche in questo caso siamo in presenza di un atto di intelligente pianificazione che guarda al futuro – rileva il primo cittadino – adottato in modo da poter cogliere tutte le opportunità legate a questo strumento, soprattutto in termini finanziari».
«Con questa approvazione l’Amministrazione comunale da un lato coglie uno degli obiettivi indicati da Documento Strategico del Commercio e dall’altro permette al Comune di ricevere il contributo di 90mila euro destinato al progetto recentemente validato dalla Regione Puglia – aggiunge l’assessore comunale con delega alle Attività Economiche, Claudio Amorese –. Oggi siamo quindi in grado di mettere in campo una piena valorizzazione della rete commerciale, in termini di servizi comuni, attività di co-marketing e comunicazione, realizzazione di eventi, arredo urbano, incentivi, videosorveglianza, solo per fare alcuni esempi. Un traguardo tagliato anche grazie al ruolo centrale ed ispiratore delle associazioni di categoria del comparto, che da oggi si muoveranno assieme a noi nel solco che abbiamo tracciato».


 
08/04/2021 - ORA O MAI PIU - Lettera di Carla Costantino, Segretario Generale...
06/04/2021 - CONFINDUSTRIA. Rieletto Michy De Finis - Il Consiglio ha anche...
06/04/2021 - Progetto di alternanza scuola lavoro - La Giunta delibera...
02/04/2021 - AUTISMOSOSTEGNO CONCRETO ALLE FAMIGLIE - della Regione Puglia verso...
02/04/2021 - AUTISMOSOSTEGNO CONCRETO ALLE FAMIGLIE - della Regione Puglia verso...
01/04/2021 - VACCINO ANTICOVID. AGGIORNAMENTO 1 APRILE - Le dosi somministrate...
31/03/2021 - Tulipani e nasi rossi, la “medicina” del sorriso -
26/03/2021 - Crescita di Confindustria Foggiana - L'europarlamentare Furore...
25/03/2021 - TUMORE ESOFAGO NON OPERABILE - Al Miulli trattato con successo con...
20/03/2021 - COVID-19 - COMUNE: DISPOSIZIONI UFFICIO MATRIMONI. - Considerata la...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by