Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Strategia per la riqualificazione di Borgo Croci
Foggia. Confronto e co-progettazione con gli abitanti e le associazioni


di Redazione

Foggia, 1 settembre 2017.

Rigenerazione, riqualificazione, sostenibilità, partecipazione. Sono le parole chiave del programma di rigenerazione urbana che il Comune di Foggia intende realizzare sull’area ‘target’ di Borgo Croci, in risposta all’avviso del P.O. FESR – FSE 2014-2020 Asse XII  ‘Sviluppo Urbano Sostenibile’,  Azione 12.1 ‘Rigenerazione Urbana Sostenibile’.
“L’idea di intervenire sul quartiere ‘Borgo Croci’ risponde non solo alla logica del bando regionale ma anche all’esigenza dell’Amministrazione di intervenire su una delle aree degradate della città – spiega il sindaco di Foggia, Franco Landella –. L’obiettivo è quello di realizzare una integrazione tra le azioni che si realizzeranno sulla struttura urbanistica, a partire dal Piano per le Periferie e dal Programma Urbano di Mobilità Sostenibile”.
Il programma di rigenerazione urbana, in una logica di piena partecipazione, sarà illustrato, discusso e definito con la città. Sul sito del Comune è stato pubblicato un questionario che potrà essere compilato online, mentre è stata organizzata una tre giorni di confronto, ascolto critico, co-progettazione con gli abitanti, le associazioni, gli stakeholder, proprio per delineare in modo netto i reali fabbisogni, far emergere le difficoltà e le opportunità, raccogliere le sfumature inespresse.
I processi di progettazione partecipata dal titolo ‘Il Borgo reale, il Borgo possibile’ si svolgeranno nei giorni 5, 8, 14 settembre, presso l’auditorium della Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, in via San Severo 71, alle ore 17.
“Il primo giorno – anticipa l’assessore con delega all’Urbanistica, Francesco D’Emilio – illustreremo le linee generali dell’idea di rigenerazione che abbiamo del Borgo, raccoglieremo le risposte al nostro questionario e faremo insieme una passeggiata all’interno di Borgo Croci per osservare lo stato dell’arte”.
Il secondo giorno – previa iscrizione online – si lavorerà invece su quattro tavoli ‘mobilità sostenibile e viabilità’, ‘aree verdi e fruizione degli spazi’, ‘disagio abitativo’ e ‘disagio sociale’ per co-progettare la trasformazione del Borgo.
Il terzo giorno, quando emergeranno chiare le priorità, sarà dato spazio al confronto tra amministrazione e cittadinanza, in un vero e proprio matching.
“Per noi è di fondamentale importanza il confronto critico con la città e l’acquisizione di informazioni ed analisi che saranno sviluppate – aggiunge D’Emilio –. La conoscenza del territorio, nei suoi aspetti culturali ed economici, è il perno su cui ruoterà il progetto che diventerà, di fatti, di produzione sociale. L’urbanistica può essere infatti uno strumento efficace non soltanto per ridisegnare il volto della città, ma anche per restituire centralità alle zone periferiche, per combattere il degrado sociale attraverso la loro riqualificazione”.
“Da questo punto di vista il valore della partecipazione assume un’importanza strategica – conclude il sindaco di Foggia –. Attuare misure così rilevanti significa innanzitutto condividere le scelte e definire insieme bisogni ed esigenze. Una strada che l’Amministrazione comunale intende percorrere con convinzione e determinazione”.


 
24/09/2021 - Progetto SpinAbility: Gara di Orienteering - Potranno partecipare...
23/09/2021 - 'L'ANPI, l'Italia e la nostra democrazia' - strategie da mettere in...
21/09/2021 - L'AGESCI della zona Alto Tavoliere Nuovo Progetto - 'Rifugio del...
21/09/2021 - Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole - Torna al Teatro...
20/09/2021 - Per una scuola dell’affetto - Monsig. PELVI: Ero stato un bambino...
17/09/2021 - A Foggia il primo centro di Musicoterapia - Il progetto, promosso...
17/09/2021 - UN MESSAGGIO AI RAGAZZI APERTURA SCUOLA - Leo: Abbiate cura di voi...
10/09/2021 - “Pescato nel Golfo di Manfredonia” - “Mangia sano, Scegli il fresco,...
08/09/2021 - “Parliamo di (anti)mafia” - Ciclo di incontri e spettacoli teatrali...
06/09/2021 - RIUNITA COMMISSIONE INDAGINE SU CRIMINALITA' - E' stata evidenziata,...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by