Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Asili nido privati: Lioia: allarmismi infondati
Foggia.L'Assessore comunale risponde al consigliere Mainiero


di Redazione

Foggia, 13 luglio 2017.

“In merito alle allarmistiche, quanto infondate, dichiarazioni del consigliere Mainiero, l’Assessorato Pubblica istruzione ribadisce che nessuna famiglia sarà privata della possibilità di avere accesso al Buoni Regionali di Conciliazione. 
Al fine di fare definitivamente chiarezza sul punto, occorre avere come riferimento la determinazione della Regione Puglia con cui si è approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse delle strutture che ospitano gli asili nido della città. Un passaggio, questo, al quale è legata la successiva possibilità di ottenere i cosiddetti Buoni Regionali di Conciliazione per l’anno scolastico 2017-2018, ossia un contributo di natura economica finalizzato all’iscrizione agli Asili nido.
A seguito di quella determinazione regionale, 18 strutture a Foggia hanno richiesto la conferma e/o convalida dell’autorizzazione al funzionamento, attraverso l’inserimento nella  piattaforma regionale telematica.
Il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, verificate le manifestazioni di interesse immesse in rete da parte degli asili nido privati, ha provveduto all’accertamento della sussistenza dei requisiti gestionali e funzionali, mentre, per quanto riguarda la sussistenza del requisito strutturale, così come concordato con l’assessorato al Welfare della Regione Puglia, ha  acquisito da parte degli asili una autocertificazione relativa alla sussistenza del detto requisito.
Ad oggi, dunque, sono state inserite nella piattaforma telematica regionale dal Servizio Pubblica Istruzione 4 determinazioni di convalida e sussistenza dei prescritti requisiti, mentre 12 determinazioni  sono state depositate presso la Segreteria Generale del Comune di Foggia per la numerazione ed inserimento nel Registro Generale del Comune di Foggia. Per le restanti 2 strutture che hanno richiesto la convalida, cosa del tutto diversa dalla conferma dei requisiti, è in corso la necessaria istruttoria che, comunque, non pregiudicherà il regolare rispetto dei tempi previsti dalla determinazione regionale per l’inserimento delle strutture.
Come detto, quindi, nessuna famiglia sarà privata della possibilità di avere accesso ai Buoni Regionali di Conciliazione. Occorre precisare inoltre che la richiesta da parte della famiglie interessate a beneficiare del contributo regionale ha una tempistica diversa e successiva rispetto a quella prevista per l’inserimento nella piattaforma delle strutture private.
A nessuna famiglia, di conseguenza,  verrà preclusa la possibilità di beneficiare di questo importante sostegno economico.
Come si vede, e come purtroppo accade sempre più spesso, gli atti amministrativi raccontano una storia del tutto diversa da quanto immotivatamente lamentato dal consigliere Mainiero, che sembra aver fatto dell’allarmismo la sua rotta politica.
Il contradditorio sulle vicende della cosa pubblica è il sale della democrazia. Ma un sano contraddittorio rifugge dalla polemica a tutti i costi, che ne costituisce una deriva dannosa e pericolosa, specie se strumentalmente finalizzata a creare inutili ed infondati allarmismi nella comunità”.


 
09/06/2021 - AGORA' RACCONTA IL GARGANO - Giovedì 10 giugno, dalle ore 8, le...
07/06/2021 - Fibrillazione Atriale isolata - eseguiti in Casa Sollievo due...
04/06/2021 - UNA “BOMBA ECOLOGICA” - STA PER ARRIVARE NEL COMPRENSORIO DI...
03/06/2021 - I GIOVANI INCONTRANO LE IMPRESE - All’Altamura va in scena...
02/06/2021 - “La guerra delle ciliegie si vince solo unendosi” - “Comprensibile la...
01/06/2021 - AL VIA IN PUGLIA LE VACCINAZIONI ADOLESCENTI - “L’Aifa ha autorizzato...
31/05/2021 - LXXV anniversario della nascita della Repubblica - Il prestigioso...
30/05/2021 - Arriva il SailGP e Ondabuena - mette in palio un corso di vela per...
27/05/2021 - RIAPRE IL TEATRO DEL FUOCO - “La riapertura del Teatro del Fuoco è un...
26/05/2021 - MARILISA MAGNO Commissario Pref. Foggia - Buon lavoro da parte del...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by