Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Quinta Proroga Progetti Roxana 13 e Aquilone 7
il Dipartimento per le Pari Opportunità, ha comunicato la continuità fino a giugno


di Redazione

Foggia, 13 gennaio 2016.

Quinta proroga ministeriale per i Progetti “Roxana 13” e “Aquilone 7” realizzati dalla Provincia di Foggia, in partenariato con quella di Avellino. Dopo il prolungamento delle attività progettuali nel corso del 2014 e 2015, il Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato che le azioni potranno continuare, fino al 30 giugno 2016.
“È una notizia che accogliamo con grande soddisfazione – commenta il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio -  perché gli operatori dei due Progetti potranno proseguire con le attività e garantire un percorso di assistenza e protezione alle persone vittime di tratta. Come in passato, saranno assicurati numerosi servizi, dall’inserimento socio-lavorativo alla formazione e all’orientamento e informazione, attraverso l'accoglienza in strutture presenti sul territorio dauno”.
In sinergia con numerosi Enti Pubblici e del Privato Sociale, i progetti “Roxana 13 – V proroga” e “Aquilone 7 – V proroga”, attiveranno – in continuità con i precedenti - misure di sostegno e aiuto per i cittadini migranti sottoposti a riduzione o mantenimento in stato di soggezione, attuato mediante violenza, minacce, inganno, abuso di autorità o sfruttamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica, di una situazione di necessità o mediante la promessa e la consegna di somme di denaro o altri vantaggi.
“Si tratta – aggiunge Miglio - di un fenomeno in continuo aumento. Nella maggior parte dei casi, le vittime di tratta sono donne costrette alla prostituzione, ma sempre più spesso sono coinvolti anche minori e uomini, sotto il profilo dello sfruttamento lavorativo: in Capitanata i casi vengono quotidianamente resi noti dalle cronache, purtroppo questo turpe mercato sembra non trovare fine”.
Nel progetto “Roxana 13 – IV proroga”, concluso nel dicembre scorso, sono state accolte 11 persone con una età media di 30 anni (7 donne e 4 uomini), provenienti da diverse nazioni: Camerun, Kenia, Cina, Nigeria, Somalia, Ghana, Romania e Polonia, Bangladesh. Nel progetto “Aquilone 7 – IV proroga” invece, sono state ospitate 7 persone con un’età media di 28 anni (5 donne e 2 uomini), appartenenti ai seguenti paesi: Bangladesh, Senegal, Marocco, Polonia, Bulgaria, Romania”.
 Nell’ambito dei progetti saranno attivati programmi di formazione individualizzati per i beneficiari, legati alle competenze e alle possibilità concrete di inserimento socio-lavorativo sul territorio: attività di formazione pratica in impresa, accompagnamento, stage. Per le donne e gli uomini in difficoltà sono disponibili professionisti per la consulenza giuridica e per gli interventi di segretariato sociale e sostegno psicologico. “Roxana” e “Aquilone” attribuiscono grande attenzione anche alla formazione degli operatori, che spesso partecipano a brevi seminari tematici. Inoltre, al fine di creare uniformità negli interventi, vengono svolte periodicamente, tra tutti i soggetti in rete, riunioni che rappresentano momenti di confronto. Fondamentale è il lavoro di prevenzione e riduzione del danno, realizzato attraverso gli interventi degli operatori dell’unità mobile.
“Ci tengo a precisare – conclude il Presidente Miglio - che per i progetti ‘Roxana 13 – V proroga’ e ‘Aquilone 7 V Proroga’ il cofinanziamento della Provincia di Foggia si attua mediante l’impegno del personale dipendente dell’Ente. Occorre sottolineare, inoltre, che probabilmente, questi progetti sono i più longevi nell’ambito delle politiche sociali in questo territorio; ormai sono 16 anni che essi combattono la problematica della tratta”.



 
23/06/2022 - Seminario dell’Associazione della Stampa di Puglia - “Presunzione di...
23/06/2022 - Aree protette: i risultati di Life ESC 360 - il progetto coordinato...
20/06/2022 - La Notte Romantica di Vico - Incontro con i giornalisti mercoledì 22...
16/06/2022 - L’Info point turistico di S.Severo si rinnova - Il programma “Visit...
06/06/2022 - Anci e Fnsi status uffici stampa - Decaro: “ufficio stampa della PA...
03/06/2022 - L’arte del Public Speaking a Foggia - Un corso per imparare a parlare...
01/06/2022 - LXXVI anniversario della nascita della Repubblica - il messaggio del...
01/06/2022 - “Ciclovia Adriatica” - Provincia oltre 22 milioni di euro per gli...
26/05/2022 - La Capitanata e l’affido temporaneo - Incontro il 27 maggio, alle 17,...
23/05/2022 - “La memoria e la resistenza' - CSV della Puglia: laboratori storie di...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by