Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Fili, ritratto poetico e ironico di una città
Dal 2 novembre mostra fotografica di Franco Paoletta,


di Davide Grittani

Foggia, 28 ottobre 2015.

Terminata la mostra fotografica di Sirio Taddei dal titolo “La memoria delle mani”, l'Università di Foggia ospita un'altra esposizione di immagini per ribadire il concetto di (ri)affermazione dell'identità territoriale. Così, dopo gli antichi mestieri di un tempo, spazio a un patrimonio antropologico che i Foggiani alimentano quotidianamente ma quasi inconsapevolmente: quello che scorre sui dei balconi, degli edifici e delle baracche della città, poiché – come puntualizza l'autore delle foto – è lungo i fili «che corre la memoria di una comunità, la storia non ufficiale di una popolazione».
Dal 2 novembre 2015 al 4 gennaio 2016 verrà quindi allestita la mostra fotografica di Franco Paoletta dal titolo “Fili – Memorie di un centro storico”, che come tutte le altre verrà disposta lungo il corridoio del Rettorato (quinto piano) e stavolta anche nell'atrio di Palazzo Ateneo (piano terra) in via Gramsci 89/91 a Foggia. Una prospettiva curiosa ma molto interessante quella scelta da Franco Paoletta, osservare l'andamento dei fili delle abitazioni (su cui si stendono ad asciugare gli abiti, cioè la cosa più personale di ogni individuo) o quelli dell'energia elettrica (su cui invece corrono le ambizioni e le aspirazioni di ognuno di noi, poiché il modo si muove grazie all'energia) come quelli delle comunicazioni (come non pensare a internet, al miracolo di dialogare con l'altra parte del mondo stando seduti a casa): sui fili non corre solo la memoria ma anche il futuro delle nostre vite, Franco Paoletta l'ha capito ed ha allestito una mostra appassionante, intensa, un ritratto poetico e romantico di una città seminascosta e di un centro storico che per l'occasione viene passato in rassegna guardando verso l'alto.
«Sono molto felice per l'opportunità che mi è stata concessa – dichiara il fotografo Franco Paoletta, autore della mostra che verrà esposta all'Università di Foggia – ragione per cui ringrazio l'Ateneo, a cominciare dal Rettore e dal Direttore generale. Sono felice perché esporre tratti così apparentemente remoti della mia città, in un luogo che invece vede la sua ragion d'essere nel futuro delle nuove generazioni, rappresenta a mio avviso un buon modo per recuperare intelligentemente il passato. Attraverso i fili, ovvero seguendo proprio il loro percorso, si possono in realtà capire molte cose. Ad esempio, gli indumenti che erano appesi trent'anni fa non sono naturalmente quelli di oggi, e in questo passaggio epocale c'è tutta una vita che rischia di andare perduta. Ma è del tutto evidente che questo racconto per immagini non ha confini, poiché la storia delle persone è fatta di collegamenti e i collegamenti, in passato, avvenivano quasi esclusivamente per fili».
Come indicato in precedenza, la mostra “Fili” resterà in allestimento fino al 4 gennaio 2016. Successivamente, dal 4 gennaio al 30 aprile 2016, l'Ateneo ospiterà nella sua piccola ma ambita galleria permanente il pittore Mario Raviele (Campano di orgine, Foggiano di adozione) e le sue visioni geometriche.


 
09/06/2021 - AGORA' RACCONTA IL GARGANO - Giovedì 10 giugno, dalle ore 8, le...
07/06/2021 - Fibrillazione Atriale isolata - eseguiti in Casa Sollievo due...
04/06/2021 - UNA “BOMBA ECOLOGICA” - STA PER ARRIVARE NEL COMPRENSORIO DI...
03/06/2021 - I GIOVANI INCONTRANO LE IMPRESE - All’Altamura va in scena...
02/06/2021 - “La guerra delle ciliegie si vince solo unendosi” - “Comprensibile la...
01/06/2021 - AL VIA IN PUGLIA LE VACCINAZIONI ADOLESCENTI - “L’Aifa ha autorizzato...
31/05/2021 - LXXV anniversario della nascita della Repubblica - Il prestigioso...
30/05/2021 - Arriva il SailGP e Ondabuena - mette in palio un corso di vela per...
27/05/2021 - RIAPRE IL TEATRO DEL FUOCO - “La riapertura del Teatro del Fuoco è un...
26/05/2021 - MARILISA MAGNO Commissario Pref. Foggia - Buon lavoro da parte del...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by