Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Foggia, la migliore Università della Puglia
Lo afferma la classifica de 'Il Sole 24 Ore' ed è anche la più giovane delle università


di Davide Grittani

Foggia, 22 luglio 2015.

Pubblicata dal quotidiano socio-economico Il Sole 24 Ore – nella giornata del 20 luglio u.s. – l'annuale classifica della qualità degli Atenei del Paese, che prende in analisi sia quelli statali sia quelli non statali, ha visto l'Università di Foggia scendere dal 35esimo al 38esimo posto assoluto. Sempre rispetto allo scorso anno le migliori Università del Sud diventano nell'ordine quella di Salerno (26esima), quelle di Teramo e Napoli Orientale (32esime ex aequo), quella di Chieti – Pescara (34esima) e quella di Foggia al 38esimo posto (migliore Università della Puglia: gli altri Atenei regionali si trovano al 47esimo posto Salento e Politecnico di Bari, al 60esimo posto Bari). Spiccano, inoltre, altri due dati eccellenti relativamente alle “classifiche settoriali” redatte da Il Sole 24 Ore: segnatamente per le “Borse di studio” l'Università di Foggia detiene addirittura il primato nazionale insieme a colossi accademici come Bologna, Firenze, Milano e Parma. Ottimo anche il risultato fatto registrare nella classifica della “Qualità della produzione scientifica”, grazie al 14esimo posto ex aequo con l'Università di Torino.
Decisamente meno incoraggianti i dati cosiddetti strutturali, quelli che hanno a che fare anche coi parametri territoriali, a cominciare dalla “Capacità di attrazione” che pone quella di Foggia tra le peggiori d'Italia (un dato talmente condizionato da fattori di natura socio-economica da ripetersi, quasi pedissequamente, tra tutte le Università del Sud: anche quelle meglio piazzate di UniFg). Altro dato su cui l'Università di Foggia dovrà necessariamente lavorare, insieme a tutte le istituzioni territoriali, è quello relativo alla classifica dell'”Occupazione” che vede l'Ateneo dauno quasi in fondo alla classifica nazionale, poiché sugli indicatori presi in considerazione inevitabilmente pesano le disastrose condizioni dell'occupazione in Capitanata.
Su questi dati ecco alcune considerazioni del Rettore dell'Università di Foggia prof. Maurizio Ricci: «Incassiamo una seconda buona notizia in pochi giorni. Prima quella del significativo incremento del FFO 2015 da parte del MIUR, finanziamento che per la prima volta dopo diversi anni è tornato oltre la cifra dei 37 milioni di euro: mentre tutti temevano e di fatto hanno registrato dei tagli, noi abbiamo incrementato il nostro dato che di questi tempi è un dato veramente considerevole. Due giorni fa, poi, questa buona notizia della classifica de Il Sole 24 Ore, che conferma il nostro percorso di crescita e consolidamento. Quello che vorrei far notare è che l'Università di Foggia, nonostante la sua giovanissima età e nonostante la sua ancor più giovane autonomia, si trova a competere con realtà accademiche plurisecolari la cui incidenza sul territorio rappresenta ormai un dato socialmente acquisito: se si prescinde da questa prima considerazione, tutte le classifiche potrebbero non servire a niente. Ovvero UniFoggia, una delle più giovani d'Italia visto che ha 16 anni di autonomia, compete nelle stesse graduatorie con UniBologna, la più antica d'Europa visto che di anni ne ha più di 900.


 
11/05/2021 - La Polizia Locale recupera reperti archeologici - congratulazioni...
10/05/2021 - L’Isola che c’è. Mercoledì torna “Senti chi parla' - “Con i bambini”...
09/05/2021 - Livatino beato, il volto della serenità -
08/05/2021 - DAL SUD AMERICA A FOGGIA A RITMO DI SALSA. - Il pezzo è un tema...
07/05/2021 - ROCCO SALATTO Presidente Imprenditori Foggia - è stato nominato Vice...
04/05/2021 - XVI CONCORSO INTERNAZIONALE “UN TESTO PER NOI” - I ragazzi di Foggia...
30/04/2021 - Da domani attivo punto vaccinale Fiera di Foggia - All’attivazione...
29/04/2021 - Il Sindaco di Foggia, Landella, non ha maggioranza - Lo afferma il...
29/04/2021 - LO SPI CGIL RINNOVA E RILANCIA LE DONNE - La pandemia e il...
29/04/2021 - Spesa solidale per persone in grave difficoltà. - tutto pronto a...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by