Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Lectio magistralis sulla società del rischio
Convegno nazionale Cives – Università di Foggia, il capo della Protezione civile Franco Gabrielli


di Davide Grittani

Foggia, 27 marzo 2015.

Il Prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, sarà ospite del convegno organizzato dall'Università di Foggia e dall'associazione CIVES (lunedì 30 marzo p.v., dalle ore 9 in poi, presso l'aula magna Valeria Spada del Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia). Il Prefetto conferirà su quelle che appaiono le emergenze più drammatiche di questi anni: dall'individuazione dei pericoli che insistono sul territorio nazionale alla pianificazione della risposta, un'analisi approfondita su quella che gli esperti chiamano “società del rischio”. Il responsabile del Dipartimento della Protezione civile nazionale articolerà la propria Lectio Magistralis su argomenti di stringente attualità, dalle emergenze climatiche alla nuova mappatura sismica nazionale, alla luce della modifica del Titolo V della Costituzione che ha introdotto una nuova Protezione civile in grado di coniugare semplificazione ed efficacia a tutela dei cittadini. Al Prefetto Franco Gabrielli l'Università di Foggia conferirà il Sigillo d'Ateneo, per l'attività svolta e come segnale di apprezzamento per il frequente ricorso a tematiche sociali che il numero uno della Protezione civile auspica diventino dibattito dell’intero Paese (rispetto del territorio, adozione degli strumenti urbanistici adeguati per scongiurare tragedie naturali).
Al convegno prenderanno parte anche la dott.ssa Titti Postiglione (direttore Ufficio I, Volontariato, Formazione e Comunicazione della Protezione civile nazionale); il dr. Simone Andreotti (presidente della Consulta nazionale del volontariato di Protezione civile); l'avv. Michele Vaira (segretario nazionale dell'Associazione italiana giovani avvocati); il presidente nazionale CIVES dr. Michele Fortuna; il direttore generale nazionale CIVES dott.ssa Rosaria Capotosto. Previsto inoltre l'intervento del Prorettore dell'Università di Foggia prof. Giovanni Cipriani, la cui riflessione storica e filosofica verterà sulla percezione del pericolo tra ieri e oggi: “Mare Monstrum: da pietra di paragone a pietra tombale”.
La Capitanata ha mostrato in ambito solidale una sorta di vocazione storica: dal mutuo soccorso durante i bombardamenti dell'estate del 1943 alla guerra dei Balcani (che portò il Centro di accoglienza di Borgo Mezzanone a ospitare fino a 2200 profughi), dalle tragedie di viale Giotto (11 novembre 1999) e via delle Frasche (20 novembre 2004) all’emergenza Peschici (l'incendio del 24 luglio 2007), fino alla recente alluvione del Gargano (5 settembre 2014).
Agli studenti universitari che vi prenderanno parte sarà assegnato 1 CFU da parte dei Dipartimenti di Economia, Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente, e dai due Dipartimenti di Medicina: prevista inoltre la partecipazione di alcune scuole di Foggia e della provincia.


 
09/06/2021 - AGORA' RACCONTA IL GARGANO - Giovedì 10 giugno, dalle ore 8, le...
07/06/2021 - Fibrillazione Atriale isolata - eseguiti in Casa Sollievo due...
04/06/2021 - UNA “BOMBA ECOLOGICA” - STA PER ARRIVARE NEL COMPRENSORIO DI...
03/06/2021 - I GIOVANI INCONTRANO LE IMPRESE - All’Altamura va in scena...
02/06/2021 - “La guerra delle ciliegie si vince solo unendosi” - “Comprensibile la...
01/06/2021 - AL VIA IN PUGLIA LE VACCINAZIONI ADOLESCENTI - “L’Aifa ha autorizzato...
31/05/2021 - LXXV anniversario della nascita della Repubblica - Il prestigioso...
30/05/2021 - Arriva il SailGP e Ondabuena - mette in palio un corso di vela per...
27/05/2021 - RIAPRE IL TEATRO DEL FUOCO - “La riapertura del Teatro del Fuoco è un...
26/05/2021 - MARILISA MAGNO Commissario Pref. Foggia - Buon lavoro da parte del...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by