di Gerardo Leone

Foggia, 22 gennaio 2015.
A Foggia una Unità di ricerca del CNR
Un’intesa di grande rilevanza, finalizzata a costruire un qualificato punto di riferimento per le imprese agroalimentari del territorio, in grado di erogare servizi innovativi e di ricerca al fine di renderle più competitive sui mercati nazionali ed internazionali, è stata siglata ieri dal Sindaco di Foggia Franco Landella ed il Presidente del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Professor Luigi Nicolais, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Maurizio Ricci Un progetto finalizzato alla costituzione di una Unità di Ricerca dell’Istituto di Biometereologia presso il Centro Servizi del Distretto Agroalimentare del Tavoliere, ubicato presso il Polo Integrato per lo Sviluppo Economico della Fiera di Foggia.
«Sono particolarmente orgoglioso – ha detto il sindaco Landella, dopo la firma - questo accordo consegna a Foggia una centralità decisiva nel campo della ricerca, che conferisce alla nostra città e più in generale all’intero territorio di Capitanata, un ruolo di primissimo piano nazionale. Ed è il giusto riconoscimento per l’impegno condotto in questi anni dalle istituzioni e dall’Università degli Studi di Foggia”.
Alla Convenzione firmata a Palazzo di Città, faranno seguito altri accordi di questo tipo, ha fatto sapere il Rettore Ricci, tesi ad individuare ulteriori Unità di Ricerca, coinvolgendo sul piano propriamente operativo l’Ateneo Dauno e confermando così la qualità del lavoro condotto nel campo della ricerca collegata al settore agroalimentare.

|