Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Al via la 54^ Fiera Internazionale del Carciofo
prodotto ortofrutticolo' di San Ferdinando di Puglia, organizzata dal Galofantino


di Redazione

San Ferdinando di Puglia, 7 novembre 2014.

Sarà inaugurata oggi, con il tradizionale taglio del nastro dell'area fieristica, la 54^ "Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo" di San Ferdinando di Puglia, la cui organizzazione è stata affidata al Gal Daunofantino.
 
Alla cerimonia, in programma alle 18.30, prenderanno parte il sindaco Michele Lamacchia, il Presidente del Gal Daunofantino Michele D'Errico, il Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ed i Sindaci e le autorità politiche e militari delle Province BAT e Foggia.
 
Dopo questo momento istituzionale, le autorità faranno visita alle oltre cento aziende che partecipano alla Fiera nazionale ubicata presso la vasta area mercatale di Via Gramsci.
 
A completare la giornata inaugurale il buffet di prodotti tipici - a cura Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia - ed il concerto degli originali e trascinanti "Madrea".
 
La Fiera nazionale di San Ferdinando quest'anno sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, cuore pulsante del progetto “La Tradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” vincitore del bando Social Innovation del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La certificazione punta a mitigare l'impatto sul territorio dell'evento stesso attraverso attività di riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale.

"Ecofesta Puglia", nelle giornate di sabato e domenica, darà vita a "ECO DAY", attività didattiche interattive e attività ludiche per informare, formare e far apprendere ai più piccoli le buone pratiche dell’energia alternativa e della raccolta differenziata.
 
La 54^ Fiera nazionale di San Ferdinando di Puglia dedica particolare attenzione ai più piccoli, coinvolgendoli attivamente in interessanti ed educative attività, come  “Un piatto di salute” -  progetto a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Scolastiche ed Educative del Comune di San Ferdinando di Puglia e Progetto GAL Misura 321-, una colazione sana e salutare riservata alle scolaresche di San Ferdinando, Manfredonia e Zapponeta che coinvolgerà oltre duecento bambini.
 
Inoltre, l’organizzazione della Fiera ha indetto tre concorsi per la promozione del prodotto d’eccellenza del territorio: il carciofo. I concorsi hanno avuto come obiettivi la valorizzazione della creatività degli alunni del territorio del GAL, la diffusione della conoscenza dei prodotti tipici locali nei più piccoli e la promozione del territorio.
 
Due concorsi hanno coinvolto gli istituti scolastici del Comune di San Ferdinando di Puglia. Nello specifico, agli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie è stato chiesto di creare un disegno mentre ai ragazzi delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado è stato chiesto di scrivere una poesia.
Durante la fiera, inoltre, due vivaisti del territorio si sfideranno amichevolmente in una competizione per la miglior composizione floreale in cui il vero protagonista sarà il carciofo.
 
La premiazione di tutti questi concorsi avverrà nella serata di domenica 9 novembre nell'ambito della cerimonia della consegna del Premio "Carciofo D'oro".


 
23/06/2022 - Seminario dell’Associazione della Stampa di Puglia - “Presunzione di...
23/06/2022 - Aree protette: i risultati di Life ESC 360 - il progetto coordinato...
20/06/2022 - La Notte Romantica di Vico - Incontro con i giornalisti mercoledì 22...
16/06/2022 - L’Info point turistico di S.Severo si rinnova - Il programma “Visit...
06/06/2022 - Anci e Fnsi status uffici stampa - Decaro: “ufficio stampa della PA...
03/06/2022 - L’arte del Public Speaking a Foggia - Un corso per imparare a parlare...
01/06/2022 - LXXVI anniversario della nascita della Repubblica - il messaggio del...
01/06/2022 - “Ciclovia Adriatica” - Provincia oltre 22 milioni di euro per gli...
26/05/2022 - La Capitanata e l’affido temporaneo - Incontro il 27 maggio, alle 17,...
23/05/2022 - “La memoria e la resistenza' - CSV della Puglia: laboratori storie di...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by