di G.d.B.

Foggia, 10 dicembre 2013.
Comune di Foggia e Azienda Sanitaria locale di Foggia hanno sottoscritto, questa mattina, l’accordo di programma per la gestione delle Cure Domiciliari Integrate (CDI), servizio che rientra nelle azioni del Piano Sociale di Zona ed è destinato agli anziani con più di 65 anni ed ai diversamente abili che soffrono patologie particolarmente invalidanti. L’intesa è stata sottoscritta dal sindaco Gianni Mongelli, l’assessore alle Politiche sociali Pasquale Pellegrino e il dott. Michele Urbano, assistiti dal dirigente e dai funzionari del servizio Politiche sociali del Comune.
In base all’Accordo di Programma l’ASL si è impegnata ad assistere il prossimo anno il 3,5 per mille della popolazione cittadina con età superiore ai 65 anni; percentuale che aumenterà al 4,1 per mille nel 2015. Il personale sanitario sarà affiancato dagli assistenti sociali per gli interventi che interessano 360 anziani e 250 persone ammesse all’assistenza per alta rilevanza sanitaria. L’accordo di programma, infine, consentirà al Comune di partecipare ai bandi per l’accesso ai fondi europei del periodo 2014-2020.
“Abbiamo operato con la massima celerità per essere pronti fin dall’avvio della nuova programmazione europea – commenta l’assessore Pasquale Pellegrino – per incrementare la dotazione finanziaria del Piano Sociale di Zona e attivare nuovi servizi particolarmente nel settore dell’assistenza integrata socio-sanitaria, atteso il progressivo invecchiamento della popolazione. Il primo progetto, che ha un valore finanziario di circa un milione di euro, è già pronto e ora siamo in grado di presentarlo con il fondato auspicio dell’assegnazione dei fondi”.

|