Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Fitto incontra gli iscritti del Pdl a Foggia
Democrazia, partecipazione, condivisione, politica. Sono le parole chiave dell’assemblea provinciale


di F.L.

Foggia, 3 ottobre 2012.

Democrazia, partecipazione, condivisione, politica. Sono le parole chiave dell’assemblea provinciale degli iscritti organizzata dal Coordinamento di Capitanata del Popolo della Libertà per giovedì 4 ottobre, a partire dalle 17.30, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del leader regionale del PdL Raffaele Fitto, già Governatore della Puglia e già Ministro degli Affari Regionali, costituisce la naturale prosecuzione del percorso avviato con la celebrazione del congresso provinciale e l’elezione dei gruppi dirigenti del partito.
Soprattutto in questo momento di difficoltà della politica l’apertura al confronto democratico e alla partecipazione attiva sono gli strumenti migliori per combattere in modo virtuoso le forme di antipolitica, di populismo e di demagogia che purtroppo stanno emergendo con sempre maggiore frequenza e virulenza, complice anche la crisi economica che attanaglia l’Europa e l’Italia. La politica, invece, è e resta la più alta forma di impegno civico e insieme la sola strada per affrontare e risolvere i problemi in cui si dibattono le nostre comunità. Allo stesso modo i partiti – così come sancito dalla Costituzione – restano le uniche forme di partecipazione e l’anello di congiunzione tra le istituzioni e le istanze della popolazione.
Ovviamente le forze politiche devono avvertire, oggi più che mai, il dovere e la responsabilità di riorganizzarsi, aprirsi ai contribuiti della società civile, attuare una “rivoluzione” di merito nella selezione della classe dirigente, operare un cambiamento che avvicini in modo sempre maggiore la politica ai cittadini. Devono sicuramente sviluppare una profonda e inflessibile autocritica. Ma rimangono gli unici presidi di democrazia possibili. Qualunque altra strada appare velleitaria e sterile.
In quest’ottica l’incontro di giovedì si svilupperà attraverso una formula che privilegerà il momento dell’ascolto. Ciascun iscritto avrà dunque la possibilità di intervenire, consegnando ai dirigenti e all’assemblea il proprio punto di vista sullo stato di salute del partito, le proprie proposte operative per migliorarne l’operatività, senza tralasciare il dibattito sulle questioni di più stringente attualità nazionale e territoriale. A questo proposito all’attenzione dell’assemblea saranno sottoposti due documenti: il primo inerente le indagini geosismiche al largo delle Isole Tremiti ed il secondo afferente la soppressione del Tribunale di Lucera. Entrambi gli Ordini del giorno saranno esaminati e, ove necessario, modificati o emendati prima di essere portati al vaglio dei Consigli comunali di Capitanata.
Nel corso della riunione saranno inoltre nominati i componenti ed i responsabili delle diverse Consulte tematiche del partito al livello provinciale, alle quali sarà affidato il compito di occuparsi, in maniera analitica e settoriale, delle diverse questioni e dei problemi del territorio e di elaborare soluzioni.
il premio di Legambiente Comune Riciclone.


 
08/04/2021 - ORA O MAI PIU - Lettera di Carla Costantino, Segretario Generale...
06/04/2021 - CONFINDUSTRIA. Rieletto Michy De Finis - Il Consiglio ha anche...
06/04/2021 - Progetto di alternanza scuola lavoro - La Giunta delibera...
02/04/2021 - AUTISMOSOSTEGNO CONCRETO ALLE FAMIGLIE - della Regione Puglia verso...
02/04/2021 - AUTISMOSOSTEGNO CONCRETO ALLE FAMIGLIE - della Regione Puglia verso...
01/04/2021 - VACCINO ANTICOVID. AGGIORNAMENTO 1 APRILE - Le dosi somministrate...
31/03/2021 - Tulipani e nasi rossi, la “medicina” del sorriso -
26/03/2021 - Crescita di Confindustria Foggiana - L'europarlamentare Furore...
25/03/2021 - TUMORE ESOFAGO NON OPERABILE - Al Miulli trattato con successo con...
20/03/2021 - COVID-19 - COMUNE: DISPOSIZIONI UFFICIO MATRIMONI. - Considerata la...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by