Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Il Procuratore Russo al Forum dei Giovani
Landella (PDL):“Sarebbe un errore liquidare in modo superficiale il j’accuse


di Gerardo Leone

Foggia, 1 giugno 2012.

“Condividiamo le parole pronunciate dal Procuratore Russo nel suo incontro avuto con i ragazzi del Forum dei Giovani. Sono considerazioni amare, sulle quali è necessario che la politica, tutta, faccia una seria riflessione. Ma nello stesso tempo non hanno il suono della rassegnazione. Al contrario sono un invito alla rinascita e alla speranza”. È il commento di Savino Santarella, vice coordinatore vicario del Popolo della libertà, alle dichiarazioni del Procuratore Capo della Repubblica di Foggia, Vincenzo Russo, sulla situazione complessiva del territorio provinciale, soprattutto sul fronte della legalità.
“Sarebbe un errore liquidare in modo superficiale il j’accuse del Procuratore o, peggio, sottacerne il contenuto – dichiara Santarella –. Non possiamo esimerci dal fare una profonda autocritica rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni e al ruolo che i partiti e la politica più in generale hanno svolto. Faremmo un torto a noi stessi se contestassimo la debolezza della politica. Che non ha saputo purtroppo governare i cambiamenti, esprimere una cifra di autorevolezza piena e orientare le dinamiche di sviluppo e di crescita della Capitanata. È una responsabilità che appartiene a tutti, nessuno escluso. Rispetto alla quale, oggi, la classe dirigente del territorio ha il compito e il dovere di mettere in campo un nuovo e più efficace impegno”.
“Allo stesso modo concordiamo sulla valutazione fatta dal Procuratore Russo circa lo stato di salute della nostra classe imprenditoriale – aggiunge il vice coordinatore vicario del Popolo della libertà –. Inutile nasconderlo: anche i nostri imprenditori hanno l’urgente necessità di un cambiamento di mentalità, di azioni e di spirito. La Capitanata di oggi è profondamente diversa da quelle dei decenni passati. Perciò così come non è pensabile fare politica con metodi vecchi, allo stesso modo non può essere immaginata un’attività imprenditoriale che si muova e operi su vecchi ambiti e attraverso vecchi e superati schemi, anche sul fronte delle relazioni istituzionali e le prospettive di investimento economico”.
“Anche sul fronte della legalità è necessario fare di più – sottolinea Santarella –. Perché la sensazione di isolamento percepita dal Procuratore dopo i gravissimi fatti di Cerignola è la stessa che abbiamo avvertito noi sul territorio. La sensazione che per i livelli nazionali la Capitanata non esista o sia confinata comunque in un livello inferiore. Per sconfiggere la mala pianta della criminalità organizzata serve una forte e autorevole presenza dello Stato, accanto all’impegno delle Istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine e della Magistratura. Anche noi, dunque, facciamo un appello al Governo nazionale perché mostri più attenzione per ciò che avviene nel nostro territorio”.
“L’impegno che il Pdl di Capitanata assume formalmente – conclude il vice coordinatore vicario del Popolo della libertà – è quello di cogliere il rinnovamento come una sfida e un’opportunità. Di guardare alle giovani generazioni come ad un punto di riferimento. E di restituire alla politica la dignità che le spetta e il compito al quale è chiamata. Perché ha ragione il Procuratore Russo: quando la politica è debole inevitabilmente sono altri poteri a cercare di prenderne il posto”.

 


 
09/06/2021 - AGORA' RACCONTA IL GARGANO - Giovedì 10 giugno, dalle ore 8, le...
07/06/2021 - Fibrillazione Atriale isolata - eseguiti in Casa Sollievo due...
04/06/2021 - UNA “BOMBA ECOLOGICA” - STA PER ARRIVARE NEL COMPRENSORIO DI...
03/06/2021 - I GIOVANI INCONTRANO LE IMPRESE - All’Altamura va in scena...
02/06/2021 - “La guerra delle ciliegie si vince solo unendosi” - “Comprensibile la...
01/06/2021 - AL VIA IN PUGLIA LE VACCINAZIONI ADOLESCENTI - “L’Aifa ha autorizzato...
31/05/2021 - LXXV anniversario della nascita della Repubblica - Il prestigioso...
30/05/2021 - Arriva il SailGP e Ondabuena - mette in palio un corso di vela per...
27/05/2021 - RIAPRE IL TEATRO DEL FUOCO - “La riapertura del Teatro del Fuoco è un...
26/05/2021 - MARILISA MAGNO Commissario Pref. Foggia - Buon lavoro da parte del...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by