Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Foggia. Torna la festa del volontariato
Animazione, convegni, premiazioni e scambio di buone prassi nella due giorni in C,so Vitt. Emanule


di CSV Foggia

Foggia, 30 novembre 2017.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 torna la “Festa del Volontariato”, l’appuntamento annuale del CSV Foggia che porta in piazza le energie dell’associazionismo di Capitanata.
LE ATTIVITÀ DEL SABATO - La manifestazione avrà inizio sabato 2 dicembre, alle ore 9.00, con l’apertura degli stand da parte delle associazioni in Corso Vittorio Emanuele (la location non è più Piazza U. Giordano) e, a seguire, alle ore 10.00, con il Laboratorio “Scuola e Volontariato. Giovani e volontari per nuove forme di cittadinanza attiva”, con la partecipazione degli studenti dei licei Artistico “Perugini” e delle Scienze Umane “Carolina Poerio” di Foggia e Scientifico “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis. Nel corso della mattina e fino alla chiusura degli stand, prevista alle ore 13.00, l’intrattenimento musicale sarà a cura della band “Le pulsazioni” del liceo “Giannone”. Gli stand riapriranno alle 17.00 e, mezz’ora più tardi, avrà inizio il Convegno “La città come bene comune. Associazioni, cittadini e amministratori a confronto per la progettazione di una città condivisa”. Introduce e modera Lelio Pagliara, Presidente provinciale Mo.Vi. (Movimento Volontariato Italiano), interverranno Aldo Bruno (presidente CSV Foggia); Franco Landella(sindaco di Foggia);Pasquale Bonasora (resp. Labsus - Laboratorio di sussidiarietà della Puglia), rappresentanti istituzionali degli enti locali. Gli stand chiuderanno alle 21.00 per riaprire l’indomani, domenica 3 dicembre, alle ore 9.00.
LE “RETI” DELLA DOMENICA - Alle ore 10.00 di domenica è in programma la premiazione delle associazioni di volontariato e alle impresepartecipanti al bando “Avviso Volontariato e Impresa 2017”; alle ore 10.30, inizierà la Tavola rotonda “Un’esperienza di rete …come si può costruire una comunità”, con introduzione di Zelinda Rinaldi (presidente della Consulta delle Associazioni di San Severo)e interventi di Aldo Bruno (presidente CSV Foggia), Simona Venditti, (assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Severo), Arcangela De Vivo (presidente IV Commissione- Servizi Socio-Sanitari), GiuseppeColacchio (presidente ANTEA), Grazia Pepe (presidente Famiglia Crescere Insieme) ed Elena Antonacci (direttrice Museo dell’Alto Tavoliere).
Alle ore 12.00, invece, si svolgerà la Tavola rotonda “Legge 112 – Dopo di Noi - dalle parole ai fatti. Quali i ruoli e le possibilità per le famiglie, gli enti del Terzo Settore e le associazioni delle famiglie”, con introduzione di Gianni Totta, Consigliere Nazionale ANFFAS Onlus e interventi di Aldo Bruno e Casciano Domenico (presidente Comitato tecnico-scientifico ANFFAS Puglia). Gli stand saranno chiusi alle 13.00 e l’intera manifestazione sarà animata dagli Artisti di Strada.
GLI OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE - “Anche quest’anno numerosi volontari animeranno la nostra festa – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Aldo Bruno –.Negli stand ogni associazioneporterà le proprie peculiarità, cercando di farsi conoscere dai cittadini foggiani. In Piazza Giordano il volontariato è chiamato a contagiare la comunità con i valori di solidarietà, rete e scambio. Saranno protagoniste della manifestazione realtà fra loro molto diverse, ma con un obiettivo condiviso: il bene comune”.
IL 5 DICEMBRE IL CSV FOGGIA A BARI PER LA GIORNATA DEL VOLONTARIATO PUGLIESE - Il 5 dicembre il CSV Foggia parteciperà alla Giornata del Volontariato pugliese, organizzata daicinque CSV pugliesi, riuniti nel Coordinamento CSVnet Puglia.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale, si terrà a Bari nella Sala Conferenza del Pad. 152 Regione Puglia in Fiera del Levante, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato.
L'evento costituirà un momento di ulteriore approfondimento comune sui contenuti della Riforma del Terzo Settore e dei decreti legislativi già emanati. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Mario Cosimo Loizzo e del Presidente della Giunta Regionale della Puglia, Michele Emiliano nonché del Presidente del Comitato di Gestione Puglia, Giustiniano De Francesco, interverranno: Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un contributo video sui principali cambiamenti introdotti dal Codice del Terzo Settore; Francesco Riondino, Presidente del CSVnet Puglia, che relazionerà sul tema dell'impatto della Riforma sui CSV pugliesi; Luigi Russo, Consigliere del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - CSVnet, che racconterà ai presenti il volontariato pugliese, le sue caratteristiche e le dinamiche che lo caratterizzano; Anna Maria Candela, Dirigente Regione Puglia - Sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione Reti sociali, Assessorato al Welfare, che inquadrerà il tema del recepimento a livello regionale delle disposizioni contenute nel testo di RTS e infine Vito Intino, Portavoce Forum Terzo Settore della Puglia, il quale si soffermerà sul tema del volontariato quale fattore comune agli ETS.
A concludere i lavori, che saranno moderati da Piero D'Argento, sarà Stefano Tabò, Presidente CSVnet, il quale delineerà le prospettive future del sistema.



 
24/01/2023 - A Orsara il corso di alfabetizzazione informatica - Le lezioni...
24/01/2023 - “No allo “scudo penale” per l’ex ILVA” - Appello ai parlamentari “Non...
13/12/2022 - LUCIANA PIOMELLI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - il Sindaco avv....
13/12/2022 - Legambiente Puglia e Hope Group - Per una transizione energetica...
13/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022 A SAN SEVERO - MARTEDI’ 13 DICEMBRE IL TEATRO...
06/12/2022 - IL NATALE DI MICKY SEPALONE E ANGELA PIAF - L’8 DICEMBRE PRIMA TAPPA...
06/12/2022 - Bando Master II livello UNIFG Psicologia - Obiettivi formativi
28/11/2022 - La Scuola dei Mestieri - al Villaggio Don Bosco: nuovo corso...
28/11/2022 - Imaugurato a Peschici nuovo Istittuto Comprensivo - “G. LIBETTA”...
28/11/2022 - A Rodi, il Gargano in marcia al fianco delle donne - Insieme gli 8...
28/11/2022 - Campionato Italiano di Pankration - Successo del'Artagon di Foggia...
28/11/2022 - SAN SEVERO: VIA GLI INTERVENTI DI POTATURA - degli alberi lungo le...
23/11/2022 - UN FESTIVAL PER PROMUOVERE GIOVANI ARTISTI - per ricordare un...
19/11/2022 - MOSTRA CANOSA PRESEPI 24 EDIZIONE 2022 -
19/11/2022 - Sinergie e momenti di confronto - Torna a Parcocittà “La Settimana...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by