Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Yoga per Bambini in provincia di Foggia
“Tecniche” che incidono nell’eliminare anche depressione e bullismo ed incrementare sicurezza


di Redazione

Foggia, 23 ottobre 2015.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Yoga per Bambini in Provincia di Foggia. Questa bella ed affascinante iniziativa, in collaborazione delle USACLI, propone dei programmi studiati da esperti: insegnanti di yoga, psicologi e pedagogisti.
Si tratta di   percorsi per potenziare le capacità di apprendimento del praticante. Le lezioni di Yoga  propongono di incidere sia nel migliorare il rendimento accademico che equilibrando l’approccio comportamentale nelle relazioni umane del partecipante.
Lo yoga per l’educazione dei bambini può promuovere competenze trasversali utili per apprendere ad apprendere. Lo yoga si pone come uno strumento efficace per la prevenzione e cura dei fenomeni come: fallimento formativo precoce e dispersione scolastica e formativa; inclusione sociale; depressione; bullismo; razzismo; branco; ecc…
Lo yoga è una disciplina che unisce libertà, fisicità, integrazione, cioè ogni piano è al posto giusto, fondendo eutonia (movimenti leggeri), eupatia (psiche quando sta al suo bene massimo) ed euritmia (grazia, bellezza). Con lo yoga, inoltre, è sviluppata l’attenzione propriocettiva. Essa è la capacità di scambio di informazioni tra muscoli, tendini e sistema nervoso centrale. Lo yoga, infatti, incide sulla resilienza (problem solving): è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.
Lo yoga conduce a: rielaborare e riconsiderare; io posso, io sono, io ho, senza giudizio, ma come consapevolezza; saper agire, voler agire, poter agire. Aiuta, inoltre, a sviluppare il livello di attenzione, concentrazione e creatività. Aiuta lo sviluppo della personalità dal punto di vista psico-fisico facilitando un migliore equilibrio corpo-mente, la calma, l’interiorità.

Offre anche l’opportunità di rivedere le proprie scelte comportamentali, modificando le attitudini caratteriali non consone ad una armonica collaborazione negli scambi interpersonali. Con tali modifiche ci sono ovvie conseguenze migliorative per il lavoro di Equipe ed alle relazioni interpersonali in generale. Lo yoga aiuta a Lavorare e Studiare in Armonia che ha come risultato la promozione di una Comunicazione corretta ed efficace,  migliorando le Relazioni e gli Scambi interpersonali. Può essere un inizio di un percorso yoga molto utile per il piccolo allievo che viene preparato, quindi, anche per un  futuro inserimento lavorativo.

I ragazzi, dal memorizzare il materiale passano a sviluppare la comprensione, la valutazione e l’applicazione. Esso: aiuta la conoscenza di Sé, che significa socializzazione (star bene con se stesso e con gli altri); toglie lo stress e la disattenzione; aiuta a sviluppare le proprie risorse; costruisce la personalità del bambino; aiuta il processo di apprendimento con l’attenzione e la concentrazione che favorisce la memoria. L’utilizzo degli asana (posture) decondizionano da schemi mentali aprendo a valutazioni diverse e diverse forme, aprendo la mente a costruirsi proprie opinioni.
L’insegnante Master Paolo Ciro D’Apolito (unico “Educatore Yoga per la Scuola” in Provincia di Foggia e Referente dell’Istituto YogaEducational delle Regioni Puglia, Molise e Basilicata) afferma: “con i programmi  che presentiamo, si impara ad accogliere i propri cambiamenti e quelli altrui. Nel tempo i bambini vivono un miglioramento costruendo fiducia, sicurezza ed autostima, creando una identità stabile.”


 
24/01/2023 - A Orsara il corso di alfabetizzazione informatica - Le lezioni...
24/01/2023 - “No allo “scudo penale” per l’ex ILVA” - Appello ai parlamentari “Non...
13/12/2022 - LUCIANA PIOMELLI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - il Sindaco avv....
13/12/2022 - Legambiente Puglia e Hope Group - Per una transizione energetica...
13/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022 A SAN SEVERO - MARTEDI’ 13 DICEMBRE IL TEATRO...
06/12/2022 - IL NATALE DI MICKY SEPALONE E ANGELA PIAF - L’8 DICEMBRE PRIMA TAPPA...
06/12/2022 - Bando Master II livello UNIFG Psicologia - Obiettivi formativi
28/11/2022 - La Scuola dei Mestieri - al Villaggio Don Bosco: nuovo corso...
28/11/2022 - Imaugurato a Peschici nuovo Istittuto Comprensivo - “G. LIBETTA”...
28/11/2022 - A Rodi, il Gargano in marcia al fianco delle donne - Insieme gli 8...
28/11/2022 - Campionato Italiano di Pankration - Successo del'Artagon di Foggia...
28/11/2022 - SAN SEVERO: VIA GLI INTERVENTI DI POTATURA - degli alberi lungo le...
23/11/2022 - UN FESTIVAL PER PROMUOVERE GIOVANI ARTISTI - per ricordare un...
19/11/2022 - MOSTRA CANOSA PRESEPI 24 EDIZIONE 2022 -
19/11/2022 - Sinergie e momenti di confronto - Torna a Parcocittà “La Settimana...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by