Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Vacanze solidali in Grecia
L'appello della Caritas: 'Invito rivolto ai Foggiani per una solidarietà con…Creta.'


di don Francesco Catalano

Foggia, 6 maggio 2015.

L'Arcidiocesi di Foggia- Bovino anche per questo 2015 aderisce al gemellaggio solidale lanciato per la prima volta nel 2012 dall'allora pontefice Papa Benedetto XVI, al fine di andare incontro alla drammatica situazione economica delle famiglie greche, duramente colpite da una crisi economica senza precedenti.
Il gemellaggio Italo-Greco, tra le tante iniziative prevede la proposta delle Vacanze Solidali, rivolta alle famiglie, ai gruppi ed alle comitive italiane, che con soli 15 euro a notte, potranno prendere parte all' iniziativa "Vacanze solidali sull'Isola di Creta" e sostenere la popolazione greca in difficoltà.
"Lo scorso anno questo progetto ha ottenuto un discreto successo" con la partecipazione di un sacerdote di Firenze con i suoi dieci ragazzi e due famiglie di Milano” dichiara Don Francesco Catalano, direttore della Caritas foggiana, " questa volta speriamo di aumentare le presenze, coinvolgendo maggiormente i nostri concittadini. Vogliamo dare spazio ad un'azione in cui crediamo, infatti ogni mese provvederemo ad affiggere manifesti in tutta la città per far conoscere ai foggiani questa lodevole ed interessante iniziativa.
L'appello di Don Francesco è drammatico, "in quella terra il tasso dei suicidi e degli aborti è altissimo, posso citare casi di ragazzi che a scuola svengono durante le lezioni perchè nelle loro famiglie non si mangia sufficientemente, la gente rinuncia a curarsi perchè non può permettersi il costo delle medicine ormai a carico del solo cittadino, mentre nelle parrocchie si effettuano persino donazioni di sangue".
E' nostro dovere aiutare chi oggi è nel bisogno, ed in questo momento la popolazione greca soffre molto e noi vogliamo fargli sentire la calorosa vicinanza dei foggiani.
Queste sono le ragioni alla base delle Vacanze Solidali, perché versando una piccola somma di denaro si potrà coniugare il piacere di una vacanza in un isola meravigliosa con la gioia di dare una mano a chi ne ha bisogno.
I turisti saranno ospitati in strutture ecclesiali in zone di grande interesse storico, come il Convento di Sant'Antonio di Chania, dove giovani, famiglie e comitive avranno a disposizione tre camere con bagno per un totale di 20 posti letto, uso di cucina comune, sala per incontri e cappella per le celebrazioni.
Il convento si trova nel pieno centro cittadino, ed allo stesso tempo a soli quindici minuti a piedi dalla spiaggia libera.
Chi lo desiderasse, potrà visitare anche la cittadina di Heraklion facendo conoscenza con alcuni italiani colà residenti, membri Caritas della locale Parrocchia dedicata a San Giovanni Battista.
" Molti potrebbero chiedersi il perchè decidiamo di aiutare la Grecia, quando anche l'Italia versa in una drammatica situazione economica" chiarisce in conclusione Don Francesco" In realtà la spiegazione sta nelle parole di Paolo VI quando, nel 1972, in occasione della nascita della Caritas italiana sottolineò come le necessità del nostro Paese non devono impedire di aprire il cuore ai bisogni delle nazioni meno favorite"

Per informazioni ed adesioni è possibile rivolgersi alla referente per le vacanze solidali, la Sig.na Alessia tel: 331.3993571 oppure visitare il contatto facebook “Foggia con…Creta”

 


 
23/06/2022 - Il Primitivo di Manduria - al 15° Forum Internazionale della Cultura...
23/06/2022 - “MUSEO DELLE ARMI E DELLA TRADIZIONE ARMIERA” - In Bovino, presso...
22/06/2022 - Anilda Ibrahimi - Volevo essere Madame Bovary (Einaudi, 2022)
22/06/2022 - Apertura dello sportello territoriale diCSV Foggia - accordo tra...
22/06/2022 - La Notte Romantica di Vico del Gargano - Particolarmente...
20/06/2022 - La Notte Romantica di Pietramontecorvino - Sabato 25 giugno tra...
20/06/2022 - Lago di Occhito, - 5 milioni di euro per attrezzare l’area in chiave...
16/06/2022 - AL VIA QUANTA LUCE.: SI COMINCIA CON ARCANGELIli - Da sabato 18...
03/06/2022 - Festival Giornalisti Mediterraneo -
03/06/2022 - Candela, un ‘lungo’ messaggio di pace - sarà lanciato da Candela, in...
01/06/2022 - Rievocazione Storica “I Tre Santi della Sagina' - Durante questi tre...
28/05/2022 - Carlantino e la “Madonna della ricotta”: - torna la festa che...
28/05/2022 - L’istituto Einaudi al monumento La Pietra - “È la fase conclusiva di...
28/05/2022 - Foggia: concerto per la pace - Il Coordinamento Capitanata per la...
28/05/2022 - CantAssori – Festival Inclusivo della Canzone - Andrà in scena in...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by