Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Amici della Musica di S.Severo e Univ. di Bologna
Presto iniziative congiunte per valorizzare il patrimonio culturale


di Redazione

S.Severo, 8 febbraio 2015.

“L’Associazione “Amici della Musica” di San Severo e il Centro di Studi Teatrali del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università “Alma Mater” di Bologna – Campus di Forlì – con l’obiettivo di mettere a punto linee guida e nuovi modelli di governance per rendere trasversali le politiche culturali e individuare possibili accordi su come considerare il patrimonio culturale un “bene comune” hanno siglato per il triennio 2015/2017 un protocollo d’intesa volto a sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione tra i due enti. In questo modo si intende dare avvio all’ideazione, realizzazione, promozione e diffusione di una rete di saperi e conoscenze che tenga conto della pluralità dei linguaggi espressivi per la crescita non solo estetica, ma soprattutto critica ed etica nel pubblico delle nuove generaz ioni e degli adulti.
Si tratta di un protocollo che mira a costruire un proficuo dialogo artistico-culturale in cui intrecciare processi formativi, musicali, teatrali, coreografici, letterari e ricerca scientifica. Nella profonda crisi sistemica del contesto attuale, la costruzione di reti e sinergie intellettuali e operative nelle quale investire rappresenta un contributo insostituibile allo sviluppo del territorio. Ancora una volta l’Associazione “Amici della Musica” dimostra una raffinata capacità ideativa e operativa in quanto pronta a recepire le nuove linee guida dettate dalla UE nell’ambito delle politiche culturali per offrire al pubblico un ventaglio di esperienze artistiche da condividere e praticare. Con questo protocollo l’associazione vuole rimarcare il suo impegno nel riconoscere il patrimonio culturale, musicale e artistico in generale, come una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile e che esso rappresenti una risorsa strategica per il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020: promuovere un’ulteriore occasione di crescita collettiva, una sfida per immaginare il futuro, per riscoprire il valore fondamentale del connubio tra arte ricerca scientifica.
Sulla base dell’esperienze positive maturate negli scorsi anni dagli Amici della Musica e grazie all’apporto metodologico fornito dal Centro di Studi Teatrali, la programmazione e le attività artistiche per il triennio sono state progettate in modo da rendere lo spazio e il tempo dell’esperienza artistica un momento autentico, in cui tutti i soggetti coinvolti possono dilatare i propri orizzonti formativi, arricchire il personale bagaglio emozionale e costruire, così, una nuova agorà cittadina in cui esperire momenti di conoscenza verso le culture altre e costruire nuovi ponti comunicativi.
A tale proposito è importante sottolineare che il protocollo non intende solo consolidare la dimensione artistica locale e nazionale, ma prevede anche una proiezione internazionale. Grazie ad una accurata attività progettuale, si promuoverà la cultura musicale, teatrale, letteraria italiana nel mondo con approcci efficaci alla sua diffusione che rispettino e esaltino il suo valore sociale, culturale, simbolico ed economico.


 
23/06/2022 - Il Primitivo di Manduria - al 15° Forum Internazionale della Cultura...
23/06/2022 - “MUSEO DELLE ARMI E DELLA TRADIZIONE ARMIERA” - In Bovino, presso...
22/06/2022 - Anilda Ibrahimi - Volevo essere Madame Bovary (Einaudi, 2022)
22/06/2022 - Apertura dello sportello territoriale diCSV Foggia - accordo tra...
22/06/2022 - La Notte Romantica di Vico del Gargano - Particolarmente...
20/06/2022 - La Notte Romantica di Pietramontecorvino - Sabato 25 giugno tra...
20/06/2022 - Lago di Occhito, - 5 milioni di euro per attrezzare l’area in chiave...
16/06/2022 - AL VIA QUANTA LUCE.: SI COMINCIA CON ARCANGELIli - Da sabato 18...
03/06/2022 - Festival Giornalisti Mediterraneo -
03/06/2022 - Candela, un ‘lungo’ messaggio di pace - sarà lanciato da Candela, in...
01/06/2022 - Rievocazione Storica “I Tre Santi della Sagina' - Durante questi tre...
28/05/2022 - Carlantino e la “Madonna della ricotta”: - torna la festa che...
28/05/2022 - L’istituto Einaudi al monumento La Pietra - “È la fase conclusiva di...
28/05/2022 - Foggia: concerto per la pace - Il Coordinamento Capitanata per la...
28/05/2022 - CantAssori – Festival Inclusivo della Canzone - Andrà in scena in...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by