di Gerardo Leone
Troia, 27 ottobre 2014.
"C'era una volta" è una frase magica. È magica perché è la frase con cui spesso iniziano le fiabe, quelle che ci hanno fatto desiderare di incontrare il principe azzurro o di diventare un supereroe. Oppure, semplicemente, ci scaldano il cuore perché ci ricordano la voce della persona cara che ce le ha raccontate. Per questo a Skantinato58 Bibliocafè abbiamo deciso di inaugurare Domenica 26 Ottobre "Fiabe e Marmellata", un ciclo di letture ad alta voce per bambini.
La cosa più bella è che a raccontare saranno una mamma e un papà, perché noi crediamo che l'amore per i libri passi attraverso gli esempi di chi ci vuole bene e possa essere trasmesso come un insegnamento di vita. Si comincia da Pinocchio e da due lettori speciali, genitori e grandi amici per noi. Eleuterio e Michela ci racconteranno un classico, una storia che insegna a tutti, non solo ai più piccoli, che chi mente non va lontano e, prima o poi, paga le sue menzogne.
Nel pomeriggio prepareremo anche una bella merenda a base di succo di frutta equosolidale o latte fresco a km zero e pane casereccio con marmellate biologiche per far conoscere ai bambini ai sapori veri della propria terra e quelli dei prodotti “giusti” perché rispettosi della terra e del lavoro dell’uomo.
Tutto è pronto e noi vi aspettiamo domani alle 17.00. Per info e adesioni contattateci a skantinato58bibliocafe@gmail.com. Siete pronti a (ri)entrare nel mondo della fantasia?

|