Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Università. V Convegno nazionale di viticoltura
Protagonista il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.


di Redazione

Foggia, 24 giugno 2014.

Il “Gruppo di Lavoro Viticoltura” della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) ha posto tra i suoi primi obiettivi l’organizzazione di un periodico Convegno Nazionale (CONAVI), quale momento d’incontro e discussione per quanti operano in Italia nei settori della ricerca, del trasferimento dell’innovazione e della didattica in viticoltura.

Quest'anno la manifestazione scientifica, giunta alla V edizione, è organizzata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente (SAFE) dell’Università degli Studi di Foggia e si terrà nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2014, presso l'Aula Magna Valeria Spada (via Caggese, 1 - Foggia). 
Il Convegno vedrà la partecipazione di numerosi studiosi del settore vinicolo, approfondiranno varie tematiche: "Risorse genetiche e tecniche vivaistiche. Avversità biotiche. Agroecosistema, clima e fenologia. Biologia ed ecofisiologia. Tecniche colturali tradizionali e innovative. Qualità delle produzioni, economia e marketing". Tre giornate ricche di appuntamenti, quelle previste dal Convegno, al termine delle quali avranno luogo visite tecniche presso le Cantine: D'Araprì (San Severo, FG), Alberto Longo (Lucera, FG), Tormaresca (Minervino Murge, BA). Alla realizzazione della manifestazione scientifica hanno inoltre preso parte altre importanti Cantine pugliesi quali Torrevento (Corato, BA), Conti Zecca (Leveranno LE), Vecchia Torre (Leveranno, LE), Racemi (Manduria, BR), e aziende internazionali quali Dow Scientific, Basf e, in particolare, i Vivai Cooperativi Rauscedo.   
"Siamo davvero orgogliosi di organizzare e ospitare la V edizione del convegno nazionale di viticoltura, CONAVI 2014, che rappresenta oramai un appuntamento molto atteso nell’ambito tecnico-scientifico della viticoltura italiana - ha dichiarato la prof.ssa Laura de Palma, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree  presso il Dipartimento di Scienze agrarie dell'Ateneo foggiano -. L'evento, infatti, si propone come occasione dedicata ad affrontare, attraverso gli interventi di ricercatori e tecnici provenienti da tutta Italia, le principali problematiche del settore viticolo. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente della nostra Università ha da sempre posto molta attenzione a questo settore, tanto sul piano della ricerca quanto su quello della didattica, nella consapevolezza che esso può dare un contributo prezioso per potenziare la competitività del sistema economico pugliese e italiano. Con riferimento al complesso comparto agroalimentare della Capitanata, la filiera viticolo-enologica è tra le principali sia per impatto economico sia per  legame con le tradizioni e la vocazione del territorio e, come tale, va non solo tutelato, ma anche potenziato e sostenuto con interventi innovativi e misure di investimento".
Comitato scientifico:
Maria Gabriella Barbagallo, Luigi Bavaresco, Laura de Palma, Rosario Di Lorenzo, Claudio Giulivo, Stella Grando, Ivana Gribaudo, Cesare Intrieri, Giovanbattista Mattii, Vittorino Novello, Vitale Nuzzo, Alberto Palliotti, Enrico Peterlunger, Stefano Poni, Duilio Porro, Giancarlo Scalabrelli, Oriana Silvestroni, Marco Stefanini, Paolo Storchi.

Comitato organizzatore:
Laura de Palma (convenor), Patrizio Limosani, Antonella Baiano, Maria De Michele, Luana Sacco, Amalia Tomaiuolo, Pietro Barrasso.


 
24/01/2023 - A Orsara il corso di alfabetizzazione informatica - Le lezioni...
24/01/2023 - “No allo “scudo penale” per l’ex ILVA” - Appello ai parlamentari “Non...
13/12/2022 - LUCIANA PIOMELLI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - il Sindaco avv....
13/12/2022 - Legambiente Puglia e Hope Group - Per una transizione energetica...
13/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022 A SAN SEVERO - MARTEDI’ 13 DICEMBRE IL TEATRO...
06/12/2022 - IL NATALE DI MICKY SEPALONE E ANGELA PIAF - L’8 DICEMBRE PRIMA TAPPA...
06/12/2022 - Bando Master II livello UNIFG Psicologia - Obiettivi formativi
28/11/2022 - La Scuola dei Mestieri - al Villaggio Don Bosco: nuovo corso...
28/11/2022 - Imaugurato a Peschici nuovo Istittuto Comprensivo - “G. LIBETTA”...
28/11/2022 - A Rodi, il Gargano in marcia al fianco delle donne - Insieme gli 8...
28/11/2022 - Campionato Italiano di Pankration - Successo del'Artagon di Foggia...
28/11/2022 - SAN SEVERO: VIA GLI INTERVENTI DI POTATURA - degli alberi lungo le...
23/11/2022 - UN FESTIVAL PER PROMUOVERE GIOVANI ARTISTI - per ricordare un...
19/11/2022 - MOSTRA CANOSA PRESEPI 24 EDIZIONE 2022 -
19/11/2022 - Sinergie e momenti di confronto - Torna a Parcocittà “La Settimana...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by