Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

A Foggia una medici egiziani,marocchini e libanesi
Per il meeting internazionale organizzato nell’ambito del Programma Tempus.


di Redazione

Foggia, 30 maggio 2014.

Finanziare la modernizzazione delle università e contribuire alla creazione di un’area di cooperazione nel settore dell’istruzione universitaria tra l’Unione europea e i paesi partner confinanti (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Siria, Territorio governato dall’Autorità Palestinese, Tunisia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Russia, Ucraina, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan). Questi gli obiettivi del Programma Tempus che sin dalla sua prima formulazione, nel 1990, ha contribuito con successo allo sviluppo di cooperazioni e scambi tra gli atenei dell’Unione europea e dei paesi partner.
 
Nell’ambito del programma, quest’anno è stato finanziato, tra gli altri, il progetto “Advanced Training and lifelong learning Program in Applied Health Sciences” coordinato dal prof. Mosad Zineldin della Linnaeus University (Svezia) in partenariato con ben 19 università, in 6 differenti paesi partner (Repubblica Ceca, Italia, Slovacchia, Egitto, Marocco e Libano), tra cui l’Università degli Studi di Foggia.
 
Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento comunitario di € 843.368,04, si propone l’obiettivo di offrire alle università partner dei paesi terzi (Egitto, Marocco, Libano) una formazione flessibile e interdisciplinare, nell’ambito delle scienze mediche applicate. Tale attività di formazione, che rientra nell’ambito dell’apprendimento permanente, contribuirà a stimolare e consolidare la capacity building dei partecipanti, ampliandone le potenzialità professionali e favorendo nel contempo la modernizzazione e l’aggiornamento dei curricula e del materiale didattico in uso presso le Università partner.
 
Responsabile scientifico del progetto per l’Università di Foggia è la prof.ssa Elena Ranieri, docente di Patologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. La gestione amministrativa è affidata al Settore Relazioni Internazionali, la cui Responsabile è la dott.ssa Valeria Puccini.
 
Dal 3 al 5 giugno 2014, l’Università di Foggia ospiterà il terzo meeting internazionale del progetto, durante il quale lo staff coordinato dalla prof.ssa Rosa Prato, docente di Igiene Generale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, terrà un corso sul “Project Cycle Management”. In particolare, i gruppi di lavoro si focalizzeranno sul tema “Prevenzione delle infezioni nosocomiali nel personale medico e paramedico”.
 
Il meeting si terrà il 3 e il 4 giugno presso Palazzo Ateneo e il 5 giugno presso il nuovo Polo Biomedico “Emanuele Altomare”, in via Napoli – Foggia.
 
Il 4 giugno, alle ore 09.00, i partecipanti incontreranno, nell’Auditorium Bruno Di Fortunato di Palazzo Ateneo (via Gramsci 89/91, Foggia – VI piano) le autorità istituzionali dell’Università di Foggia: il prof. Maurizio Ricci, Rettore dell’Università di Foggia, il prof. Matteo Di Biase, Preside della Facoltà di Medicina, la prof.ssa Maria Pia Foschino Barbaro, Direttore Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, il prof. Lorenzo Lo Muzio Direttore Dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale, nella foto, la prof.ssa Elena Ranieri, Coordinatore del Progetto Tempus per l’Università di Foggia.


 
07/02/2023 - CAMBIAMENTI CLIMATICI - Ed effetti sul terrirorio
07/02/2023 - AMMIVERSARIO SCOMPARSA DI P. TATARELLA - Convegno in Senato e...
07/02/2023 - “IL MEDICO DEI PAZZI” - In arrivo al Teatro del Fuoco di Eduardo...
24/01/2023 - A Orsara il corso di alfabetizzazione informatica - Le lezioni...
24/01/2023 - “No allo “scudo penale” per l’ex ILVA” - Appello ai parlamentari “Non...
13/12/2022 - LUCIANA PIOMELLI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - il Sindaco avv....
13/12/2022 - Legambiente Puglia e Hope Group - Per una transizione energetica...
13/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022 A SAN SEVERO - MARTEDI’ 13 DICEMBRE IL TEATRO...
06/12/2022 - IL NATALE DI MICKY SEPALONE E ANGELA PIAF - L’8 DICEMBRE PRIMA TAPPA...
06/12/2022 - Bando Master II livello UNIFG Psicologia - Obiettivi formativi
28/11/2022 - La Scuola dei Mestieri - al Villaggio Don Bosco: nuovo corso...
28/11/2022 - Imaugurato a Peschici nuovo Istittuto Comprensivo - “G. LIBETTA”...
28/11/2022 - A Rodi, il Gargano in marcia al fianco delle donne - Insieme gli 8...
28/11/2022 - Campionato Italiano di Pankration - Successo del'Artagon di Foggia...
28/11/2022 - SAN SEVERO: VIA GLI INTERVENTI DI POTATURA - degli alberi lungo le...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by