Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Accordo tra Parco Nazionale Del Gargano e CIHEAM
L'intesa serve alla creazione di reti regionali, nazionali ed internazionali


di Redazione

Monte S.Angelo, 12 febbraio 2014.

Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, ha sottoscritto una convenzione con il CIHEAM di Bari(Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei),per la promozione di strategie di sviluppo locale sostenibile, basate sulla valorizzazione integrata delle risorse del territorio rurale, dell'agricoltura, della silvicoltura e dell’ambiente.

L’accordo d’intesa siglato tra il Presidente Pecorella e il Direttore del CIHEAMBari, Cosimo Lacirignola, è teso alla creazione di reti regionali, nazionali ed internazionali, tra  istituzioni, amministrazioni e  associazioni, per promuovere le potenzialità del Parco e generare sinergie per nuove opportunità di sviluppo rurale.

“La firma del protocollo con l’Istituto di Bari del CIHEAM - dichiara il Presidente Pecorella - sugella una collaborazione iniziata lo scorso settembre tra l’Ente Parco e l’Istituto Internazionale per la condivisione di metodologie legate allo sviluppo rurale, lo scambio di buone pratiche nel campo dell’agricoltura a basso impatto ambientale e la valorizzazione delle nostre produzioni locali. Questo non è un accordo sulla carta, è un progetto di concreta e fattiva collaborazione per lo sviluppo sostenibile del Gargano e l’attivazione di nuovi canali di finanziamento. Verranno avviati a breve gruppi di lavoro per la definizione e lo sviluppo di progetti specifici.”

“Mettiamo a disposizione le competenze e le professionalità della nostra Istituzione per creare “reti” regionali, nazionali ed internazionali, tra istituzioni, amministrazioni, associazioni e organizzazioni allo scopo di promuovere le attività del Parco del Gargano e generare sinergie per nuovi contesti di sviluppo. –sono le parole del Segretario del CIHEAM, Cosimo Lacirignola- Dobbiamo puntare sulla promozione dello sviluppo locale sostenibile, sulla valorizzazione dell’agricoltura, della cultura e dell’ambiente,perché sappiamo bene che occuparsi del territorio rappresenta il modo più efficace per tutelare l’ecosistema e salvaguardare la biodiversità”.

“Questo importante accordo è un altro tassello della strategia – conclude Pecorella -, che ho avviato sin dal primo giorno della mia presidenza,per una proficua collaborazione con Enti, Università e Centri di Ricerca di grande prestigio, per recuperare un bagaglio di conoscenza che rischiava di andare perduto e mettere in campo le migliori professionalità del territorio.
Solo per citare alcune delle partenership più significative:l’attività di studio e di  monitoraggio degli habitat e delle specie nell’Area protetta delle Isole Tremiti con il Conisma, le Summer School con l’Università di Foggia,  leattività di ricerca per la salvaguardia del lupo con l’ISPRA e l’Università di Barie i progetti sulla Geotermia con il CNR.
Conoscenza e condivisione sono parole chiave per uscire da questa crisi che ha cambiato per sempre le regole del gioco. Il Parco Nazionale del Gargano ha già da tempo avviato questa logica di sviluppo partecipativo in area protetta, alcuni risultati di questo lungo lavoro si sono già concretizzati. L’Ente è ora riconosciuto come l’unico interprete delle necessità del Gargano, ed è mia intenzione, anche siglando accordi così autorevoli, far presente le istanze e le opportunità che questa meravigliosa terra può offrire ma che molti fino ad ora hanno voluto mettere a tacere.”

 


 
24/01/2023 - A Orsara il corso di alfabetizzazione informatica - Le lezioni...
24/01/2023 - “No allo “scudo penale” per l’ex ILVA” - Appello ai parlamentari “Non...
13/12/2022 - LUCIANA PIOMELLI NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - il Sindaco avv....
13/12/2022 - Legambiente Puglia e Hope Group - Per una transizione energetica...
13/12/2022 - NATALE IN CITTA’ 2022 A SAN SEVERO - MARTEDI’ 13 DICEMBRE IL TEATRO...
06/12/2022 - IL NATALE DI MICKY SEPALONE E ANGELA PIAF - L’8 DICEMBRE PRIMA TAPPA...
06/12/2022 - Bando Master II livello UNIFG Psicologia - Obiettivi formativi
28/11/2022 - La Scuola dei Mestieri - al Villaggio Don Bosco: nuovo corso...
28/11/2022 - Imaugurato a Peschici nuovo Istittuto Comprensivo - “G. LIBETTA”...
28/11/2022 - A Rodi, il Gargano in marcia al fianco delle donne - Insieme gli 8...
28/11/2022 - Campionato Italiano di Pankration - Successo del'Artagon di Foggia...
28/11/2022 - SAN SEVERO: VIA GLI INTERVENTI DI POTATURA - degli alberi lungo le...
23/11/2022 - UN FESTIVAL PER PROMUOVERE GIOVANI ARTISTI - per ricordare un...
19/11/2022 - MOSTRA CANOSA PRESEPI 24 EDIZIONE 2022 -
19/11/2022 - Sinergie e momenti di confronto - Torna a Parcocittà “La Settimana...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by