Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Tour: 'In viaggio con l’autore’
Dal Gargano alla Valle d'Itria passando per i Monti Dauni


di Danila Paradiso

Foggia, 17 ottobre 2013.

– ‘Di terra di mare’ presenta i tour ‘In viaggio con l’autore’ al TTG Incontri di Rimini, che da oggi al 19 ottobre trasforma il quartiere fieristico riminese nel più rilevante marketplace dell’industria turistica internazionale e italiana.
I tour ‘In viaggio con l’autore’ nascono dalla collana editoriale ‘Di terra di mare’ (ideata da Ester Fracasso direttrice editoriale, Andrea Pacilli editore e Angelo Cavallo autore) che ha l’obiettivo di recuperare le radici più profonde dei luoghi attraverso la narrazione di storie “straordinarie” che coinvolgono il turista-lettore-viaggiatore facendolo diventare, già attraverso la lettura, protagonista del viaggio.
I tour sono organizzati da ‘Di terra di mare’ in collaborazione con Puia Emotion, tour operator nato nel 2011 dall’unione di un gruppo di professionisti con esperienza ventennale nel turismo.
“Abbiamo scelto Puia Emotion come partner perché condivide con noi l’idea di vacanza, intesa come sinonimo di lentezza e sostenibilità, conoscenza dei luoghi attraverso un’esperienza diretta della natura, rispetto del territorio e della gente che lo vive”, afferma Ester Fracasso direttrice della collana ‘Di terra di mare’. Gli itinerari di Puia Emotion, infatti, prediligono atmosfere lontane dal turismo di massa dove le emozioni seguono un cammino non frettoloso; inoltre il tour operator sostiene Legambiente Puglia, contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente naturale della regione.
“Al TTG Incontri di Rimini presentiamo quattro tour In viaggio con l’autore, spiega Ester Fracasso, e in ogni tour sarà l’autore dei volumi della collana ‘Di terra di mare’, Angelo Cavallo, a guidare i viaggiatori tra le pagine del libro e tra i luoghi che lo hanno ispirato”.
I tour permetteranno al viaggiatore di scoprire non solo luoghi di altissimo interesse storico e paesaggistico spesso non inseriti nelle guide convenzionali, ma mostreranno l’identità più intima e sconosciuta di una parte della Puglia dove il turismo di massa non accede, permettendo di vivere emozioni che resteranno indelebili nella memoria. Il tutto sarà arricchito da degustazioni presso aziende agricole che trattano le coltivazioni ancora con metodi arcaici.
Al primo volume della collana, ‘Dalla terra dal mare. Storie di donne di Puglia’, ambientato sul Gargano in un mix di percorsi, luoghi esistenti e sconosciuti, gastronomia, personaggi fantastici del presente e del passato, vicende realmente accadute e fantasmagoriche, aneddoti, miti e leggende, riti religiosi e sincretici, profezie e immagini arcaiche, si ispirano i tour Mondo sommerso, Mamuscia e Il volto mistico del Gargano.
Il primo, Mondo sommerso, esplora il Gargano e le Isole Tremiti, passando dal monolite ‘Pizzomunno’ ai trabucchi, dalla Necropoli paleocristiana di Monte Pucci al Mausoleo Libico, dall’osservazione delle Diomedee (rara specie di uccelli marini) agli aranceti di Rodi Garganico.
Il secondo, Mamuscia, tocca Mattinata, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo, portando il viaggiatore a conoscere i veri protagonisti dei racconti che narreranno la storia delle tradizioni e l’uso delle erbe garganiche da parte delle “guaritrici”. Dalla viva voce di un monaco benedettino si apprenderà il racconto della vita monastica e spirituale di uno dei più belli eremi d’Italia: l’Abbazia di Pulsano.
Il terzo, Il volto mistico del Gargano, svela attraverso i riti della Settimana Santa l’aspetto più intimo di questa terra, in un percorso che unisce sacro e profano, riti religiosi e credenze popolari. Le fracchie di San Marco in Lamis e la grotta dell’Arcangelo Michele, il museo delle tradizioni popolari e l’incontro con “Nfamele” (uno dei personaggi del libro).
Si ispira, invece, al secondo volume della collana, ‘L’arabo di Puglia. Storie di musica e di Puglia’ (scritto sempre da Angelo Cavallo) incentrato sulla musica e sulle lingue ‘minori’ (arbareshe, francoprovenzale e griko), il tour L’Arabo di Puglia che spazia dai borghi dauni alla Valle d’Itria.
Il viaggiatore avrà l’occasione di incontrare i protagonisti del libro - musicisti, artigiani, donne e uomini anziani - che ancora conservano, con la magia della lingua orale, un patrimonio inestimabile.
Si parte dai borghi Dauni (Faeto, Orsara, Ascoli Satriano) per arrivare ai borghi della Valle d’Itria (Grottaglie Sternatia, Martina Franca) dove il paesaggio, l’architettura dei luoghi e il cibo sono ancora fortemente influenzati dall’avvicendarsi della babele di culture che li hanno attraversati.
Per informazioni al TTG Incontri area Regione Puglia, Stand 1/2.


 
11/05/2022 - Festival Giornalisti del Mediterraneo -
11/05/2022 - Joy Music Project on Broadway - Dopo due anni anni di STOP sul palco...
26/04/2022 - Oggi presidio di protesta alla sede Leonardo - FILCAMS e FIOM...
26/04/2022 - 1 Maggio| Torna la Benedizione degli Animali - Dopo due anni torna in...
06/04/2022 - “Festa del mare: ' - Campionamento di microplastiche in mare sarà...
06/04/2022 - Pasqua di passione per Vico del Gargamp - A Pasqua in diretta tv il...
30/03/2022 - “Casa Romantika' - Clownerie, mimo, musica e immaginazione per...
30/03/2022 - Tornano le Uova di Pasqua dell’AIL - tornano a colorare di speranza i...
28/03/2022 - “Lo Psicologo Scolastico' - Indagine conoscitiva nelle Scuole della...
28/03/2022 - Il progetto “EduCare Sampei' - nato per soddisfare i bisogni speciali...
24/03/2022 - Contemporanea Galleria d'Arte a Foggia - mostra dedicata al celebre...
18/03/2022 - COMPRENDERE E PROMUOVERE L'INTELLIGENZA -
16/03/2022 - “No to war, yes to life” - Maria Aida Episcopo: “ Attraverso lo...
15/03/2022 - Gara di Matematica a squadre miste - il Liceo scientifico “A. Volta”...
15/03/2022 - ‘La Terra’, - omaggio teatrale al coraggio di Giovanni Panunzio e...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by