Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Uno sguardo oltre.... in dodici scatti
La mostra fotografica “FASHION/ABLE, uno sguardo oltre” rimarrà allestita a Manfredonia


di Gerardo Leone

Manfredonia, 2 luglio 2013.

Dodici scatti che riescono a cogliere tutto lo stile ed il fascino delle ragazze ritratte. Primi piani e figure intere, abiti d’alta moda, location sia in interno che in esterno, il mare del Gargano, arredi eleganti  e lussuosi , ogni particolare rimanda agli sguardi dolcissimi ed al carisma di ognuna di loro.
La mostra fotografica “FASHION/ABLE, uno sguardo oltre” rimarrà allestita presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia per tutto il mese di luglio e sarà possibile visitarla gratuitamente negli orari di apertura del LUC.
Sabato 29 giugno si è svolto presso il LUC l’evento conclusivo del progetto “FASHION/ABLE, uno sguardo oltre”. È stata inaugurata la mostra fotografica, protagoniste cinque giovani ragazze diversamente abili, è stato proiettato in anteprima il backstage del servizio fotografico ed è stata eseguita dal vivo la colonna sonora originale, alla presenza dell’assessore alla Solidarietà, Cultura e Politiche Giovanili Paolo Cascavilla e di un vasto pubblico, rimasto colpito dalla grinta delle ragazze, dall’espressività delle immagini in mostra, dall’intensità del video e della musica. Presenti i preziosi professionisti che hanno collaborato sul set Matteo Iaconeta e Lucia Morlino di Lucy sposa Atelier e quanti  hanno contribuito al successo del progetto.
Su questo link trovate il backstage del servizio fotografico: http://youtu.be/MTayMirrbsl
Il progetto, fortemente voluto e promosso dalla coop. Pandemia che gestisce il LUC ed ideato da Fidelia Clemente, ha previsto un concorso fotografico finalizzato alla realizzazione di uno shooting di moda dedicato alla bellezza delle donne diversamente abili e la produzione di una mostra delle opere fotografiche.
Le ragazze che hanno aderito al progetto, modelle del servizio fotografico sono Fidelia Clemente, Antonietta Quitadamo, Gilda Frattarolo, Maria Grazia Ciociola e Nadia D’Anzeris.
Il fotografo toscano Claudio Braccini che ha vinto il concorso bandito nel gennaio 2013 ed ha realizzato gli scatti della mostra non ha potuto essere presente all’inaugurazione ma ha scritto la lettera che segue:
“Vorrei essere con voi stasera, per festeggiare insieme. 
Sono stato pochi giorni a Manfredonia, ma sono bastati per invidiare molte cose della vostra quotidianità.
Il sole, il mare, la giovialità della gente, le pietre chiare del centro, le seppie che mettete dappertutto, la fetta di pane col pomodoro, la siesta del primo pomeriggio, quando ti ritrovi solo vagando per il paese con la vana speranza di incontrare qualcuno. E ancora, le donne che fanno shopping alle 10 di sera mentre i bambini giocano in piazza, il gelato e il LUC, il luogo dove vi trovate, una realtà preziosa da custodire e proteggere, dove arte e cultura possono incontrarsi e dialogare con le persone, uno spazio che dà forma alle idee e alle iniziative come questa, a cui ho avuto il piacere di collaborare.
Ho affrontato questo servizio fotografico come qualsiasi altro servizio di moda e sono stato felice di constatare come tutte le ragazze abbiano lavorato con impegno e professionalità. Lascio alle foto, alla musica, agli abiti e al backstage l'onore di raccontarvi questa esperienza importante che spero possa emozionarvi e lasciarvi qualcosa. Un grazie speciale va alle 5 splendide femmine, Fidelia, Maria Grazia, Gilda, Antonietta e Nadia, a Manfredonia, al LUC e a tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto.”

CREDITI
Giuria del concorso Fidelia Clemente, Fabio Arcozzi e Francesco Armillotta Fotografo Claudio Braccini Assistenti  fotografo Salvatore Favia e Antonio Riccardo Backstage Riprese e montaggio, Fabio Arcozzi, colonna sonora, Matteo Grieco, Filomena Giovanditto e Alessandro Di Lascia Stylist Lucy Sposa atelier/ Lucia Morlino e Anna Facciorusso  Hair stylist/make up artist Matteo Iaconeta Location La Locanda del Carrubo, Mattinata (FG) e La Casa e il Mare, Mattinata (FG)  Trasporto Servizi sociali Comune di Manfredonia (FG) e Consorzio Re Manfredi


 
11/05/2022 - Festival Giornalisti del Mediterraneo -
11/05/2022 - Joy Music Project on Broadway - Dopo due anni anni di STOP sul palco...
26/04/2022 - Oggi presidio di protesta alla sede Leonardo - FILCAMS e FIOM...
26/04/2022 - 1 Maggio| Torna la Benedizione degli Animali - Dopo due anni torna in...
06/04/2022 - “Festa del mare: ' - Campionamento di microplastiche in mare sarà...
06/04/2022 - Pasqua di passione per Vico del Gargamp - A Pasqua in diretta tv il...
30/03/2022 - “Casa Romantika' - Clownerie, mimo, musica e immaginazione per...
30/03/2022 - Tornano le Uova di Pasqua dell’AIL - tornano a colorare di speranza i...
28/03/2022 - “Lo Psicologo Scolastico' - Indagine conoscitiva nelle Scuole della...
28/03/2022 - Il progetto “EduCare Sampei' - nato per soddisfare i bisogni speciali...
24/03/2022 - Contemporanea Galleria d'Arte a Foggia - mostra dedicata al celebre...
18/03/2022 - COMPRENDERE E PROMUOVERE L'INTELLIGENZA -
16/03/2022 - “No to war, yes to life” - Maria Aida Episcopo: “ Attraverso lo...
15/03/2022 - Gara di Matematica a squadre miste - il Liceo scientifico “A. Volta”...
15/03/2022 - ‘La Terra’, - omaggio teatrale al coraggio di Giovanni Panunzio e...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by