Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

L'Accademia Benevento e la Fir Puglia
CUS: Crediamo nel potenziale del movimento rugbistico di Capitanata”


di Redazione

Foggia, 15 aprile 2015.

Si è disputato ieri pomeriggio, presso gli impianti del Cus Foggia, l’importante test match di rugby tra le compagini Under16 della Accademia Federale di Benevento e la Selezione Regionale Puglia.
Un evento di straordinaria importanza che testimonia la crescita del movimento rugbistico giovanile in una città che, come ha giustamente sottolineato il Vice presidente vicario del Cus, il professore Mario Pio Fuiano, “non aveva una tradizione nel mondo della palla ovale ed oggi, dopo soltanto dieci anni di attività, vanta una squadra senior in C1 e ben quattro atleti dell’Under 16 nel giro della selezione pugliese”.
La partita ha visto la squadra sannita imporsi sulla formazione pugliese con il punteggio di 35 a 5.
“Il test match ha messo di fronte una formazione collaudata e compatta, quella dell’Accademia, e un gruppo di ragazzi di belle speranze su cui però è doveroso lavorare con maggiore intensità” ha raccontato Grazio Menga, presidente della Fir Puglia. “I nostri sforzi si concentrano proprio sulla crescita dei giocatori sia sotto il punto di vista tecnico che comportamentale: vogliamo infatti che i nostri atleti imparino a giocare e a rispettarsi. E momenti come questi, in cui possiamo confrontarci con una realtà modello come quella dell’Accademia di Benevento, ci permettono di fissare meglio i nostri obiettivi. Desideriamo far crescere i nostri Under16 e prepararli al meglio per le formazioni Senior”.

La Fir Puglia plaude agli sforzi del Cus. “Crediamo molto nella Capitanata e in particolare nel Cus Foggia, ma c’è bisogno di strutturarsi, lavorando a stretto contatto con le società. Bisogna insistere sui Junior, dando loro la possibilità di giocare 50-60 partite prima di approdare alle formazioni Senior. Per questo pensiamo sia fondamentale creare sinergie anche con il mondo scolastico”.

Ed in quest’ottica il Centro Universitario Sportivo dell’Università di Foggia, così come ribadito dal professore Fuiano, sta lavorando da tempo. “Il messaggio che già l’anno scorso abbiamo lanciato nelle scuole foggiane è che il rugby è uno sport per tutti, non ci sono limiti fisici o di età. E le varie attività di informazione e formazione che abbiamo svolto con gli studenti di Capitanata hanno trovato il gradimento non solo dei ragazzi, ma anche dei dirigenti scolastici. Per noi, il Cus ed in generale lo sport rappresentano non solo un’opportunità, ma anche una straordinaria risorsa al servizio dei ragazzi della Capitanata” .

Un atteggiamento costruttivo apprezzato anche da Vincenzo Zullo, manager dell’Accademia Federale di Benevento. “E’ la prima volta che veniamo a Foggia ma possiamo dire che qui c’è un bel potenziale su cui lavorare, a partire dalle strutture messe a disposizione del Cus. Realtà come quella foggiana ci permettono di sviluppare il movimento rugbistico in Puglia e tra un paio d’anni raccoglieremo i frutti di ciò che oggi stiamo seminando”.
In Italia ci sono 33 centri di formazione e nove accademie nazionali, tra cui proprio quella di Benevento che monitora e verifica il lavoro delle Under16 nelle regioni meridionali. La partita di ieri è il risultato di un primo lavoro di scrematura dei tanti ragazzi visionati e che culminerà nelle selezioni ASA, ultimo step da superare prima di poter accedere all’Accademia Under 18 di Benevento.

“I ragazzi che superano tutte le selezioni – continua Zullo - restano con noi per due anni. All’interno del centro si svolgono ovviamente attività sportive, ma grande importanza viene data anche alla formazione scolastica.
Mettiamo a disposizione una struttura ben organizzata dotata anche di un ambulatorio medico ed uno staff completo composto da tecnici, video analysis, medici e fisioterapisti al fine di creare le migliori condizioni per la crescita dei nostri talenti.”

E di talenti, dal 2013 ad oggi, il centro di formazione sannita ne ha già sfornati. Come ad esempio il pugliese Andrea Papa, nato a Squinzano ma cresciuto nel Trepuzzi, convocato di recente nella nazionale italiana Under18.

La giornata si è chiusa con i consigli dei tecnici federali ai giovani rugbisti e l’abbraccio orgoglioso ai quattro giocatori del Cus Foggia, Saverio Palazzo (pilone), Leonardo Corvino(tallonatore), Luigi Pepe (II linea) e Michael Zingaro (III Linea) protagonisti in campo con la selezione regionale.


 


 
13/12/2022 - “PSICOLOGIA SCOLASTICA E DEL BENESSERE” - BANDO DI AMMISSIONE AL...
06/12/2022 - MERIDIONALI PER REINTRODURRE IL CREDITO D’IMPOSTA - Introdotto con...
23/11/2022 - “Taglio RDC, conseguenze pesanti per San Severo - Il Sindacato...
23/11/2022 - Donne. Occupate di meno e meno pagate - per l'eliminazione della...
19/11/2022 - Mettiamo la famiglia e i bambini al centro - Le associazioni inviano...
11/11/2022 - MOSTRA “PIER PAOLO PASOLINI 1922-2022” - Si è tenuta nella Sala della...
08/11/2022 - RAFFORZAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE - AI FINI...
29/10/2022 - La mancata destagionalizzazione e i rincari - I beni energetici...
26/10/2022 - Manfredonia, Congresso Spi - Assemblea congressuale del Sindacato...
05/10/2022 - Crisi comparto vitivinicolo - ): “Subito aiuti regionali agli...
23/09/2022 - QUALITA’ ED EFFICIENZA IN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - PARTITE LE...
29/08/2022 - Siccità, irrigazioni di soccorso - aumenti dell’energia elettrica: il...
29/08/2022 - Trullo 227_Emergenze_arte - Opening 3 | 4 Settembre 2022 dalle ore...
26/08/2022 - L’estate ‘zero’ del Gargano:movida senza incidenti - Divertimento ma...
26/08/2022 - Nuovi libri, finanziata la Biblioteca di Carlantin - Ministero della...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by