Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Corso di Formazione pr Badanti
Cerignola. L’iniziativa verrà presentata sabato prossimo, 16 giugno, alle 10, nella Sala Conferenze


di Redazione

Bari, 14 giugno 2012.

Consentire agli anziani non autosufficienti di essere adeguatamente assistiti nei loro bisogni da figure altamente specializzate e sgravare gli ospedali locali dal peso di una grande quantità di ricoveri inappropriati. E’ l’obiettivo de “L’arte di assistere a domicilio gli anziani”, un corso di formazione gratuito per badanti, familiari, assistenti domestici e volontari, organizzato dall’Agenzia comunale per le Attività Produttive, Sviluppo e Territorio e dall’associazione “Cerignola Centro”, con la collaborazione della Protezione Civile.
L’iniziativa verrà presentata sabato prossimo, 16 giugno, alle 10, nella Sala Conferenze del Palazzo di Città, nel corso di un incontro al quale prenderanno parte il Sindaco Antonio Giannatempo; il direttore dell’Agenzia, Michele Romano; il direttore generale dell’Asl Fg, Attilio Manfrini, e il direttore sanitario dell’ospedale “Tatarella” di Cerignola, Rocco Dalessandro.
“L’obiettivo è sensibilizzare la società e il mondo della sanità rispetto alle esigenze della popolazione anziana – afferma il direttore dell’Agenzia Michele Romano -. Questo progetto nasce dall’esigenza di creare professionalità altamente competenti in un settore che si sta rapidamente trasformando. La popolazione italiana invecchia, cresce il numero di anziani che vivono da soli e che non possono contare sul supporto di amici o parenti. Chi, dunque, è chiamato ad occuparsi di loro deve essere preparato a gestire le tante situazioni di emergenza quotidiane che si presentano nel lavoro di assistenza”.
E’ un’iniziativa, la prima di questo tipo a Cerignola e tra le prime a livello regionale, che si propone di sostenere non solo le famiglie interessate, ma anche la sanità pubblica, “in quanto una persona anziana, se meticolosamente assistita a casa propria, nella maggior parte dei casi può evitare l’ospedalizzazione. Si riesce a dare, in tal modo, dignità istituzionale agli addetti ai lavori. Per questo puntiamo a creare un albo professionale comunale”.
Il corso si articolerà in dieci lezioni, tra il 23 giugno e il 27 ottobre. Si terranno sempre di sabato, dalle 9.15 alle 12.30, presso la Sala Conferenze del Comune  e/o l’ Auditorium dell’Istituto Agrario “Pavoncelli” di Cerignola. Numerosi gli argomenti che verranno affrontati: dalla fisiologia e medicina dell’invecchiamento alla gestione della comunicazione con gli anziani colpiti dalla demenza senili alla gestione delle emergenze sanitarie a quella dei farmaci più frequentemente utilizzati dagli anziani, per arrivare ai principi dietetici ed all’organizzazione locale dei servizi per la terza età.
Alla fine del corso, aperto a tutte le persone interessate, sia italiani che stranieri (anche extracomunitarie), verrà rilasciato un attestato di frequenza e verrà predisposto un elenco degli operatori consultabili da soggetti e famiglie in difficoltà. Tra i docenti figurano medici, psicologi, insegnanti, psichiatri, nutrizionisti, ed è assicurata anche la presenza di alcuni sacerdoti. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Attività produttive del Comune di Cerignola (telefono 0885-410221; mail m.romano@comune.cerignola.fg.it.).
 


 
13/12/2022 - “PSICOLOGIA SCOLASTICA E DEL BENESSERE” - BANDO DI AMMISSIONE AL...
06/12/2022 - MERIDIONALI PER REINTRODURRE IL CREDITO D’IMPOSTA - Introdotto con...
23/11/2022 - “Taglio RDC, conseguenze pesanti per San Severo - Il Sindacato...
23/11/2022 - Donne. Occupate di meno e meno pagate - per l'eliminazione della...
19/11/2022 - Mettiamo la famiglia e i bambini al centro - Le associazioni inviano...
11/11/2022 - MOSTRA “PIER PAOLO PASOLINI 1922-2022” - Si è tenuta nella Sala della...
08/11/2022 - RAFFORZAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE - AI FINI...
29/10/2022 - La mancata destagionalizzazione e i rincari - I beni energetici...
26/10/2022 - Manfredonia, Congresso Spi - Assemblea congressuale del Sindacato...
05/10/2022 - Crisi comparto vitivinicolo - ): “Subito aiuti regionali agli...
23/09/2022 - QUALITA’ ED EFFICIENZA IN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - PARTITE LE...
29/08/2022 - Siccità, irrigazioni di soccorso - aumenti dell’energia elettrica: il...
29/08/2022 - Trullo 227_Emergenze_arte - Opening 3 | 4 Settembre 2022 dalle ore...
26/08/2022 - L’estate ‘zero’ del Gargano:movida senza incidenti - Divertimento ma...
26/08/2022 - Nuovi libri, finanziata la Biblioteca di Carlantin - Ministero della...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by