Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

S.Severo. Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
L’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura e con il Liceo Pestalozzi


di M.P.

S.Severo, 6 novembre 2017.

L’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con Delibera di Giunta N. 233 del 09 ottobre 2017, nell’ambito del progetto ministeriale “Alternanza Scuola-Lavoro”, ospita presso la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”,  fino al 7 dicembre 2017 due classi del IV anno del Liceo Polivalente “Enrico Pestalozzi” di San Severo, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Isabella De Finis. Tale metodologia didattica è finalizzata a permettere agli studenti che frequentano gli Istituti di Istruzione Secondaria di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente, e quindi di avere un riscontro pratico nel mondo del lavoro.
“Analogamente alle esperienze di stage – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio -, “Alternanza Scuola-Lavoro” è la concezione dell’impresa come luogo di apprendimento; a tal proposito la figura del tutor assolve la funzione ed il ruolo che il docente detiene nel contesto scolastico formativo; quindi il tutor diventa un facilitatore di apprendimento capace di illustrare il lavoro, supervisionare le attività affidate e valutarne il livello di competenza raggiunto”. 
“La Biblioteca – aggiunge l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino - è un ente di fondamentale importanza nel contesto sociale di un territorio, in quanto costituisce punto di riferimento culturale, di aggregazione e strumento di crescita per l’intera cittadinanza e soprattutto per i giovani, creando e rafforzando l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età, nonché sostenendo sia l'educazione individuale e l'autoistruzione, sia l'istruzione formale a tutti livelli”.
Le due classi dell’Istituto ‘Pestalozzi’, con la supervisione della Direttrice della Biblioteca dott.ssa Concetta Grimaldi, sono guidate dalla Funzionaria della  Regione Puglia Sig.ra Ester Nicastro e dagli operatori culturali della Biblioteca Comunale, nel ruolo di Tutor, Dott. Paolo Calvo, dott. Antonio Russo e dott.ssa Valentina Paternoster, in un percorso didattico-formativo di carattere teorico-pratico che ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le più importanti nozioni relative alle attività e ai servizi che si svolgono in Biblioteca, nonché gli strumenti necessari all’apprendimento delle strategie di base di ricerca dell’informazione bibliografica attraverso l’utilizzo delle banche dati e dei cataloghi elettronici locali, nazionali ed internazionali.
Gli alunni, previa istruzione e formazione svolgeranno le medesime attività lavorative del personale della Biblioteca, e nello specifico: digitalizzazione del fondo fotografico ‘M. Vorrasio’, inventariazione/catalogazione del medesimo fondo, creazione dell’indice dell’Archivio storico Comunale in formato elettronico, attività di supporto alla organizzazione e gestione dei vari eventi culturali ospitati di volta in volta presso la Biblioteca, gestione e riallestimento della Sala Ragazzi,  inventariazione/catalogazione delle miscellanee non ancora classificate, attività di supporto al prestito interbibliotecario ed intersistemico, gestione dell’infopoint e attività di supporto al reference e al prestito locale.
La finalità principale di questo progetto è quella di offrire ai ragazzi l’esperienza di  un primo appuntamento con il mondo del lavoro.



 
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -
04/05/2022 - FONDO INVESTIMENTI INNOVATIVI PER PICCOLE IMPRESE - 4 maggio –...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by