Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Expo 2015 dietro l'angolo
Foggia ospita il presidente del Comitato scientifico dell'esposizione universale


di Davide Grittani

Foggia, 19 novembre 2014.

Expo 2015 è praticamente dietro l'angolo, tra sei mesi Milano sarà al centro della più grande esposizione universale incentrata, come tutti sanno, su un tema centrale per il terzo millennio: “Nutrire il pianeta.

Energia per la vita” (Milano, 1 maggio – 31 ottobre 2015).

Nell'ambito delle iniziative che in tutto il Paese stanno scandendo la marcia di avvicinamento a questo grande appuntamento, l'Università di Foggia all'interno della piattaforma Pon PL.A.S.S. (Platform for agrofood science and safety) ha organizzato un importante convegno nazionale dal titolo “La ricerca nel settore agroalimentare nella prospettiva di Expo 2015” che si terrà dopodomani venerdì 21 novembre (ore 9,30 presso l'aula Gianluca Montel del Dipartimento di Scienze Agrarie, dell'Alimentazione e dell'Ambiente). Un convegno a cui prenderà parte, evidentemente come relatore più atteso per competenze e per il ruolo che attualmente riveste, anche il presidente del Comitato scientifico di Expo 2015 prof.ssa Claudia Sorlini.ì, nella foto.

«Una presenza di cui andiamo fieri – commenta il direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università di Foggia prof. Agostino Sevi – perché queste sono le settimane più calde dell'Expo 2015, in termini di organizzazione e in termini di progettualità. Ed avere tra di noi il presidente del Comitato scientifico dell'esposizione universale rappresenta certamente un vanto, per una giovane Università come la nostra. Tuttavia non si tratta di una presenza formale, bensì di una presenza di cui cercheremo di approfittare presentando tutti i progetti scientifici e le idee che potremmo evidentemente elaborare in chiave Expo 2015. Insomma tutt'altro che una semplice passerella, ma un laboratorio regionale da cui lanciare la sfida al futuro dell'Università di Foggia». Il convegno rappresenta anche un momento di riflessione e confronto per fare il punto sulle piattaforme progettuali Pon PL.A.S.S. (acronimo di Platform for Agrofood Science and Safety) e sull'attività del Distretto tecnologico agroalimentare D.A.Re.: al riguardo interverranno direttamente il responsabile scientifico del Pon PL.A.S.S. presso l'Università di Foggia prof. Agostino Sevi (che parlerà di “Obiettivi, risultati, ricadute del Pon PL.A.S.S.”) e il presidente del D.A.Re. prof. Gianluca Nardone (il cui intervento sarà evidentemente incentrato su “D.A.Re. nel sistema di ricerca nel settore agro-alimentare pugliese”). Proprio in riferimento al Pon PL.A.S.S., finanziato dall'Unione Europea e dai Ministeri MIUR e Sviluppo economico, l'Università di Foggia ha mostrato ancora una volta la sua capacità attrattiva e la sua abilità nel rintracciare e farsi assegnare finanziamenti comunitari, prerogativa che ha consentito all'Ateneo dauno di fregiarsi della importante collaborazione con l'Università di Palermo e con il CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura). Durante il convegno di venerdì, infatti, il punto su questa strategia comune verrà fatto dal prof. Andrea Santulli del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell'Università di Palermo (che conferirà su “Il Pon PL.A.S.S. nelle strategie di crescita dell'Università di Palermo). A moderare gli interventi saranno il prof. Maurizio Margaglione (ordinario di Genetica Medica presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'Università di Foggia) e il prof. Cristoforo Pomara (ricercatore di Medicina legale e Delegato alla Ricerca scientifica dell'Università di Foggia).

 

 


 
07/02/2023 - MUSICA FELIX RICORDA MOLIÈRE - A 400 ANNI DALLA SUA NASCITA con...
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by