Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

“È bello vivere al Sud”,
X Edizione di FestambienteSud con 18 Elio e la summer school di filosofia


di Pasquale Gatta

Monte S. Angelo, 17 luglio 2014.

edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Dalle 16, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale, “Le frontiere del pensiero” con Gerardo Marotta, Vittorio Cogliati Dezza, Giuliano Volpe, Mario Signore, Antonio Aresta, Francesca Romana Recchia Luciani, Michele Buonomo. Elio nel Castello in “Bianchi Rossini e Verdi, omaggio al canto tricolore” (ore 21, info e biglietti 0884562299). Dalle 23 “Midnight jazz” nel Chiostro delle Clarisse (ingresso libero) con Alberto Mione sax, Stefano Capasso key, Silvio La Torre drums. Al termine degustazione di vini della cantina Fujanera.

Parte la decima edizione di FestambienteSud, che, per 10 giorni e fino a domenica 27 luglio, animerà il centro storico di Monte Sant’Angelo con 50 eventi.
Il primo weekend dal 18 al 20 luglio, nel Castello, con i concerti (info 0884562299) di Elio (venerdì 18), Roberto Vecchioni (sabato 19) e il grande concerto jazz con il Tom Harrell 6th (domenica 20). Dalle ore 23 il festival si sposta nel Chiostro delle Clarisse con la mini rassegna jazz “Midnight Jazz” e le degustazioni dei vini (ingresso gratuito).

“FestambienteSud anche quest’anno non tradirà le aspettative con un ricchissimo programma che lega sapientemente musica, teatro, cinema e degustazioni a momenti di dibattito e approfondimento – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente-. Un Festival che è diventato patrimonio comune del territorio e che ha contribuito in questi dieci anni ad accrescere l’attenzione e la sensibilità per le tematiche ambientali e la tutela e valorizzazione del territorio”.

Il programma della prima giornata, venerdì 18 luglio.

Dalle ore 16, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale, “LE FRONTIERE DEL PENSIERO”, Scuola estiva dedicata ai concetti strutturanti della riflessione contemporanea, per affrontare le sfide del cambiamento nella geopolitica, nell’economia, nell’epistemologia e nell’educazione.
È la seconda annualità della scuola estiva di filosofia di FestambienteSud, che nasce dalla collaborazione tra Legambiente, Istituto Italiano di Sudi filosofici di Napoli e Società Filosofica Italiana sez. di Foggia.
Interverranno: saluti, Antonio di Iasio (Sindaco di Monte Sant’Angelo) e Giuliano Volpe (Presidente della Fondazione Apulia Felix), relazioni di Gerardo MAROTTA (presidente dell’Istituto Italiano Studi Filosofici),
Vittorio COGLIATI DEZZA (presidente nazionale di Legambiente). Alle ore 17 il primo seminario “NORD/SUD, la sfida dell’interazione”. Coordina Michele BUONOMO (presidente di Legambiente Campania)
relazioni di Mario SIGNORE (filosofo, Università del Salento), Antonio ARESTA (antropologo, Università del Salento), Francesca Romana RECCHIA LUCIANI (filosofa, Università di Bari). Segue discussione.

Venerdì 18, alle 21, nel Castello, il concerto di Elio (info 0884562299). “Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perchè credo che la musica classica sia anzitutto musica bella che vale la pena ascoltare. Siamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma in pochi conoscono questi brani. Quindi l’intento è quello di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me”.

Queste le parole con cui ELIO presenta il concerto “BIANCHI, ROSSINI e VERDI”, un suggestivo recital in compagnia del pianista ROBERTO PROSSEDA: un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica italiana e non solo, da Rossini a Mozart, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino.
 
Alle ore 23.00, nel Chiostro delle Clarisse (ingresso libero), appuntamento con “MIDNIGHT JAZZ”, piccola rassegna musicale per terminare la serata. Si esibiranno Alberto Mione sax, Stefano Capasso key, Silvio La Torre drums. In chiusura, la presentazione “I vini della mezzanotte” con la cantina Fujanera.

FestambienteSud prosegue fino a domenica 27 luglio con Roberto Vecchioni (sabato 19) e il grande concerto jazz con il Tom Harrell 6th (domenica 20). Dal 21 al 24, nel Chiostro delle Clarisse, con incontri, laboratori, teatro, cinema, workshop, tutti ad ingresso libero.
Il secondo weekend, dal 25 al 27 luglio: il 25 i concerti di Macchia Libre e il trio stellare con Liebman, Swallow e Nussbaum. Il 26 i Nasodoble, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e Funky Pushertz. Domenica 27 la chiusura con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa.

Inoltre: la summer school di musica (25 e 26) con Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area, Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli (info e iscrizioni 340 4786815); i laboratori di danze popolari e quello dedicato ai bambini (dal 25 al 27, info 340 4786815); La via del gusto, degustazioni gratuite itineranti (dal 25 al 27); e tanti altri eventi. Consulta il programma completo su www.festambientesud.it

FestambienteSud è promosso da Legambiente con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comune di Monte Sant’Angelo, GalGargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Fondazione Apulia Felix, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, Società Filosofica Italiana, ArtupArt, Luc, Mad, Artefacendo.
FestambienteSud aderisce alle reti di festival FestambienteNet e Consorzio Five Festival Sud System ed è un festival a zero emissioni di CO2, grazie alla collaborazione di AZZEROCo2 l’evento è compensato tramite un progetto di forestazione in Italia, Sponsor tecnico: Carlsberg.


 
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -
04/05/2022 - FONDO INVESTIMENTI INNOVATIVI PER PICCOLE IMPRESE - 4 maggio –...
04/04/2022 - Presentato il Rally Costa del Gargano -
15/03/2022 - FINANZIAMENTI PNRR SU FERROVIE LOCALI -
11/03/2022 - ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA PMI - L’accesso diretto al Fondo di...
03/03/2022 - Puglia e Lombardia scelte per la Telemedicina -
23/02/2022 - Caro gasolio per il settore autotrasporti, -
22/02/2022 - Economia circolare e startup innovative in Puglia -
14/02/2022 - AGRICOLTURA, GARANTIRE I RISTORI AGLI AGRITURISMI - 25.000 strutture...
10/02/2022 - AGRICOLTURA: SU PDL BIOLOGICO -
08/02/2022 - Casa Sollievo nelle reti europee di rifermento ERN -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by