Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

“Settimana della Cultura UNESCO”,
“I Longobardi. Origini mitiche, storia e archeologia di un popolo millenario”


di Pasquale Gatta

M.S.Angelo, 29 maggio 2014.

Dal giugno 2011 l’antico popolo dei Longobardi è stato portato all’attenzione internazionale grazie all’iscrizione del sito I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) nella Lista del Patrimonio Mondiale, un riconoscimento importante che dà conto di anni di ricerche che hanno interessato gran parte della penisola italiana, con scavi archeologici, revisioni di documenti, convegni di approfondimento, progetti diagnostici, interventi di restauro e confronti specialistici.
 
Il sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano, che si situano dal nord al sud della penisola, laddove si stendevano i domini dei più importanti Ducati longobardi che formarono quella che è stata definita la prima “nazione” italiana. In particolare, il Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli (UD), il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia, sede del Museo della città, con l’area archeologica del Capitolium a Brescia, il castrum di Castelseprio-Torba con la chiesa di Santa Maria foris portas (VA), la basilica di San Salvatore a Spoleto (PG), il Tempietto del Clitunno a Campello (PG), il Santuario garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG).
 
Il quaderno è frutto del lavoro di collaborazione di esperti e tecnici della rete che hanno rivisto, a scopo didattico, il ponderoso materiale documentario realizzato per la candidatura. La loro opera è stata arricchita dai disegni degli studenti di due licei artistici che con passione ed entusiasmo hanno realizzato parte dell’apparato iconografico interpretando i reperti, la storia e le tante testimonianze lasciate nel nostro paese dai Longobardi.
 
La pubblicazione vuole quindi rappresentare un contributo fondamentale per trasferire alle giovani generazioni la passione per la storia e la ricerca ma soprattutto per divulgare, attraverso uno strumento moderno, agile, piacevole e al tempo stesso esaustivo, le complesse vicende legate ad un popolo ancora misterioso ma fondamentale per la storia del nostro paese e della nostra cultura.
 
La pubblicazione è realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo attraverso la Legge n. 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell’UNESCO”.
Tradotta anche in inglese, nelle 110 pagine della pubblicazione si trovano informazioni inerenti ai Longobardi prima dell’arrivo in Italia, la loro vita nella penisola  italica, i Beni del sito UNESCO, i Musei e le aree archeologiche (che comprende anche una sezione dedicata alla didattica) e gli strumenti di lavoro.
 
La “Settimana della Cultura Unesco” prosegue sino a sabato 31 maggio: venerdì 30 e sabato 31, alle ore 17.00, visite guidate gratuite alle Cripte Longobarde (Info e prenotazioni 348.7196465); sabato 31 l’inaugurazione della mostra "Trame Longobarde" e il concerto del duo Mangalavite-Albelo (ingresso gratuito).
 
La “Settimana della Cultura Unesco” è un progetto promosso dall’Assessorato ai Beni e alle attività culturali e dall’Assessorato al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo, dall’Associazione Italia Langobardorum, con il contributo dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, con la collaborazione di Club Unesco Foggia, Padri Micheliti, Airs (Associazione Internazionale per le ricerche sui santuari), cooperativa Ecogargano, Proloco e Pugliapromozione.


 
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -
04/05/2022 - FONDO INVESTIMENTI INNOVATIVI PER PICCOLE IMPRESE - 4 maggio –...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by