Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

PRC: primarie a Foggia. Non forzare la mano


di G.C.

Foggia, 4 febbraio 2014.

Non meriterebbero la nostra attenzione le autocandidature alle primarie per la nomina del candidato sindaco del centrosinistra se queste riguardassero solo uno dei partiti della coalizione, purtroppo lo sbraitare di qualcuno reclamando che la coalizione fissi una data per le primarie non ci permette di restare in silenzio ricordando a questo signore che in una coalizione tutti i passaggi devono essere concordati e condivisi. Questa è una normale regola di democrazia, di pari dignità tra le parti.
Vogliamo far notare agli autocandidati che nella costruzione di una coalizione per il governo della città si devono prima condividere le “linee programmatiche”, fissare le regole per le candidature, in questo siamo ora impegnati insieme agli altri partiti del centrosinistra, e per ultimo fissare la data e le modalità di voto per la scelta del candidato sindaco di tutta la coalizione. Non saranno le dichiarazioni di autocandidati, anche se presentati da autorevoli esponenti politici nazionali, a farci deviare da un percorso unitario che è la premessa per una coalizione coesa e senza conflitti.
Pensiamo che i candidati a rappresentare la coalizione di centrosinistra debbano sottoscrivere l’accettazione delle regole per le elezioni primarie e, soprattutto, le linee programmatiche condivise facendosi poi apprezzare per il valore che sapranno aggiungere durante una sana e allegra competizione, perché non c’è rivalità tra chi condivide scelte politiche, che metta in risalto le qualità e il valore aggiunto dei singoli candidati. Pensiamo anche che si debba dare l’opportunità a personalità impegnate nel sociale e di stimolo alla vita della comunità di proporsi alla guida della coalizione di centrosinistra perché riteniamo che sia indispensabile allargare il confronto a tutte le forze democratiche e progressiste per arricchire la coalizione acquisendo diversi punti di osservazione dei problemi della città oltre  alle loro esperienze maturate sul campo.
In questo momento di acquisizione di idee meglio sarebbe stato sentire proposte su come affrontare l’emergenza abitativa, su come ridare slancio alla mobilità urbana sostenibile, su come ridare sviluppo economico alla città partendo dalle infrastrutture, acquisire progetti per la promozione dei prodotti agroindustriali, misure per la tutela dei livelli occupazionali o, almeno, critiche costruttive su quanto messo in cantiere sino a oggi.
Non comprendiamo l’irruenza di chi vuole forzare i tempi per la costruzione di una forte coalizione di centrosinistra perché passare alcuni giorni in più a elaborare punti di vista condivisi non può che far bene alla comunità progressista e di sinistra. Per questi motivi invitiamo gli autocandidati alle primarie ad apportare contributi alla discussione approfittando delle istanze che i partiti politici mettono a disposizione dei loro iscritti senza inutili forzature che non fanno bene alla democrazia e alla costruzione di un futuro migliore per la nostra città.

Il segretario del circolo “CheGuevara” - Foggia
Fiorenzo Giorgio Cislaghi


 
07/02/2023 - MUSICA FELIX RICORDA MOLIÈRE - A 400 ANNI DALLA SUA NASCITA con...
24/01/2023 - A Massafra nasce il “Giardino dei Giusti” - Il 27 gennaio, nella...
28/11/2022 - “La poetessa dei navigli”: - l’attrice pugliese Sofia D’Elia è la...
26/10/2022 - Arpa Puglia e Arpa Calabria - raggiunti gli obiettivi della...
12/10/2022 - Giornata Nazionale delle Famiglie al MAT -
23/09/2022 - Docenti abilitati all’estero esclusi le supplenze -
08/09/2022 - “Equa ripartizione del Pnrr” - Il SUD sfida il Governo affinché il...
07/09/2022 - MANGIARE E CAMMINARE SUL SENTIERO ITALIA CAI -
05/09/2022 - Oggi attivo sportello unico digitale ZES Adriatica -
29/08/2022 - Energia: Italia Olivicola -
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by