Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Il Buonpescato italiano a Bari: 'DAY BY DAY'
Si conclude Domenica 2 giugno a Bari, in Piazza Libertà (Prefettura), la rassegna gastronomica


di Gerardo Leone

Bari, 2 giugno 2013.

Si conclude Domenica 2 giugno a Bari, in Piazza Libertà (Prefettura), la RASSEGNA GASTRONOMICA DEL BUONPESCATO ITALIANO,  momento clou del progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e realizzato con il contributo del Fondo Europeo per la Pesca, che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione delle specie ittiche nazionali con particolare riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche ed un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

Ad aprire la giornata sarà alle ore 11,30 il Convegno "GAC per lo sviluppo integrato del territorio pugliese" che vedrà, quali autorevoli relatori, i Presidenti dei sei GAC Pugliesi: Cosimo D'Alessandro, GAC "Mare degli Ulivi"; Francesco Pacella, GAC "Adriatico Salentino"; Angelo Petruzzella, GAC "Jonico Salentino"; Pantaleo Petruzzella, GAC "Terre di Mare"; Nunzio Stoppiello, GAC "Gargano Mare"; Eliseo Zanasi, GAC "Lagune del Gargano". Modera l'appuntamento il giornalista Eustachio Cazzorla.

Nel pomeriggio, il Villaggio aprirà alle ore 17,00 con un appuntamento condotto dalla giornalista Teresa De Petro, responsabile della comunicazione di Coldiretti Puglia: sarà lei a fare gli onori di casa per il Cooking Show dello chef Peppe Zullo dal titolo La Bionda e i finger di mare. Nato a Orsara di Puglia (Fg) “quasi” sessant’anni fa, Peppe ha aperto il suo primo ristorante negli anni ‘70 negli States. Poi, dopo un lungo viaggio, ha compreso che i tempi fossero maturi per realizzare un sogno fatto da bambino: tornare nella sua terra e, a Piano Paradiso, aprire il suo locale, che oggi è la bellissima Villa Jamele. In abbinamento ai finger preparati da Zullo, le birre selezionate dall'esperto Bruno Petrosillo. In appendice, alle ore 17,45 Zullo "assaggerà" la risposta veneta ai finger, proposta a cura di Matteo De Pollo del Ristorante "Ai Sette Nani" di Negrisia di Ponte di Piave (Tv), secondo classificato al Concorso "Piatti d'autore" di Treviso: "Cucine d'altRomare", questo il titolo dell'appuntamento, è un viaggio tra le culture gastronomiche italiane compiuto nel giorno della Festa della Repubblica davanti a un bicchiere di Prosecco "Treviso DOC" ExtraDry della cantina "Le Rive".

A chiudere gli "appuntamenti a tavola" dei Cooking Show sarà poi alle ore 18,15 un trio d'eccezione formato da Franco Pannarale, Giuseppe e Matteo Galena che, in compagnia del giornalista Eustachio Cazzorla, proporranno entusiasmanti letture della cucina di pesce pugliese abbinandole al Rosato di Primitivo "Petrarosa" di Albea per raccontare "La Domenica del Villaggio".

Prima di salutare tutti poi il BuonPescato Italiano si dà alla "¡Fiesta!". Alle ore 19,00 l'evento di chiusura della kermesse è infatti con Ostriche e Impepata di cozze tarantine con coordinamento in cucina dello Chef Ufficiale del Villaggio, Gerardo Denza, in collaborazione con allievi e docenti dell'IPSSAR "Armando Perotti" di Bari. In contemporanea, gli chef Pasquale Procacci Leone e Antonio Di Nunno di Anice Verde Catering e Scuola di Cucina di Corato propongono un'ultima "Fritturadamare".


 
23/06/2022 - 248° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GdF - Nella sala della...
20/06/2022 - Cuofini&Maccaturi 2022 -
06/06/2022 - Giornata Mondiale degli Oceani -
06/06/2022 - Il rock dei Red Room suona sull’asse Bari - Foggia -
18/05/2022 - ‘Buongiorno Ceramica 2022’ -
04/05/2022 - FONDO INVESTIMENTI INNOVATIVI PER PICCOLE IMPRESE - 4 maggio –...
04/04/2022 - Presentato il Rally Costa del Gargano -
15/03/2022 - FINANZIAMENTI PNRR SU FERROVIE LOCALI -
11/03/2022 - ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA PMI - L’accesso diretto al Fondo di...
03/03/2022 - Puglia e Lombardia scelte per la Telemedicina -
23/02/2022 - Caro gasolio per il settore autotrasporti, -
22/02/2022 - Economia circolare e startup innovative in Puglia -
14/02/2022 - AGRICOLTURA, GARANTIRE I RISTORI AGLI AGRITURISMI - 25.000 strutture...
10/02/2022 - AGRICOLTURA: SU PDL BIOLOGICO -
08/02/2022 - Casa Sollievo nelle reti europee di rifermento ERN -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by