Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

L’amore è un difetto meraviglioso- Graeme Simsion


di Giusy Carbonaro

Carissimi,

il romanzo che vi consiglio questo mese parla d’ amore. 

“L’amore è un difetto meraviglioso” presenta una scrittura fluida ed elegante,  intrisa di dialoghi brillanti. Il testo è agile, calibrato e pungola la curiosità del lettore con situazioni mai ovvie e prevedibili. Il pregio più rilevante di questo romanzo è il punto di vista del narratore.  La voce che dice “io” in questo romanzo è quella di Don Tillman, genetista, ricercatore dell’università di Melbourne, un personaggio che buca la pagina dall’inizio alla fine. Don ha una singolarità: è affetto dalla sindrome di Asperger, un disturbo simile all’autismo, caratterizzato da una compromissione delle relazioni sociali e da comportamenti ripetitivi. Il lettore non riuscirà  a non provare commozione e tenerezza per le debolezze, per la logica tagliente e implacabile dei pensieri di Tillman, ed è anche per questo che  personaggi che gli ruotano attorno  assumono un aspetto minore, ma senza dubbio efficaci nel servire l’intreccio. Pollice in su per questa parabola, toccante e sorridente, sulla diversità e sull’empatia, sulla valorizzazione dell’individuo e delle sue peculiarità, sull’accettazione dell’altro e la disponibilità a modificare la propria percezione del mondo e della vita. Concludo con  parole di una celebre canzone di Fiorella Mannoia,  «come si cambia  per non morire. Come si cambia per amore».

 

 

Trama

Don è un professore di genetica all’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single. E vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato qual è, di trasformare un problema ,il fatto che non ha una compagna e non gli è mai riuscito di trovarne una , in un progetto: il Progetto Moglie. È semplice: basta un questionario di sole sedici pagine per escludere tutte le candidate sbagliate e trovare, finalmente, la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.
Grazie al Progetto Moglie Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale. Che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna. Che una giacca sportiva in color giallo catarifrangente, benché si chiami «giacca», non è indicata per entrare in un ristorante elegante. E scoprirà che nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti.   

Dal libro

«Da qualche parte negli archivi sanitari c’è un vecchio documento con sopra il mio nome e le paroledepressione, disturbo bipolare? Disturbo ossessivo compulsivo? Schizofrenia?”. Oggi credo che tutti i miei problemi siano ascrivibili al fatto che il mio cervello è strutturato diversamente rispetto a quello della maggioranza degli esseri umani.»

«Certo, sicuro. A parte il fatto che tu non hai alcuna idea di cosa sia il comportamento sociale, che la tua vita è regolata da una lavagnetta e che sei incapace di provare amore, sei perfetto»

 

                                            




non ci sono commenti


 
26/06/2022 - LE PRATERIE DEL CUORE -
21/05/2022 - La Mindfulness di Patrizia Collard -
07/05/2022 - A mia madre, anima nobile e gentile. -
14/04/2022 - Crocifisso di Kahlil Gibran, -
17/03/2022 - 'LE VITE NASCOSTE DEI COLORI' -
16/02/2022 - Pavel Friedman: La Farfalla -
25/01/2022 - LA LADRA DI PAROLE di ABI DARE’ -
03/01/2022 - Édouard Joachim Corbière: Poeta Maldetto -
05/12/2021 - “Finchè tutto resta nascosto in un cassetto” -
17/11/2021 - Maram al Masri -
04/11/2021 - LA PROFEZIA DELLA CURANDERA -
04/11/2021 - LA PROFEZIA DELLA CURANDERA -
17/10/2021 - GIOCONDA BELLI la potessa nicaraguense -
03/10/2021 - “Il segreto delle ERE” di Piero Ragone. -
14/09/2021 - La Poesia di Emily Dickinson -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by