Stampa la Notizia

   

Operazione scuole pulite,
Campagna di volontariato ambientale dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici

 

Foggia, 15 marzo 2019.

Arriva la primavera! Spalanchiamo le finestre e facciamo entrare aria nuova nelle aule e nei corridoi. Una mano di colore e nuovi fiori nei cortili per spazzare via il grigiore dell’inverno. Torna Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la campagna di volontariato ambientale dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici organizzata da Legambiente Circolo Gaia di Foggia in città dal 15 marzo in poi , con la partecipazione della direzione Didattica " San Pio X", Istituto Comprensivo " Vittorino da Feltre - Zingarelli", La Scuola Secondaria di 1° grado " Pio XII".
.Una preziosa occasione  per ridurre quelle distanze che si creano tra genitori e insegnanti, tra ragazzi e adulti. E soprattutto per ribadire quanto sia importante vivere la scuola come bene comune e non permettere che vengano dimenticati i problemi di molti edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri e che necessitano di interventi di riqualificazione. Tema sul quale da anni Notiscordardimé riporta l’attenzione.
La manifestazione prevede la pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere le aule un luogo accogliente, allegro, vivace. Azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alla amministrazione le carenze e necessità di intervento negli edifici.
Insomma, attraverso azioni concrete di rigenerazione degli spazi scolastici, le porte delle scuole verranno aperte ai volontari per migliorare  gli ambienti scolastici insieme a studenti, dirigenti, docenti e personale ATA.
Legambiente Circolo Gaia di Foggia aderisce ai #Fridaysforfuture e allo sciopero globale del 15 marzo “GLOBAL STRIKE FOR FUTURE” ed in occasione di  Nontiscordardimé sosterrà simbolicamente Greta e tutti i giovani che sciopereranno per il clima. A Foggia  nel cortile della Scuola Secondaria di primo grado " Pio XII" gli studenti  manifesteranno con  cartelloni e con il silenzio per richiedere  giustizia climatica e un pianeta vivibile con la consapevolezza che stanno per essere derubati del Futuro e che quindi è necessario raccogliere la sfida più ampia, globale e importante che abbiamo davanti.

di Pino Maccione

 

 

Il primo quotidiano di informazione on line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812